Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1981: Relazione attività1981: Relazione delle attività
Sant'Agostino
antina d'altare in Casa parrocchiale
ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO
Relazione per l'anno 1981
dal Notiziario Parrocchiale, anno VIII, n. 91 febbraio 1982
Al termine di ogni anno è d'obbligo fare un bilancio dell'attività svolta, per una verifica di quanto è stato possibile realizzare e vedere di fissare, un programma per il nuovo anno. Le tappe realizzate nel corso dell'anno '81 sono state molto importanti per la vita dell'associazione S. Agostino, tutte inserite nella preparazione remota del 1986 insieme ad altre che realizzeremo.
Le più importanti del 1981 sono state:
1. La visita al paese natale di S. Agostino, l'antica Tagaste;
2. Il tesseramento 1981;
3. Pellegrinaggio a Roma;
4. Visita cultura alla città di Bergamo;
5. Giornata Agostiniana a Rivanazzano nell'Oltre Po Pavese;
6. Presentazione del volume per la bozza di stampa;
7. Rapporti con personalità del mondo della cultura, studiosi di S. Agostino.
Queste ed altre cose minori sono state realizzate nei vari momenti della vita associativa. Questa in sintesi l'attività dell'associazione S. Agostino che, pure in mezzo a tante difficoltà, ha saputo realizzare con il contributo di persone disinteressate che si sono messe a disposizione collaborando per la buona riuscita del piano organizzativo. Ora abbiamo iniziato un nuovo anno e molti impegni ci attendono.
Prima di tutto il tesseramento che inizieremo ai primi di febbraio.
Rimane un impegno per tutti i soci quello di rinnovare la propria adesione, ed un augurio che tanti altri vengano ad accrescere l'associazione S. Agostino.
Ed è molto importante per la vita della nostra Associazione avere un folto gruppo di sostenitori e collaboratori che ci aiutano nel nostro lavoro. La quota di iscrizione fissata in L. 3.000 serve per finanziare l'attività della sede la quale deve far fronte alle spese correnti ed alle spese di ricerca e di studio sulla tradizione Agostiniana i cui documenti vengono depositati presso la sede dove si va formando un archivio.
Nel 1982 l'associazione presenterà al pubblico il volume sulla storia e, sulla tradizione di Cassago, presentazione che verrà fatta in occasione della festa di S. Agostino. Vogliamo augurarci che questa pubblicazione che darà lustro al nostro paese, sia gradita dalla popolazione di Cassago e ai tanti studiosi di S. Agostino interessati alla tradizione. E' stato per l'associazione un grosso impegno, morale prima di tutto e finanziario perché sapevamo di andare incontro ad una spesa non indifferente. L'aiuto di molti amici hanno permesso di far fronte alle spese di ricerca e di studio, ora per le spese di pubblicazione contiamo sul contributo richiesto ad enti pubblici e privati, ed in seguito alla vendita dei libri che ci auguriamo incontri il favore del pubblico.
In programma vi sono inoltre la tradizionale gita associativa, una visita culturale in una città ricca di opere d'arte e la giornata Agostiniana a chiusura dell'anno sociale. La gita sociale è in programma per la fine di giugno e come metà è stata proposta la città di Vienna in Austria e stiamo studiando un programma per la sua realizzazione.
E' una gita molto impegnativa sul piano organizzativo, sarà perciò molto utile segnalare in sede la propria adesione in attesa del programma definitivo e questo sarà per noi molto indicativo per una buona preparazione. Terminato l'impegno del libro vogliamo riprendere il discorso della ricerca archeologica e pensare alla sistemazione dei reperti archeologici in nostro possesso. Attendiamo che l'Amministrazione Comunale decida di risolvere il problema della fontana di S. Agostino, ridotta in pessime condizioni, in modo che in quella zona possano trovare sistemazione anche i reperti creando una zona archeologica.
Non fa piacere nemmeno a noi vedere questi antichi reperti senza una definitiva sistemazione, che tra l'altro viene richiesta da più parti. Le cose che abbiamo intenzione di fare sono parecchie e molto importanti. Dobbiamo cercare di realizzare il più possibile se non vogliamo ricadere nell'indifferenza in cui siamo caduti per lunghi anni.
Siamo certi che quello che si sta facendo rimarrà a testimonianza di un'epoca che stiamo vivendo, travagliata fin che si vuole, ma che sarà oggetto di studio, fra molti anni, da chi verrà dopo di noi. i Desideriamo lasciare ai nostri posteri qualche cosa di buono e di piacevole che possa ricordare il nostro paese. Per qualunque informazione tutti possono rivolgersi presso la sede che rimane aperta tutte le domeniche al mattino.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato nel corso dell'anno, sostenendoci nel lavoro di studio e di preparazione, e coloro che in diverse occasioni hanno messo a nostra disposizione parte del loro tempo, permettendoci di mantenere dei rapporti scambievoli con persone del mondo ,della cultura provenienti dall'estero.
A tutti il nostro grazie, ed il nostro augurio affinché nel 1982 si possano realizzare tante cose nuove.
Il Presidente dell'Associazione S. Agostino di Cassago