Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1973: Relazione

1973: Relazione del Presidente ai Soci

Mappa della vecchia Cassago tratta da un'opera di Pasquale Cattaneo

Mappa della vecchia Cassago tratta da un'opera di Pasquale Cattaneo

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO CASSAGO

RELAZIONE TENUTA  il 18 maggio 1973

 

 

 

Assemblea ordinaria del 18 maggio 1973

 

oggi 18 Maggio 1973 alle ore 21, presso l'Oratorio Maschile di Cassago Brianza si è riunita l'Assemblea ordinaria dell'Associazione S. AGOSTINO per la discussione del seguente O. d. g.:

1) - Relazione attività Associazione-Bilancio cons.

2) - Prospettive future

3) - Nomina del Presidente

4) - Varie

 

Sono presenti 20 soci su 31 iscritti.

Constata la legalità dell'Assemblea il Presidente Sig. CATTANEO PASQUALE apre la seduta leggendo la relazione sul'attività svolta nell'anno 1972/73: Festa di S. Agostino - Sistemazione dei reperti archeologici - Pubblicazioni varie ecc.

Per il prossimo anno si propongono gli stessi temi per la loro definitiva soluzione. Per la gita annuale si propone la visita di Mantova e Sabbioneta.

Il cassiere espone il bilancio consuntivo che si chiude con un attivo di L. 15.000 (quindicimila).

Il bilancio e tutto quanto sopra è approvato all'unanimità.

Dopo questa relazione si arriva al punto più importante all'O. d. g., molto atteso dall'Assemblea.

il Presidente Sig. CATTANEO PASQUALE presenta le sue dimissioni per motivi di salute. L'assemblea accoglie con stupore e quasi con incredulità la comunicazione del suo Fondatore e sinceramente ne rimane scossa.

I Soci non accettano, ma il Presidente insiste perchè le sue condizioni di salute realmente non gli permettono più di continuare il lavoro come prima.

Lui sarà sempre presente ai Consigli con la sua esperienza e la sua passione né mancherà, pur nel riposo, di continuare a dare all'Associazione la sua massima assistenza.

Davanti alla volontà irrevocabile del Presidente CATTANEO PASQUALE, l'Assemblea a malincuore accetta e dietro suggerimento dello stesso Presidente dimissionario passa alla nomina del nuovo Presidente nella persona del Sig. CATTANEO PIERINO, cugino dell'ex Presidente, elemento molto attivo e capace.

Il Sig. CATANEO PIERINO accetta e ringrazia.

L'Assemblea, dopo la lettura del presente verbale, si scioglie alle ore 23.

 

Il Presidente

Cattaneo Pierino

 

Il Segretario

Mario Colnago

 

 

Relazione del neo presidente

Credo che sarebbe desiderio di tutti che a presidente della nostra Associazione fosse rimasto il Signor Cattaneo Pasquale per la sua competenza, per il suo amore e la sua dedizione per questa nostra tradizione che vuole sia stato ospite nel nostro paese per un certo periodo il grande Agostino e che questa Associazione ha voluto appunto per mantenere viva questa tradizione che è vanto e onore per il nostro paese.

Purtroppo il Consiglio riunitosi il giorno 10 aprile ha dovuto con rammarico accettare le sue dimissioni dovute unicamente a ragioni di salute e mentre a vostro nome lo ringrazio per la sua preziosa opera a favore dell'Associazione il Consiglio sicuro di interpretare il desiderio di tutti lo ha nominato presidente onorario sicuri che seguirà sempre la nostra associazione con la sua competenza e i suoi consigli. Per quello che mi riguarda certo non ò né la sua competenza, né la sua preparazione, penso però di avere un po' di amore per il nostro sant'Agostino e di credere in questa nostra tradizione e spero di poter contare sul vostro aiuto e la vostra comprensione per poter realizzare qualche cosa.

Leggendo l'atto costitutivo della nostra Associazione, ed è bene ricordarlo dice che ha lo scopo è di promuovere manifestazioni, ricerche e opere che valorizzano il passato storico e le tradizioni di Cassago con particolare riguardo al soggiorno di Sant' Agostino nel nostro territorio. Questo in sintesi lo scopo della nostra associazione, ma sul piano pratico cerchiamo di vedere quello che si può fare per raggiungere questi scopi.

E veniamo all'ordine del giorno che porta:

1° Situazione di cassa che farà il nostro tesoriere Sign. Colnago.

 

2° Festa di S. Agostino, in coincidenza con l'inaugurazione dell'ampliata chiesa di Oriano. Premesso che non è nostra competenza organizzare la festa religiosa essendo competenza della parrocchia, come pure è competenza del Comune organizzare l'offerta dell'olio per la lampada votiva è però compito della nostra associazione dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni religiose e civili che si dovessero fare per l'occasione. Purtroppo la malattia del Parroco mi ha impedito di prendere contattò per vedere quello che intende organizzare per quella ricorrenza cosa che mi riprometto di fare appena sarà possibile prendendo contatto e con la parrocchia e con il comune.

 

2° Gita turistica. La nostra associazione ha lo scopo di promuovere manifestazioni e una di queste è la gita turistica che oltre ad un fraterno incontro per una reciproca conoscenza, si propone come meta Mantova e Sabbioneta, due località ricche d'arte di prim'ordine per monumenti medioevali e del rinascimento. Si pensa di poterla attuare la seconda domenica di settembre. Anche qui si tratta di prendere accordi, vedere quanto si verrà a spendere per il viaggio e il pranzo sociale e organizzare l'iscrizione riservata ai soci e simpatizzanti.

 

3° Rinnovo delle adesioni alla associazione. Voi lo sapete che la nostra associazione non ha altre entrate all'infuori del piccolo contributo del Comune e colgo l'occasione essendo presenti alcuni consiglieri che ringraziamo anche a nome vostro. Purtroppo con niente non si fa niente e questa piccola quota oltre che servire per la vita della nostra associazione deve essere un segno di solidarietà e di partecipazione alla sua organizzazione.

 

4° Pubblicazioni: Questo veramente non è all'ordine del giorno, ma come è tradizione della nostra associazione che ha già curato altre pubblicazioni come il Rus Cassiciacum e Cassago B. e altre, penso di continuare in questa tradizione. Sò che il nostro presidente sta già predisponendo degli studi sempre riguardanti il soggiorno di S. Agostino a Cassago. Ne parleremo in consiglio e se le finanze lo permetteranno procederemo alla stampa, si tratta anche qui di studiare un metodo per una buona divulgazione per raggiungere il suo scopo.

 

5° Monumento. Anche questo non è all'ordine del giorno ma è bene ricordarlo. L'ho lasciato per ultimo ma è il primo nel mio cuore e nei miei desideri. Mi domanderete perché un Monumento. Tengo a precisare che non è nelle nostre intenzioni collocare una statua in qualche posto, tanto per dire che abbiamo una statua, ma per fare qualche cosa che ricordi a chi viene e passa il soggiorno di Agostino a Cassago. Recente è la visita di studiosi giapponesi e prima di loro molte altre eminenti personalità hanno visitato il paese del soggiorno di S. A.

Se questi illustri ospiti trovassero anche qualche cosa di visibile farebbe loro una buona impressione. E poi in un periodo di iconoclasti come è il nostro in cui tutto si sacrifica alla speculazione e vede i nostri paesi cambiare volto e non sempre in meglio, il cercare di conservare qualche caratteristica del nostro paese sia compito specifico della nostra associazione. Ed ora si pone una domanda.

Dove, Come, Quando. Sono domande senza risposta.

Dove farlo? Ci sono diverse possibilità, sia in terreno del Comune, già messo a disposizione, sia in terreno della parrocchia. Se la cosa maturerà a tempo debito ed opportuno si deciderà per il posto migliore che sia legato al soggiorno di S. A. Come farlo. Riferendomi a quanto detto prima certamente non una statua né in piedi né a cavallo anche se S. A. per i suoi spostamenti lo avrà usato. Si pensa quindi a una stele o un tempietto, qualche cosa che dica al viandante che qui Agostino soggiornò preparandosi al battesimo. E se noi a distanza di secoli ricordiamo ancora Agostino è appunto per il suo interiore travaglio che lo portò al battesimo.

Quando si farà. Le nostre finanze sono quelle che sono e tutte le buone intenzioni si infrangono nella mancanza di mezzi. Il nostro compito è cercare di realizzare la somma necessaria per portare a compimento quanto è nostro grande desiderio. Il compito però non è soltanto del presidente o del Consiglio ma è compito di tutti divulgare l'idea sensibilizzare chi in qualche nodo può darci una mano. Il consiglio da parte sua studierà qualche iniziativa per raccogliere i fondi necessari per la sua realizzazione che speriamo non sia rimandata alle calende greche. E con questo augurio termino lasciando la parola al Sign. Colnago per illustrare la situazione di cassa e a voi di intervenire con le vostre osservazioni e consigli e le vostre critiche che saranno senz'altro ben accette e messe a frutto.

 

Il presidente PIERINO CATTANEO