Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1983: Comunicazioni

1983: Comunicazioni del Presidente

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Comunicazioni del Presidente

 

 

 

dal Notiziario Parrocchiale, anno IX, n. 7 luglio-agosto 1983

 

 

PROGETTI

Pochi anni ci separano dal 1986 e l'Associazione S. Agostino intende realizzare un'opera, che certamente rimarrà a testimonianza di una tradizione secolare, che onora li nostro paese. Una lapide a ricordo del soggiorno di S. Agostino a Cassago, era già un desiderio espresso da Mons. Biraghi nel 1800 e non realizzato. Un progetto per un monumento era stato proposto da Pasquale Cattaneo e non realizzato per mancanza di mezzi finanziari.

Ora questo progetto lo vogliamo realizzare per il 1986. Già abbiamo avuto un incontro qui a Cassago con il Prof. Enrico Manfrini, noto scultore che vive a Milano, il quale ha voluto recarsi sul posto dove vogliamo realizzare l'opera, per rendersi conto personalmente di quanto vogliamo fare. Il Prof. Manfrini ritiene opportuno, se vogliamo realizzare un'opera degna di Cassago e del Santo che onora, impostarlo nel luogo dove attualmente si trova la Fontana di S. Agostino, sistemando la Fontana ed il terreno adiacente.

E per fare questo avremo bisogno del permesso delle Autorità comunali, in quanto il terreno è di proprietà del Comune. Avremo inoltre bisogno del sostegno di tutta la popolazione, in quanto è un'opera che interessa tutto il paese e che costerà parecchi milioni. Il Prof. Manfrini è già all'opera nel preparare il progetto in cui deve essere messo in evidenza la figura di S. Agostino e di S. Monica nel luogo e nel tempo in cui sono vissuti a Cassago. Verrà poi studiato in Sede, ed in seguito faremo dei depliants che manderemo a tutte le famiglie per avere l'approvazione ed un contributo per la sua realizzazione. Già alcuni cittadini hanno fatto pervenire un loro contributo per la progettazione di quest'opera, e chiunque lo può fare inviando la loro offerta all'Associazione.

 

ADESIONI

Molte lettere giungono da ogni parte e sono di sostegno e di adesione al nostro lavoro, e molte le persone che vengono in visita a Cassago. Tra le tante, due Professori dell'Università di Cambridge a Boston i quali, studiosi di S. Agostino, hanno scritto su parecchie riviste americane e già scritto un volume su S. Agostino di cui in questi giorni ne hanno inviato una copia. Sono Anglicani come il Vescovo inglese Michael E. Marshal che ci ha onorati con una sua visita due anni fa. Un'altra visita importante è quella del Dott. Beppe Del Colle, Vice Direttore della rivista "Famiglia Cristiana" il quale ha voluto rendersi conto personalmente dell'attività della S. Agostino, in quanto devono fare un servizio sul numero speciale " Anno Santo " che uscirà in settembre 'in cui saranno comprese le varie tappe di S. Agostino, da Tagaste a Cassago e viceversa.

 

UNA VISITA

Nel 1964 uno studioso di S. Agostino, il Sacerdote Othmar Perler, Professore Docente alla Facoltà Universitaria di Friburgo è stato in visita a Cassago e fu ospite del Parroco Don Giovanni Motta per una settimana. Gli fece da guida " Pasqualino " e da quella visita a Cassago, il Prof. Perler trasse lo spunto per scrivere un volume sui " Viaggi di S. Agostino" in cui descrisse ampiamente il soggiorno di S. Agostino a Cassago. E' un convinto assertore che Cassago è il luogo del soggiorno di S. Agostino, in quanto da studi fatti in collaborazione con eminenti studiosi che operano presso il "Centro Studi Agostiniani " di Parigi, sul tempo di percorrenza da Cassago a Milano, ed agli scritti di S. Agostino, hanno tratto importanti conclusioni che hanno pubblicato in Belgio, in Francia, Svizzera e Spagna. Ha sempre mantenuto contatti epistolari con Pasqualino e con Pierino prima, ed ora con noi che rappresentiamo l'Associazione.

Il Prof. Perler ora ha ottant'anni e vive in una palazzina a Tafer, vicino a Friburgo. Già da parecchio tempo ha espresso il desiderio di incontrarsi con noi, e domenica 26 giugno abbiamo esaudito questo suo desiderio, recandoci da Lui in visita di omaggio. Ci ha accolti con una cortesia veramente delicata, e nel suo studio in cui conserva le maggiori opere e scritti di S. Agostino, abbiamo avuto un colloquio molto aperto e cordiale su ciò che riguarda i nostri problemi, ricordando con piacere il suo soggiorno a Cassago, che ci auguriamo si ripeta nonostante la sua età. Ci ha poi accompagnati per una breve visita alla cittadina di Friburgo alta, sua Parrocchia, che gli ricorda i suoi primi anni di Ministero Sacerdotale, la sua Università dove ha insegnato per quarant'anni, il suo Duomo ricco di opere d'arte. Lo abbiamo invitato a Cassago per il 1986 in occasione del centenario di S. Agostino, ma ci auguriamo che venga da noi molto presto, perché è una visita che ci onora grandemente.

La festa di S. Agostino quest'anno verrà celebrata il giorno 4 settembre e ci auguriamo che la Parrocchia mantenga sempre viva questa festività così cara ai Cassaghesi che l'hanno sempre celebrata con solennità, ravvivando sempre più la venerazione a S. Agostino nostro compatrono. Il giorno 4 agosto l'Associazione si reca in gita in Spagna ed in pellegrinaggio a Lourdes. Visiteremo molte città importanti della Spagna come: Barcellona, Toledo, Madrid, Avila e Burgos. Tanti sono i giovani che partecipano e ci auguriamo che abbia un pieno successo come in altri anni.

 

Il Presidente dell'Associazione S. Agostino di Cassago