Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1981: Notizie attività sociale

1981: Notizie sulle attività sociali

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Notizie relative all'anno 1981

 

 

 

dal Notiziario Parrocchiale, anno VII, n. 87 ottobre 1981

 

Due visite molto importanti sono state fatte a Cassago presso la nostra sede da eminenti personalità del mondo culturale e religioso, tutte interessate alla questione del « Rus Cassiciacum ».

Provenienti dall'Austria sono giunti tre Professori accompagnati dal Dott. Franz Leitner parroco a Vocklabruck. Si erano recati prima a Pavia sulla tomba di S. Agostino, a Milano in visita al battistero ed infine a Cassago alla ricerca dell'antica tradizione che il nostro paese conserva.

La seconda visita molto importante, è avvenuta il giorno 30 agosto festa di S. Agostino da parte del Vescovo Anglicano Rev. Michael E. Marshall del College Garden di Londra della Diocesi di Soutth-wark, accompagnato da un Pastore protestante di New York, da un Professore inglese e dalla Signora Anderson che faceva da interprete. Entrambi hanno poi scritto alla nostra sede per esprimere la loro ammirazione per quanto hanno potuto vedere e gratitudine per quanto modestamente la nostra associazione sta compiendo nella ricerca storica sulla tradizione Agostiniana.

Da parte nostra siamo rimasti colpiti dalla profonda conoscenza del problema Agostiniano espresso da queste eminenti personalità, e questi incontri sono serviti a loro per meglio conoscerci e siamo certi che Cassago sarà uno spunto per le loro pubblicazioni, per noi sono uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa suscitando sempre più maggior interesse verso il nostro paese che velocemente si avvicina al traguardo del 1986, ricorrendo in tale data il sedicesimo centenario della venuta di S. Agostino a Cassago.

Qui ritengo opportuno fare una riflessione. Se questo nostro paese di Cassago, che conserva una così antica tradizione è meta continua di insigni studiosi, se molti giornali e riviste dedicano spazio al nostro paese suscitando largo interesse, perché i nostri concittadini non prendono coscienza dell'importanza sia dal punto di vista storico e religioso che tale problema impone?

E' una domanda a cui tutti devono dare una risposta se non vogliamo perdere una occasione che potrebbe dare lustro al nostro Cassago. Si è svolta domenica 4 ottobre la terza giornata Agostiniana, organizzata dalla locale associazione S. Agostino. Tre date molto importanti sono da registrare nel corso dell'anno 1981. L'omaggio dei Cassaghesi all'antica Tagaste paese natale di S. Agostino.

La visita fatta a Roma nella chiesa di S. Agostino alla tomba di S. Monica. Il reverente omaggio dei partecipanti alla giornata Agostiniana alla tomba del nostro Santo Patrono nella basilica in Ciel D'Oro a Pavia, dove è stata celebrata una S. Messa di ringraziamento per il dono che Dio ha concesso a tutto il mondo nel salvare la vita del Santo Padre. Date non prive di significato se pensiamo alla preparazione remota che stiamo facendo in preparazione all'anno 1986, 16° centenario della venuta di S. Agostino a Cassago. L'incontro quest'anno è stato tenuto a Rivanazzano nell'Oltre Po Pavese presso l'Oasi della Pace tenuto dalle Suore. Tema dell'incontro: « Gli scritti di S. Agostino a Cassago ».

Il « Contra Academicos ». Il « De Beata Vita ». Il « De Ordine ». Tema molto difficile ma reso molto brillante da Mons. Marcora che parlando per più di un'ora ci ha fatto conoscere il significato degli scritti che Agostino féce a Cassago. Dopo il pranzo servito amorevolmente dalle Suore ed il brindisi offerto in occasione dell'onomastico di Francesco Crippa e Finetti che ringraziamo di cuore, vi è stata una breve conclusione da parte di Mons. Marcora per riprendere il nostro viaggio di ritorno dopo una giornata intensa. Una visita alla Certosa di Pavia ha concluso la terza giornata Agostiniana che pensiamo di ripetere ogni anno consapevoli del ruolo che l'associazione S. Agostino propone a tutti i soci ed agli amici che sempre più numerosi si affacciano per conoscere l'antica tradizione Agostiniana.

 

Ernesto Cattaneo