Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1980: Programma attività1980: Programma delle attività
Sant'Agostino
antina d'altare in Casa parrocchiale
ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO
Proposte e iniziative per l'anno 1980
dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 69 febbraio 1980
Siamo all'inizio del nuovo anno e l'Associazione S. Agostino in questi giorni ha inviato a tutti i soci una circolare per il rinnovo della propria adesione, l'invito però è rivolto a tutti coloro i quali si sentono di fare parte di questa Associazione la quale, non ha altro scopo che quello di mantenere viva nel nostro paese una tradizione secolare, di approfondire la ricerca storica e diffondere il pensiero e le opere di S. Agostino. Le adesioni si ricevono presso la Sede che sarà aperta alla domenica mattina dalle ore 9.30 alle 11.30.
NOTIZIE
L'Associazione sta arricchendo la Sede dell'Opera Omnia di S. Agostino e grazie al contributo di alcune famiglie, abbiamo ordinato i primi volumi.
La vita di S. Agostino
Le Confessioni
Il libro dei Salmi (1° vol.)
Il libro dei Salmi (2° vol.).
L'Opera consta di 35 volumi che faremo arrivare nel tempo secondo le disponibilità finanziarie. Coloro che intendono offrire le spese di un volume di quest'opera lo possono fare presso la sede. In collaborazione con l'Opera Pellegrinaggi Paolini si sta studiando la possibilità di fare un pellegrinaggio sulle «Orme di S. Agostino» in Tunisia dove è nato e vissuto S. Agostino.
Il pellegrinaggio si svolgerà in maggio ed appena sarà pronto il programma lo renderemo noto. Dopo quasi 16 secoli che S. Agostino è venuto a Cassago, i cassaghesi si apprestano a visitare i luoghi che furono cari a S. Agostino: Tagaste dove è nato, Ippona e Cartagine dove è vissuto, per rendere omaggio a questo grande Santo della Chiesa, il cui ricordo è più che mai vivo in mezzo a noi.
Intanto verrà preparato il programma per il 1980 che verrà inviato a tutti i soci. Contiamo sulla collaborazione di tutti. Il lavoro non manca ed abbiamo bisogno di tanti collaboratori.
Grazie.
Il Presidente
dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 70 marzo 1980
L'annunciato pellegrinaggio «Sulle orme di S. Agostino» in Tunisia e Algeria, se non vi saranno contrattempi di ordine tecnico, si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio 1980. Un gruppo di Cassaghesi dopo quasi sedici secoli che S. Agostino venne a Cassago, risale alle origini e si reca a rendere omaggio alla terra di questo grande Santo, dove è nato e vissuto.
Questo pellegrinaggio non è privo di significato e si inserisce nei preparativi che ci porteranno alle solenni celebrazioni del 1986 quando festeggeremo il sedicesimo centenario del soggiorno di S. Agostino nel nostro paese. Il programma e le iscrizioni sono a disposizione presso la sede dell'Associazione aperta la domenica mattina. La preparazione tecnica del pellegrinaggio è stata affidata all'agenzia Brevitours di Brescia.
Il Consiglio Direttivo
dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 72 maggio 1980
Il tesseramento per l'anno 1980 ha portato all'Associazione S. Agostino un aumento molto considerevole di nuovi iscritti rispetto agli altri anni. E' questo un segno di vitalità e di sostegno per l 'Associazione stessa e nel medesimo tempo una tacita approvazione del lavoro che in essa si svolge. Sono ora in preparazione le tessere che per la prima volta verranno distribuite ai soci in una riunione che stiamo preparando per tutti gli iscritti, dove inviteremo anche Mons. Marcora di Milano amico e sostenitore della nostra antica tradizione, per una conoscenza diretta con tutti i soci.
Desidero ringraziare da queste pagine gli iscritti, i molti amici e sostenitori del nostro paese i quali alla fine dell'anno, ed all'inizio del nuovo, hanno fatto pervenire all'Associazione la loro offerta ed il loro contributo per sostenere le spese a carico della sede mantenendo così gli impegni assunti, compreso l'onere sostenuto per far arrivare i primi volumi dell'Opera Omnia di S. Agostino e che continueremo appena avremo altre disponibilità finanziarie. Dotiamo così la nostra sede di un'opera fondamentale per la nostra Associazione, che sarà a disposizione di quanti lo desiderano.
Con rammarico di tutti è venuto a mancare per difficoltà sopraggiunte tra la Tunisia e l'Algeria, mancando così determinate garanzie, il nostro pellegrinaggio in programma sulle « Orme di S. Agostino » nella sua terra che doveva portare 38 Cassaghesi in terra africana. Sarà ripreso questo itinerario se le tensioni fra i due paesi si saranno placate, in autunno o molto probabilmente alla fine dell'anno in occasione delle ferie invernali. Ora vi è un programma per una visita alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, su invito di Mons. Marcora che ci farà da guida, visita che si farà in una domenica di pomeriggio appena sarà possibile. I soci saranno avvisati.
Inoltre stiamo preparando il programma per la gita sociale che si farà nei giorni 28- 29 giugno 1980. La meta sarà Gubbio ed Assisi in Umbria dove Don Ernesto Giussani ci attende nella sua parrocchia. Per informazioni rivolgersi alla Sede nella mattinata di domenica. A tutti un grazie sentito, ai soci, ai sostenitori, agli amici per la preziosa collaborazione che gentilmente offrono. Non dimentichiamo che se i nostri predecessori un giorno ormai lontano hanno piantato un seme, ora questo seme sta germogliando, ed un giorno, certo darà i suoi frutti.
Il Consiglio Direttivo
dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 74 luglio-agosto 1980
COMUNICAZIONI
E' stata fissata per il giorno 5 luglio 1980 una riunione di tutti i soci che si terrà presso la sede alle ore 21. Abbiamo invitato per l'occasione Mons. Carlo Marcora di Milano il quale, dopo la relazione, parlerà ai convenuti e distribuirà le tessere per il 1980. Con Mons. Marcora fisseremo anche la data per una nostra visita alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, visita che faremo in una domenica pomeriggio.
Un'altra data molto importante a noi vicina è la festa di S. Agostino che celebreremo solennemente la prima domenica di settembre per dare modo a tutti di partecipare dopo il rientro dalle vacanze. Sarà un impegno per tutti i soci a voler partecipare alle funzioni religiose che si svolgeranno in Parrocchia. Comunichiamo inoltre che è allo studio di proseguire nella conoscenza di S. Agostino, come abbiamo fatto l'anno scorso a Trivero.
Questa giornata Agostiniana la terremo probabilmente in ottobre per evitare di intralciare i molteplici programmi che si svolgeranno in settembre. Data e località dove la faremo, verrà comunicata in seguito.
dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 75 settembre 1980
Come annunciato il giorno 5 Luglio 1980 si è tenuta la riunione dell'Associazione S. Agostino: era presente Mons. Carlo Marcora. È stato presentato da parte del Presidente la relazione con il programma per il 1980 e pubblicato a parte. La relazione è stata inviata a tutti i soci assenti in modo che potessero prendere visione del lavoro che si intende fare.
Dopo l'intervento di Mons. Marcora sono state distribuite le tessere per il 1980. Nel medesimo giorno, invitato da Mons. Marcora vi è stato un incontro con il Prof. Mascetti, Assessore alla Provincia di Como per discutere il problema della ricerca archeologica. Abbiamo presentato una domanda scritta alla Sovraintendenza alle Belle Arti di Milano per un sopraluogo nel nostro paese. Attendiamo una risposta in merito.
Abbiamo ricevuto da parte degli Eredi della famiglia Ratti, la somma di L. 1.000.000 a favore della nostra Associazione per la stampa del libro su Cassago. Con questo abbiamo creato un fondo per venire incontro alle prime spese di pubblicazione. Attendiamo ora dai cittadini di Cassago, che sono i diretti interessati a questa pubblicazione, il loro contributo che depositeremo su questo fondo. Una persona amica della nostra Associazione ha versato la somma di L. 100.000 a favore e sostegno dell'associazione. A tutti un grazie di cuore.
Il giorno 14 settembre 1980 nel pomeriggio della domenica ci recheremo a Milano per una visita alla Pinacoteca Ambrosiana guidati da Mons. Carlo Marcora. Proponiamo per il mese di Ottobre 1980 una giornata di studio Agostiniana come l'anno scorso a Trivero. Abbiamo scelto il mese di Ottobre per non intralciare le attività già in programma per il mese di Settembre. Il programma verrà inviato a tutti i soci.
dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 76 ottobre 1980
A seguito di nostra richiesta inoltrata in data 10 dicembre 1979 all'Amministrazione Comunale per un inserimento nel Bilancio 1980 di un contributo speciale a favore della nostra Associazione, il Sindaco a nome dell'Amministrazione ha fatto pervenire la somma di L. 500.000 quale contributo a sostegno delle spese di ricerca e di pubblicazione del libro su Cassago e la sua tradizione.
Una famiglia di Cassago con grande sensibilità e stima ha fatto pervenire alla nostra Associazione la somma di L. 100.000 a favore delle opere in programmazione. Un grazie a tutti a nome dell' Associazione, ricordando in particolare tutte quelle persone che collaborano nel nostro lavoro di ricerca e di preparazione alla stesura del libro.