Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1983: Comunicazioni1983: Comunicazioni del Presidente
Sant'Agostino
antina d'altare in Casa parrocchiale
ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO
Comunicazioni del Presidente
dal Notiziario Parrocchiale, anno IX, n. 3 marzo 1983
La nuova iniziativa che l'Associazione S. Agostino propone ai cittadini di Cassago è quella di erigere un monumento in onore di S. Agostino, monumento che ricordi prima di tutto a noi ed in seguito ai posteri, lo storico avvenimento.
A questo proposito abbiamo già sentito il parere del Prof. Enrico Manfrini, di fama non solo nazionale per le sue opere realizzate e sarebbe disposto a studiare un progetto ben lieto di poter realizzare un'opera che riguarda S. Agostino di cui ne apprezza la grandezza e le opere.
Il Prof. Manfrini è un esperto in questo campo e potrebbe offrirci qualche cosa di stupendo in quanto le sue opere sono di un livello molto alto e molto apprezzato.
Il Pittore Luciano Roncoroni di Rebbio, ha già dato il suo consenso per assisterci nel progetto e lo scultore Enrico Barberi di Castelletto Ticino specialista in opere a sbalzo su rame, anche Lui sarebbe disposto a studiare il nostro progetto.
Questa iniziativa che darà lustro al nostro paese sarà realizzabile nella misura in cui i cittadini di Cassago contribuiranno a sostenerla con l'appoggio delle autorità civili e religiose.
Tra le attività della S. Agostino vi è anche l'impegno di risvegliare e tenere viva nel nostro paese la venerazione verso questo grande Santo che in tempi calamitosi è stato un potente intercessore presso Dio. Abbiamo notato come tante persone conservano il culto e la venerazione verso S. Agostino e sia la lampada che arde perennemente davanti al suo altare ed i molti ceri che vengono accesi, sono il simbolo di una venerazione che non tramonta.
Cose che con l'andar del tempo erano andate perse, come del resto la sua festa, ma che ora ha ripreso con maggior vigore augurandoci che questa devozione diventi sempre più popolare.
Dal Monastero delle Monache Domenicane di Pratovecchio (Arezzo) è giunta una lettera alla nostra associazione a firma di Madre Maria Rosaria Spingardi, Priora del Monastero. Il testo della lettera è molto significativo, ed è un invito per tutti noi ad approfondire il pensiero di S. Agostino.
Mi è grato riportare alcuni brani della lettera portandoli a conoscenza di tutti, in quanto esprimono il convincimento che il lavoro intrapreso dall'associazione, non è vano. Madre Maria si esprime così:
... Mi compiaccio e congratulo vivamente con tutti voi, per la dedizione con cui vi occupate dell'Associazione S. Agostino, così benemerita e che fa tanto onore a Cassago, ben contenta che ci siano persone così seriamente impegnate nel coltivare l'attenzione, l'interesse, la fatica, alla memoria del Grande Dottore e Padre della Chiesa, S. Agostino ... ...non dubitate del ricordo particolare nella preghiera che ben volentieri intendo riservare, sarà mia premura associarvi alle persone che frequentemente attingono alla fonte della nostra vita contemplativa ... ... ringrazio sentitamente e prego S. Agostino di benedire la vostra opera così qualificata e tutti gli sforzi che i collaboratori appartenenti all'Associazione fanno e faranno per tenere viva la fiaccola del culto al grande Santo ...
Sono parole che ci fanno riflettere e non è la sola che ci è arrivata a sostegno del nostro lavoro, ed è giusto che tutti i soci sappiano che vi sono delle anime consacrate che pregano per loro.
Dalla Curia Arcivescovile di Milano, all'Associazione S. Agostino.
Il Cardinale Carlo Maria Martini Arcivescovo di Milano ringrazia per le cortesi espressioni inviategli in occasione della nomina a Cardinale, che gli sono di stimolo per camminare sulla via della testimonianza evangelica in stretta unione con il Papa.
Carlo Maria Martini Milano 2 Febbraio 1983
Con domenica 6 Marzo Presso la Sede dell'Associazione sono aperte le iscrizioni per la gita-ferie in programma per il mese di agosto la quale ha come meta la Spagna e Lourdes.
Programma ed iscrizioni presso la sede alla domenica mattina. Intanto stiamo preparando la visita culturale che faremo il giorno 24 Aprile 1983 alla Città di Parma, una città ricca di storia e di arte.
Appena pronto il programma verrà reso noto in quanto stiamo prendendo accordi per la guida ed il pranzo.
Il Presidente dell'Associazione S. Agostino di Cassago