Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1970: Relazione1970: Assemblea dei Soci
Rendiconto dell'assemblea dei soci nel 1970
ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO CASSAGO
Assemblea Soci dell'anno 1970
ATTIVITA' DELL'ANNO 1969
L'anno 1969 è l'anno della realizzazione del punto d'appoggio, della premessa indispensabile per la concretizzazione dell'idea del monumento a S. Agostino, opera che la nostra associazione ha posto fin dal suo sorgere ed anche prima, come manifestazione iniziale e primaria da perseguire nei suoi fini statutari.
Il comune infatti ha acquisito l'area di mq 6.638 corrispondente a una parte di quella indicata dalla nostra associazione nell'istanza presentata al Sindaco e ai consiglieri.
in essa è pure compresa la minima area di mq. 300 che l'associazione aveva cercato di acquistare per l'erezione del monumento. Il Cielo ci ha favorito mettendoci a disposizione una superficie di molto superiore a quella cercata ed il monumento a S. Agostino sarà l'opera d'arte e di riconoscenza posta a decoro ed ornamento dei giardini pubblici di Cassago Brianza.
Questo monumento collocato sull'area che la tradizione ci indica come quella su cui sorgeva la villa di Verecondo, ove fu ospite S. Agostino, sarà una preghiera ed una istanza ai nostri illustri ospiti ed ospitanti per farci trovare i resti della loro casa, resa celebre in tutto i mondo dalla loro presenza.
2)
Manifestazione di solidarietà associativa, di simpatia, di adesione e di interesse per gli scopi della nostra associazione, è stata la bella e riuscita gita effettuata con 43 partecipanti il giorno 7 settembre 1969, festa di S. Agostino, per la visita al battistero paleocristiano a Milano, dove fu battezzato S. Agostino, fatto di stretta relazione col soggiorno del Santo a Cassago; poi la visita alla stupenda opera d'arte della Certosa di Pavia e al caratteristico villaggio di Grazzano Visconti, dopo il buon pranzo a Fumo.
3)
L'associazione, dall'amicizia di Giussani Giuseppe, ha dato la possibilità, fornendo materiale fotografico e notizie storiche, al Sig. Virginio Riva di Pagnano, di pubblicare un brioso e interessante articolo riguardante Cassago, sulla "Strenna 1969" pubblicata dagli "Amici della Brianza".
4)
Il 1969 ha visto tornare a casa il materiale archeologico rinvenuto in località Crotto il 10/3/1968. Detto materiale è esposto nella vetrina museo nell'aula consiliare del Comune.
5)
Interessamento extra cassaghesi.
Uno studente di Renate ed uno di Giussano hanno richiesto la carta topografica di Cassago da noi pubblicata e la pubblicazione "In Cassciago".
Il Prof. Perler dell'Università di Friburgo ha inviato in omaggio al Parroco ed al Presidente la pregevole opera "Les voyages de saint Augustin", nella quale tratta magistralmente e con dovizia di particolari di Cassiciacum e di Cassago e del soggiorno di S. Agostino a Cassago. Il Presidente ne ha tradotto i tre capitoli interessanti Cassago.
6)
Scavi archeologici
Ad opera di Giussani Giuseppe alcuni saggi in piazza della Chiesa e nelle adiacenze della fontana di S. Agostino, hanno rivelato i resti di alcuni muri in un terreno di stratificazione che testimonia preesistenti ed antichi insediamenti. A Oriano Fiorenzo Moreschi ha rinvenuto alcuni cocci di ceramica di epoca romana nello sbancamento di terreno per le fondamenta di una casa in costruzione.
7)
Ciò che non si è fatto
E' mancata la sistemazione e valorizzazione della pietra posta a frontale dell'altare di S. Agostino.
PROGRAMMA PER L'ANNO 1970
Tirando le somme dell'attività dell'anno 1969 possiamo essere soddisfatti di quanto fatto in passato e vogliamo prendere stimolo per l'attività futura in emulazione con chi si interessa di Cassago e di noi, pur non essendo di Cassago.
1° Il monumento a S. Agostino
Ora che c'è il terreno dove costruirlo facciamone il progetto. Presentiamo un disegno programmatico chiedendo ai soci e simpatizzanti di esprimere il loro parere, fare osservazioni e commenti e segnalare eventualmente chi potrebbe essere interpellato come professionista.
2° Finanziamento per la costruzione del Monumento
Promuovere una sottoscrizione da parte dei soci e dei cittadini di Cassago per la realizzazione del monumento a S. Agostino da collocare sulla cresta dell'area che il comune ha acquistato ed ha destinato a giardino pubblico, precisamente davanti ai sotterranei del demolito palazzo Visconti di Modrone.
Istituzione di un conto corrente postale.
Prendere accordi con gli amministratori comunali e chiedere di concorrere nel finanziamento dell'opera che poi sarà di proprietà comunale.
3° Organizzare una tre sere per la lettura e commento di quanto ha scritto il Prof. Perler su Cassago.
Conferenza di Virginio Riva sull'archeologia a Cassago.
4° Visita a S. Pietro in Ciel d'Oro a Pavia il giorno della festa di S. Agostino 28 Agosto, per poter vedere aperta ed esposta l'urna contenente le ossa di S. Agostino.