Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1979: Proposte

1979: Proposte del Presidente ai Soci

mons. Luigi Biraghi

mons. Luigi Biraghi

 

 

CENTENARIO DI MONS. BIRAGHI

proposte per l'anno 1979

dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 62, giugno 1979

di Ernesto Cattaneo

 

 

 

CENTENARIO

Ricorre quest'anno il centenario della morte di Mons. Luigi Biraghi, Prelato Domestico di S. S.

Lo proponiamo all'attenzione dei cassaghesi, in quanto il Sacerdote Don Luigi Biraghi vanta dei meriti indiscutibili nei riguardi nostri. E’ stato un assertore tenace nell'affermare che, Cassago, è il luogo in cui S. Agostino si è preparato al Battesimo nel 386.

Si è inserito vivamente nella controversia sorta nei riguardi de1 nostro paese, e nell'Archivio Parrocchiale conserviamo quanto ha scritto e pubblicato in un fascicolo col titolo di: «Sant'Agostino a Cassago di Brianza nel Milanese in ritiro di sette mesi ». Fascicolo che poi è stato ristampato a cura dell'Associazione.

E' morto in concetto di santità, ed è in corso la causa di beatificazione. Mons. Marcora durante una sua visita recente a Cassago, ha offerto due foto di Mons. Biraghi, una che è stata depositata nell'archivio parrocchiale, e l'altra presso la sede.

Inoltre ha portato anche delle immaginette, invitandoci a pregare per il Santo Sacerdote, per impetrare da Lui quelle grazie di cui tutti ne abbiamo bisogno, in particolare l’invito lo ha rivolto ai soci ed ai simpatizzanti dell'Associazione che sono i più interessati per la soluzione del grande problema che riguarda Cassago.

 

RICERCA

L'impegno che ci siamo assunti l'anno scorso, di dare inizio ad un lavoro di ricerca e di studio per arrivare a pubblicare un libro che riguardi unicamente il nostro paese e le sue tradizioni, sta seguendo il suo corso normale.

Il Prof. Marcora, Dott. presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, che ha accettato il compito molto difficile di vagliare tutto il materiale che sarà a lui sottoposto, è ritornato per la seconda volta a Cassago per un incontro, presso la Casa Parrocchiale, con le persone che si sono impegnate in questo difficile e delicato compito.

Finora è stato possibile reperire molto materiale di studio, presso l'archivio parrocchiale messo a disposizione del nostro Parroco che segue con molto interesse il nostro lavoro di ricerca, e presso l'archivio del Comune che gentilmente ci è stato concesso, per fare le nostre ricerche.

L'Associazione S. Agostino ha raccolto tutto il materiale inerente alla tradizione Agostiniana, materiale copiosissimo in quanto molto si è scritto al riguardo e che ora è allo studio del Prof. Marcora.

Tra poco ìnizieremo le nostre ricerche inerenti a Cassago, presso la Curia di Milano per quanto riguarda le Visite Pastorali, e presso l'archivio di Stato, ed infine vedremo anche l'archivio dei Visconti per quanto riguarda le vicende del nostro paese nei tempi passati.

 

INVITO

Abbiamo ora bisogno di avere dei dati o delle note che riguardano le tradizioni popolari del nostro paese che servono a completare la storia di Cassago.

Rivolgiamo a questo proposito un invito ai cittadini cassaghesi a voler collaborare con noi nella ricerca delle antiche tradizioni che formavano il tessuto sociale e religioso dei nostri antenati.

Quali sono le cose di cui abbiamo bisogno? Ecco:

- Vecchie fotografie che riproducono fatti ed avvenimenti dei tempi passati. Costumi, paesaggi, case antiche, foto di gruppo, processioni, ecc.

- Poesie in dialetto, filastrocche, detti paesani, ecc.

- Ricordi di avvenimenti.

- Immagini ricordo dei defunti parroci, e sacerdoti, come Don Fulvio Oriani, di Don Baldassare, Don Enrico.

- Foto i immagini di Suor Ernesta Brambilla, Suor Battistina Colombo o altre Suore, che per ben quarant'anni ressero l'asilo di Cassago.

- Ricordi della festa di S. Agostino nel 1930.

- Vecchie cartoline di Cassago, giornali o articoli.

Di tutto abbiamo bisogno e preghiamo chi ne fosse in possesso di farle pervenire al Presidente dell'Associazione oppure consegnandole al parroco presso la casa parrocchiale.

 

SOTTOSCRIZIONE

Ma tutto questo lavoro, implica per la nostra Associazione, anche uno sforzo finanziario non indifferente. Finora abbiamo assolto a tutte le spese che ci sono venute incontro.

Confidiamo nella Divina Provvidenza e nella nostri cittadini.

Come si può aiutare la nostra Associazione?

Iscrivendosi, diventando soci, versando la quota di L. 2.000.

Contribuendo con offerte in denaro che servirà per la realizzazione delle opere.

Offerte che si possono consegnare al Presidente, oppure servendosi di un bollettino di C.C. postale indirizzando:

Associazione S. Agostino 22065 Cassago Brianza Numero di c.c. 18-2463.

Ringraziamo tutte le persone che collaborano alla realizzazione del programma stabilito dal Consiglio Direttivo della nostra Associazione.

 

NOTIZIE

Hanno visitato la Sede dell'Associazione Sant'Agostino:

- Padre Carlo M. Madini S.J. della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

- Padre Tomislov Slobar S.J. - Padre Rudolf S.J.

- Padre Petrov Nicolaic S.J. di Zagreb, Croatica.

- Padre Stanko Ilos S.J. di Zagabria. - San. Can. Don Luigi Fumagalli.

- Gli alunni della 4a classe elementare con la loro insegnante. Cassago.

- Gli alunni della sa classe elementare con la loro insegnante. Oriano.

- La scuola Media di Cassago.

- Gli alunni della 3a classe elementare di Cassago con la loro insegnante.

La passeggiata socio-culturale programmata per i giorni 23 e 24 a Firenze è completa in tutti i suoi posti, ed i partecipanti riceveranno comunicazioni in merito.

Stiamo organizzando una giornata di studio su S. Agostino per il mese di settembre. Daremo comunicazioni in merito.