Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1977: Relazione

1977: Relazione del Presidente ai Soci

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

RELAZIONE TENUTA DAL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO NELLA RIUNIONE DI FEBBRAIO 1977

 

 

 

Ancora una volta sono a chiedere la vostra adesione per il 1977 alla nostra Associazione; adesione che quest'anno deve assumere un carattere particolare ricorrendo il decennio della fondazione dell'associazione S. Agostino.

Dieci anni possono essere pochi o tanti nella vita di una associazione a secondo dell'uso che se ne è fatto e la mia mente e il mio pensiero non può non ricordare quella sera in casa di Fiorenzo con il gruppo di amici soci fondatori alla presenza del notaio Dott. Gianfranco Condò si procedette alla firma dell'atto costitutivo dell'Associazione.

E come non ricordare in questa circostanza colui che con tanto amore e con tanta dedizione fra mille difficoltà e incomprensioni volle questa associazione il Signor Pasquale Cattaneo che purtroppo la sua immatura scomparsa ha privato noi e l'associazione della persona più qualificata ed appassionata nella difesa delle tradizioni storiche del paese con particolare riguardo al soggiorno di S. Agostino nel lontano 386. E Don

Giovanni Motta che subito dopo la firma dell'atto costitutivo ci volle riuniti in chiesa davanti all'altare di S. Agostino per la recita della preghiera da Lui appositamente composta per l'occasione.

E sull'onda di questi ricordi e di queste persone care scomparse, ma più che mai vive nel nostro cuore che mi accingo, spero con la loro medesima dedizione a chiedere la vostra adesione e fare la relazione di quanto è stato fatto nell'anno testé trascorso e una previsione di quanto si ha in animo di fare per il 1977.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Hanno rinnovato la loro adesione per il 1976 n. 36, soci resta comunque un capitolo aperto e scusatemi se mi ripeto continuamente, perché non basta la semplice adesione ma è auspicabile una partecipazione più attiva per un apporto costruttivo.

Non mi nascondo che è un po' colpa nostra che non siamo capaci di interessare maggiormente, per quel che mi riguarda penso di avere dato il mio piccolo contributo tenendo viva attraverso scritti pubblicati sul Segno questa nostra tradizione e di questo devo ringraziare il Parroco che ha sempre accolto volentieri questa nostra richiesta.

Come è ormai nella tradizione il primo Maggio si è effettuato il pellegrinaggio a Pavia per venerare le spoglie di S. Agostino in occasione della settimana Agostiniana in occasione della festa liturgica di S. Agostino si è dato avvio ad una lotteria in favore delle opere Agostiniane e presso la sede sì è fatto l'esposizione dei premi con un discreto afflusso di persone nonostante la pessima giornata.

Si è potuto realizzare quello che era un vecchio desiderio l'offerta di una nuova artistica lampada in bronzo opera del prof. D'Antonio su disegno del pittore Luciano Roncoroni di Como, offerta che ha visto il suo coronamento il giorno 12 Novembre scorso con l'inizio solenne del decennio Agostiniano che ci deve vedere tutti impegnati nel desiderio di vedere confermato con prove sicure e probanti questa nostra tradizione.

Per l'occasione era con noi Padre Giussani provinciale degli Agostiniani e il maestro Don Alberto Antonini tenne un significativo ed applaudito concerto d'organo.

 

PROGRAMMA PER IL 1977

Vi prego di non dimenticare che si tratta dell'anno del decennio della nostra Associazione, quindi il maggior impegno del Consiglio per allargare la conoscenza della nostra associazione e renderla più viva e partecipe, e sempre per ricordare il decennio penso alla compilazione e stesura di un libro che sull'esempio di quanto fatto a suo tempo dal mio predecessore Signor Pasquale, con il suo libro di note storiche su Cassago e proseguendo nel suo lavoro ampliandolo ed aggiornandolo alla luce di nuovi studi e ricerche resti a ricordo del decennio e serva in particolare ai nostri ragazzi nelle loro ricerche scolastiche e alla diffusione delle nostre tradizioni.

Il Pellegrinaggio a Pavia all'urna del santo si cercherà di organizzarlo in data opportuna in modo da favorire una maggiore partecipazione.

Mio desiderio sarebbe il poter riprendere la nostra gita sociale in qualche posto oltre che di richiamo paesaggistico ci sia anche un richiamo culturale e serva per un accrescimento delle nostre conoscenze come lo fu quando visitammo Pavia, Grazzano Visconti, Mantova, Sabbioneta, al riguardo un vostro parere ci sarà più che utile.

Per la festa di S. Agostino oltre le cerimonie religiose mi è stato suggerito di organizzare in collaborazione con associazioni sportive una marcia longa da ripetersi in questi dieci anni fino al 1986 data del centenario del soggiorno di S. Agostino nel nostro paese, con un premio speciale da assegnare magari a chi ha partecipato a tutte le marce.

Per quello che riguarda eventuali scavi in zone indicate dagli esperti per il momento non si può dire niente essendo il terreno sul quale si dovrebbe effettuare oggetto di trattative.

Il nostro impegno è di seguire le fasi di queste trattative pronti ad intervenire qualora si presentasse l'occasione favorevole.

L'impegno di dotare la sede di nuovi libri da mettere a disposizione è sempre presente e valido a tal uopo si sta preparando degli armadi si spera così di rendere la sede e i libri a disposizione di chi ha interessi a riguardo.

Questo è per sommi capi quanto è nel nostro desiderio effettuare per il 1977. Il presidente e con lui i consiglieri sono grati a chiunque con suggerimenti proposte e anche critiche ci aiutino a meglio operare sempre nei fini che l'associazione si propone.

 

 

SITUAZIONE FINANZIARIA

 

ENTRATE

Residuo in liquido 1975 L. 97.500

Sign. Ravasi per lampada L. 10.000

Sign. Savini per lampada L. 5.000

Ricavo lotteria S. Agostino L. 586.000

Vendita lenzuolo L. 8.000

Vendita quadro Sig Roncoroni L. 80.000

Vendita lenzuolo L. 15.000

Vendita libri L. 20.000

Vendita Tappeto L. 25.000

Offerta Concerto d'organo L. 30.000

Contributo del Comune 75/76 L. 100.000

 

USCITE

A Don Giancarlo a saldo inserto libro del Biraghi. L. 80.000

A Don Panzeri a saldo inserto del Perler. L. 17.000

A Don Panzeri per acquisto libri L. 50.000

A Don Noseda per ciclostilati. L. 5.000

A Speroni per stampa biglietti lotteria L. 18.000

A Don Panzeri per acquisto libri. L. 7.000

Fiori per la Festa di S. Agostino. L. 16.500

Offerta a Don Antonini L. 20.000

Offerta a Padre Giussani . L. 20.000

Per stampa programma concerto (Sign. Speroni) L. 45.000

Per materiale vario. (Sign. Gioachino) L. 15.000

Per riproduzione diapositive. ,,3.800

Sign. Motta fiorista per 12-11-76. L. 20.000

Per acquisto scala pertica L. 15.000

Per l'acquisto del libro immagini della brianza . L. 20.000

Per la Lampada (Prof. D'Antonio). L. 240.000

Spese varie L. 21.800

Totale L. 614.100

 

RIEPILOGO

Conto Corr. Somma precedente. L. 108.000

A ricordo defunta Albertina C. L. 100.000

Offerta cementeria L. 10.000

Offerta Sign. Colnago Eugenio L. 10.000

Adesioni Ass. versate sul C.C.. L. 10.000

Totale L. 238.000

 

RIEPILOGO

Totale entrate L. 1.039.000

Totale uscite. L. 614.000

Avanzo di L. 429.000

 

Depositati sul libretto di credito postale.

Totale deposito sul conto corr.. L. 238.000

Sul libretto di credito L. 429.900

Liquido L. 3.000

Offerta Sign Ravasi per acquisto libri L. 30.000

Offerta Sign Ravasi per acquisto libri. L. 10.000

 

TOTALE L. 710.900