Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1982: Relazione

1982: Relazione del Presidente

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Relazione annuale del Presidente

 

 

 

dal Notiziario Parrocchiale, anno IX, n. 1 gennaio 1983

 

 

Il 1982 ci ha lasciati al nuovo anno che abbiamo appena iniziato affidiamo la nostra speranza che attende sempre un futuro migliore.

E' tempo di bilanci per verificare se abbiamo tenuto fede agli impegni assunti ed anche noi facciamo un esame di quanto abbiamo realizzato nel 1982.

E' giusto mettere in rilievo il tesseramento perché i soci sono l'anima di una associazione e sono quelle persone che con la loro adesione finanziano la vita e l'attività della.

A questi si aggiungono gli amici e sostenitori che seguono con vivo interesse la nostra attività. Fanno parte dell'Associazione S. Agostino 75 soci che nel 1982 hanno rinnovato la loro adesione o si sono iscritti per la prima volta.

 

Correzione bozze di stampa.

Il nostro desiderio era quello di presentare le due pubblicazioni in occasione della festa di S. Agostino, da qui il nostro impegno per essere pronti per quella data e per mesi abbiamo lavorato sodo per correggere le bozze di stampa e l'impaginazione preparando foto e documenti per la loro pubblicazione.

Il risultato è stato quello di mettere nelle condizioni favorevoli la tipografia di continuare il suo lavoro in modo da poter consegnare le pubblicazioni in tempo utile. E ci siamo riusciti.

 

Gita sociale.

L'Austria è stata la meta scelta per la gita sociale '82 ed è stata una scelta felice. Hanno partecipato 58 persone che nei quattro giorni e mezzo di permanenza hanno avuto la 'possibilità di visitare Salisburgo, St. Floriano, Linz, Mauthausen, Vienna, Klagenfurt. Dobbiamo dire che questi nostri itinerari riscuotono un sempre maggior successo perché preparati scrupolosamente.

 

Festa di S. Agostino.

La festa di S. Agostino è stata celebrata con solennità ed anche la chiesa è stata addobbata per un miglior decoro di questa festività che è la più antica della nostra parrocchia.

Ha celebrato Mons. Carlo Marcora il quale, dopo anni di intenso lavoro e di collaborazione, è stato invitato per presentare il suo volume.

 

Presentazione dei volumi pubblicati dall'Associazione S. Agostino.

La cornice migliore per ,presentare le nostre pubblicazioni era proprio la festa di S. Agostino. Così nel pomeriggio del 5 settembre, nel salone dell'Oratorio Maschile, avveniva la presentazione, alla presenza delle autorità civili e religiose e di un numeroso pubblico, gli autori Mons. Carlo Marcora ed il Dott. Luigi Beretta hanno presentato i due volumi che certamente daranno lustro al nostro paese e che in un certo senso lo onorano.

Ebbe così inizio il cammino di questi due volumi che sono entrati a far parte del patrimonio culturale del nostro paese. Molti cittadini di Cassago, a cui spetta questo onore, hanno compreso l'impegno culturale della S. Agostino ed hanno dimostrato la loro riconoscenza e gratitudine con tanta simpatia. Ma il loro successo è dimostrato dalle tante richieste che provengono al di fuori del nostro paese perché ciò che fa parte della storia di Cassago è un po' la storia dei paesi della Brianza.

Ma anche dall'estero sono arrivate richieste da parte di nostri concittadini ed amici. Sono stati inviati in Francia, in Svizzera, in Austria, in Inghilterra, nel Togo, in Sud Africa, in Brasile, nel Ciad dove si trovano le nostre Suore.

Sono stati dati in omaggio a Sua Ecc. Mons. Carlo, Maria Martini, a Sua Eminenza il Cardinal Giovanni Colombo, a Sua Ecc. Mons. Teresio Ferraroni, a Mons. Carlo Colombo, alle Provincie Agostiniane di Milano, Pavia, Genova, Perugia, Roma e Cascia, a Mons. Gandini Prevosto di Seregno ed a personalità del mondo della cultura i quali hanno avuto parole di ringraziamento per questo nostro lavoro in difesa di una antica tradizione. Si sono occupati di queste pubblicazioni: «Il Resegone », « L'Ordine » di Como, « Il Cittadino » di Monza, « Il Giorno » di Milano, « L'Ordine della Brianza », «L'Esagono », il Bollettino Parrocchiale, il giornale del Comune di Cassago, «L'Occhio » di Renate e prossimamente il problema Agostiniano verrà trattato dalla Rivista « Jesus » a cura del giornalista Angelo Montonati. Molto successo hanno avuto le interviste fatte da « Tele Spazio Lecco » e dalla Radio privata di Giussano al nostro giovane autore Beretta.

Molte lettere di congratulazioni e di augurio sono arrivate in sede e questo dimostra l'interesse che queste pubblicazioni hanno suscitato. Tutto questo è motivo di grande speranza per noi che in quest'opera ci siamo assunti un onere di ventidue mìlioni di lire complessive.

A soli quattro mesi dalla loro pubblicazione possiamo dire che col ricavato dalla vendita e con alcuni contributi ricevuti da Enti vari e da alcuni privati, abbiamo quasi coperto le spese sostenute e questo ci solleva dal gravoso impegno assunto dalla nostra Associazione. 

È nostro vivo desiderio che queste pubblicazioni entrino in tute le famiglie di Cassago, dato anche il costo ridotto con cui le abbiamo messe in vendita, cosa che, per chi lo desidera, lo può sempre fare aiutando così l'associazione a realizzare nuove iniziative.

 

Giornata Agostiniana.

È il quarto anno che realizziamo questi incontri che ci permettono di trascorrere una giornata insieme per conoscere sempre meglio il pensiero di S. Agostino. Cosa che ripeteremo ogni anno con l'augurio che tante persone partecipino a questi incontri a conclusione dell'anno sociale.

Molto spesso siamo invitati ad incontri culturali e molte persone scrivono chiedendo informazioni su quello che riguarda la nostra tradizione agostiniana. Partecipiamo molto volentieri a questi incontri perché ci danno modo di conoscere tante persone con cui possiamo condividere le nostre idee e portare il nostro messaggio. Manteniamo pure un rapporto epistolare con tutte le persone che a noi si rivolgono e a questo fatto noi cerchiamo di dare molto spazio. Ne sono prova le cartelle che noi archiviamo con tutta la corrispondenza in arrivo e partenza.

Prima di chiudere l'attività di questo anno appena trascorso desidero ricordare alcuni amici noi tanto cari che nel corso dell'anno ci hanno lasciati per entrare nell'eternità beata e che presto ricorderemo con una preghiera di suffragio. Bonacina Giovanni, Corno Giuseppe e Don Ernesto Giussani che con semplicità d'animo e tanto amore verso il nostro Patrono Agostino hanno saputo infondere a tutti noi una dedizione totale verso il grande ideale Agostiniano.

 

PROSPETTIVE ANNO 1983

. Tesseramento 1983 che apriremo verso la metà di gennaio. Quota di iscrizione L. 3.000 da versare presso la Sede.

. Acquisizione di un'area di terreno dove erigere una lapide ricordo della presenza di S. Agostino a Cassago e suo progetto.

. Visita culturale alla città di Parma.

. Mostra dei documenti relativi al '500, '600 e '700 reperiti durante la ricerca storica.

. Gita sociale nel periodo delle ferie. Da suggerimenti si svolgerà in Spagna con visita alle città di Barcellona, Madrid, Toledo, Avila, San Sebastiano, Lourdes, Carcassonne, Nimes. Il programma è in preparazione. Informazioni presso la sede.

. Da programmare la data della festa di S. Agostino e della giornata Agostiniana a conclusione dell'anno sociale.

 

Il Presidente dell'Associazione S. Agostino di Cassago