Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1979: Relazione

1979: Relazione del Presidente ai Soci

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Relazione finale per l'anno 1979

dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 67, dicembre 1979

 

 

 

Nella ricorrenza della festività di S. Carlo "Associazione S. Agostino ha inviato al S. Padre Giovanni Paolo II° un telegramma di augurio in occasione del Suo onomastico, chiedendo per tutti gli associati la Sua Benedizione Apostolica.

In data 10-11-1979 dalla Città del Vaticano, giungeva al Presidente dell'Associazione ed a tutti i suoi aderenti il seguente telegramma:

SENSIBILE E DELICATO PENSIERO MANIFESTATOGLI OCCASIONE SUO ONOMASTICO S. SANTITA' GIOVANNI PAOLO II° RINGRAZIA E MENTRE RICAMBIA VOTI AUGURALI OGNI BENE NEL SIGNORE, IMPARTE DI CUORE PROPIZIATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA.

Firmato Card. Casaroli Segretario di Stato Città del Vaticano, 9-11-1979

 

La Benedizione Apostolica che il S. Padre ha inviato alla nostra Associazione è un dono per tutti noi e per la nostra comunità di Cassago, e questo dono sarà un impegno per tutti ma specialmente per gli associati nel sostenere con più generosità ed amore la venerazione al grande Sant'Agostino. Il 1979 volge ormai al termine: è doveroso da parte mia rivolgere a tutti i soci dell'Associazione S. Agostino, agli amici, ai molti simpatizzanti che mi hanno sostenuto, il pensiero di riconoscenza e di gratitudine.

In fondo è proprio grazie alla collaborazione di tutti che l'associazione vive e può realizzare quelle opere che sono delle scelte ben precise ed in sintonia con lo statuto dell' Associazione.

L'anno che sta per finire è stato ricco di iniziative, tante volte molto sofferte, ma che hanno dato un impulso crescente ed una impostazione ben definita nell'ambito della nostra comunità cassaghese.

Vale la pena di ricordarle, anche per farle conoscere, in modo che, conoscendole, vi sia una maggiore partecipazione e stimoli una maggiore conoscenza.

Difendiamo una antica tradizione che ci è stata tramandata dai nostri antenati, e tutto il nostro operare è volto alla ricerca continua della verità.

Di qui il nostro impegno di consultazione presso i vari archivi, nella ricerca di documenti, di dati, di note che ci possono aiutare a ricostruire il passato storico, tradizionale e religioso del nostro paese.

Pensiamo (se non ci mancherà l'appoggio dei cittadini di Cassago), di pubblicare un volume con l'assistenza di Mons. Carlo Marcora che sta esplorando tutto il materiale già reperito.

A questo proposito ora si sta preparando il materiale fotografico, e questo grazie alla collaborazione di molte persone che ci hanno fatto pervenire delle vecchie foto inerenti al nostro paese ed alla sua vita. Inoltre abbiamo già a nostra disposizione una vasta gamma di diapositive di ogni angolo del nostro paese, angoli che hanno una storia da raccontare e che fanno parte del nostro patrimonio storico, tradizionale e religioso del tempo passato.

I primi ad essere stupiti di queste bellezze siamo stati proprio noi, che pur essendo a contatto tutti i giorni, erano quasi sconosciuti, ma quando saranno pubblicati certamente faranno piacere a tutti.

Una delle cose che ci ha fatto piacere è stato il ritorno alla comunità di Cassago del prezioso quadro di S. Giobbe.

Il dono che è stato fatto da parte della famiglia dei Visconti, è stato per noi un atto di fiducia ed un apprezzamento del nostro lavoro ... Vorremmo restaurarlo e restituirlo alla venerazione dei fedeli.

Ma ci sarà qualche buona persona che ci aiuta finanziariamente?

In giugno si è svolta la gita sociale e la meta è stata Firenze e Pisa. Abbiamo avuto la possibilità di ammirare le bellezze artistiche e storiche di queste città, ma anche la gioia di ritrovarci tutti insieme sia pure per pochi giorni in uno spirito di fraterna amicizia. Degna di nota è stata la giornata Agostiniana, organizzata presso la Casa Brovarone di Treviro. Era la prima volta che la nostra Associazione organizzava una giornata interamente dedicata allo studio di S. Agostino; Monsignor Carlo Marcora che è stato il relatore non ha deluso nessuno e tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti di questo nostro incontro a cui spero ne seguiranno degli altri.

La festa di S. Agostino che di solito si celebra alla fine di agosto non è stata molto sentita e sono venute a mancare molte cose. Forse è stata fatta troppo in anticipo e la gente era ancora in ferie, ma penso che sarebbe opportuno che da parte delle autorità religiose, a cui compete la realizzazione, si cerchi di fissare una data fissa ai primi di settembre in modo che, oltre ad essere festa del nostro compatrono, sia anche una festa che dà inizio al nuovo ciclo religioso dopo la pausa estiva. Noi saremo ben lieti di collaborare per la buona riuscita di questa festa che ci sta tanto a cuore e che ha le sue origini da un'antica tradizione.

Non sono mancate anche quest'anno le visite alla nostra sede da parte degli alunni delle scuole elementari e delle medie, ma soprattutto da parte di molti studiosi della vita e delle opere di S. Agostino, molti hanno scritto richiedendo notizie scritte e documenti ed ai quali abbiamo sempre risposto..

Non sono mancate delle persone che avendo a cuore la nostra tradizione hanno regalato alla nostra associazione libri antichi volumi e documenti di molto interesse per la nostra ricerca storica ,

Da ultimo, dono gradito, la benedizione Apostolica del S. Padre come atto di benevolenza verso la nostra associazione.

Rimane ora per tutti noi, la gioiosa speranza di un nostro incontro con Lui. Ora penso che molti si domanderanno come facciamo a fare fronte a tutte le spese a cui andiamo incontro. E' presto detto: le quote dei soci sono le prime entrate, poi le offerte che pochi privati ci fanno pervenire, il contributo da parte del Comune ed il ricavo della vendita di alcuni oggetti che vengono offerti alla nostra sede.

Abbiamo provato a bussare ad alcune porte, ma senza successo. Ma non disarmiamo per questo. Contiamo sulla bontà e sulla generosità di chi comprende il nostro lavoro che certamente tornerà a vantaggio di tutta la comunità di Cassago.

Continueremo con entusiasmo nel nostro lavoro, ringrazio il Signor Parroco per la sua preziosa collaborazione, per lo spazio che ci riserva sul bollettino parrocchiale, la redazione del Resegone per le pubblicazioni fatte sul suo settimanale. Ringrazio tutti coloro che ci sostengono moralmente ed avvicinandosi le feste natalizie porgo a tutti i soci, agli amici e collaboratori gli auguri più sentiti di Buon Natale.

 

Ernesto Cattaneo