Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1982: Comunicazioni

1982: Comunicazioni del Presidente

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Comunicazioni del Presidente

 

 

 

dal Notiziario Parrocchiale, anno VIII, n. 95 giugno 1982

 

 

Mi è grato ricordare da queste pagine un nostro carissimo amico e socio della nostra associazione.

Corno Giuseppe, più comunemente chiamato Peppino, chiudeva la sua vita terrena nei giorni in cui il mondo cristiano celebrava la risurrezione del Signore. A tutti noi ha donato amicizia, stima, comprensione e per la sua semplicità e cordialità non lo potremo facilmente dimenticare. Assiduo nei nostri incontri, compagno nel nostro peregrinare; dimostrava una spiccata sensibilità di fronte a tutto ciò che era arte e cultura.

Ci sentiamo uniti alla sua famiglia unitamente alle famiglie dei nostri soci: Pasini Letizia e Crippa Angelo provati dal dolore per la morte, del loro papà: sia di conforto il pensiero che questi loro cari ora vivono nella pace del Signore, nella pace del sabato, nella pace senza tramonto. L'impegno assunto dall'Associazione S. Agostino per la pubblicazione dei due volumi che riguardano la « Storia del nostro paese» e la « Tradizione Agostiniana» è stato mantenuto.

Essi esprimono nel loro contenuto storia e tradizione dove emergono i valori morali e spirituali del tempo passato ed anche del nostro tempo, con una esposizione di fatti che ci aiuteranno a scoprire i valori umani e tradizionali del nostro paese.

Con questo lavoro abbiamo raggiunto lo scopo che l'associazione si era prefisso e cioè quello di fare della cultura e proporre di fare della cultura, per offrire alla nostra gente concretezza di idee, di pensiero, di stimolo per nuove iniziative. Questo è un impegno serio che pone di fronte a tante responsabilità ma che può dare a chi lo compie la soddisfazione di poter dare un po' di se stessi anche agli altri. Desideriamo portare un messaggio che possa arrivare a tutti i nostri concittadini, specialmente ai giovani che sono la speranza del domani affinché possano continuare il lavoro che noi abbiamo iniziato dando così lustro al nostro paese. Ora i due volumi a cura di Mons. Carlo Marcora e del Prof. Luigi Beretta dopo la correzione delle relative bozze sono passati perla stampa. Pensiamo di avere fatto una cosa ottima, ma preferiamo rimetterci al giudizio dei lettori che sappiamo in questi casi sarà severo.

Prosegue intanto l'attività della nostra associazione, Stiamo riordinando la sede per renderla più accogliente. Di recente sono stati acquistati due nuovi mobili vetrina per la sistemazione del copioso materiale che si va accumulando presso la sede. E' stato acquistato un nuovo volume dell'Opera Omnia di S. Agostino ed è il sesto dell'opera. In seguito inizieremo il riordino delle foto che sono giunte in sede, sono centinaia e sono una documentazione del nostro paese.

Si è reso necessario rinnovare anche l'imbiancatura delle pareti della sede, realizzata dall'opera, di alcuni volontari. La sede è stata visitata in questi ultimi tempi da un Vescovo dell'Uganda accompagnato da Don Giuseppe Riva. Dal dott. Rigamonti di Como accompagnato dal sig. Spreafico di Molteno. Dalla prof.ssa Franca Pirovano docente all'Università di Milano. Da alcune studentesse provenienti da Varese. Siamo in attesa di una visita da parte del prof. Luraschi di Como e docente all'università di Parma.

Nel frattempo verrà preparato il programma per la presentazione dei volumi che avverrà certamente in occasione della festa di S. Agostino ai primi di settembre.

 

Il Presidente dell'Associazione S. Agostino di Cassago