Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1978: Notizie

1978: Notizie del Presidente ai Soci

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

notizie e programmi relativi all'anno 1978

dal Notiziario Parrocchiale, anno V, n. 52, luglio-agosto 1978

di Ernesto Cattaneo

 

 

 

L'Associazione S. Agostino che tanti sacrifici è costata ai nostri predecessori, continua la sua opera nel consenso dei suoi soci e di tanti amici che la sostengono in virtù di una grande tradizione che sempre è stata viva nel cuore dei cassaghesi.

Basta sfogliare il Cronicon Parrocchiale ed osservare i documenti sulle controversie che nei tempi si sono accese, per rendersi conto come questa antica tradizione è ancora sentita ed è motivo di interesse per molte persone a cui sta a cuore la tradizione Agostiniana.

Secoli sono passati da quando il grande Agostino approdò a Cassago nel lontano 386 ma viva è nel cuore di ognuno di noi questa presenza spirituale, che ci anima, ci sprona a continuare a mantenerla operante in tutta la popolazione di Cassago

Certo a volte è triste pensare come tante persone che dovrebbero sentire nel sangue questa tradizione, perché tramandata dai nostri padri che l'hanno saputa custodire gelosamente, non sanno cogliere questo fermento e capire quale vanto possiede Cassago nell'aver avuto suo ospite Agostino, il futuro Vescovo della Chiesa.

Vogliamo sperare che molti giovani e ragazze sentano nel cuore il culto di questo Santo che a distanza di tanti secoli ha ancora molte cose da dire loro.

Ed ora vogliamo portare a conoscenza dei cassaghesi quanto nell'ultima riunione è stato deciso per i prossimi mesi.

È stata fatta celebrare una S. Messa ed Ufficiatura in memoria del defunto Presidente Cattaneo Pierino, esprimendo così il nostro ringraziamento nella preghiera di suffragio per quanto ha saputo donare con tanta semplicità alla nostra Associazione.

Festa di S. Agostino: verrà celebrata il giorno 27 agosto 1978, giorno in cui verrà offerto l'olio per la lampada che arde perennemente davanti al Suo altare a significare che la nostra fede è sempre viva. Il programma della giornata verrà comunicato prossimamente.

È stato organizzato un pellegrinaggio a Torino in occasione dell'ostensione della S. Sindone per il giorno 10 settembre 1978. È un appuntamento a cui non dobbiamo mancare, trovandoci di fronte ad un grande miracolo che Nostro Signore Gesù ci ha lasciato in memoria della Sua Passione e Morte.

Ai partecipanti verrà consegnato il programma della giornata.

Il lavoro di ricerca è quello che ci impegna maggiormente; ora ci troviamo nella necessità di affidare l'incarico di ricerca e di coordinatore ad una persona competente ed il nostro desiderio è quello di affidarlo al Prof. Marcora dell’Ambrosiana di Milano. Sono in corso contatti e ci auguriamo che accetti l'incarico in quanto è un esperto veramente valido.

Occorreranno dei mezzi finanziari per questo lavoro e noi ne abbiamo pochi, contiamo ed affidiamo il nostro lavoro alla Divina Provvidenza ed alla bontà di coloro che ci vorranno venire incontro; sarà un lavoro che nelle nostre intenzioni vorrebbe arrivare a fare un libro interamente centrato su Cassago, sulle sue origini e sulle sue tradizioni che in un domani possa servire anche ai nostri figli come materia di studio.

Chi intende collaborare a quest'opera nella ricerca e stesura dei vari argomenti, ne saremo veramente lieti e sarà per noi un'approvazione e uno stimolo alla sua realizzazione.

Camminata Agostiniana: si svolgerà il giorno 17 settembre 1978 in collaborazione con la Polisportiva Cassaghese.

A questo proposito invitiamo coloro che intendono offrire una coppa da mettere in palio come primi premi di farsi avanti presso la nostra Associazione o presso i dirigenti della Polisportiva; queste persone noi le ringraziamo anticipatamente perché collaborano a portare il nome di Agostino oltre i confini del nostro paese.

 

DA ULTIMO UN INVITO

Chi vuole far parte della nostra Associazione (quota L. 2.000), lo può fare dando il proprio nome ai nostri incaricati; questo è un mezzo per aiutare l'Associazione a vivere e per procedere nella ricerca archeologica nel terreno della Villa Visconti di proprietà del Comune che speriamo, ci verrà incontro nella realizzazione di questo nostro desiderio.

A tutti un sentito ringraziamento, augurando che un giorno il nostro lavoro venga apprezzato dai cassaghesi che tanto hanno a cuore il loro paese.

Il Consiglio Direttivo