Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 1981: Relazione attività

1981: Relazione delle attività

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Relazione per l'anno 1985

 

 

 

 

Dopo aver celebrato nel 1930 il XV centenario della morte di S. Agostino e nel 1954 quello della nascita ora siamo alla vigilia di un altro centenario, il 16° della sua conversione. Grandi preparativi fervono nelle varie comunità. Agostiniane ed a livello Diocesano, ma anche noi di Cassago non ci troviamo impreparati, perchè intendiamo celebrarlo con la massima solennità. La secolare tradizione che identifica Cassago nell'antico Cassiciaco, luogo in cui S. Agostino trascorse un periodo di tempo in preparazione al battesimo, ci induce a celebrare questo 16° centenario con fervore di opere che desideriamo rimangano segno tangibile della nostra venerazione verso questo grande Santo.

Se dovessimo noi di Cassago, trascurare questo avvenimento di così grande portata, perderemmo una occasione veramente irrepetibile. M al di fuori di quello che può essere il luogo in cui soggiornò S. Agostino la cosa più importante per noi è quella di MANTENERE VIVA QUESTA FIAMMA di amore e venerazione verso di Lui. Perciò questa cerimonia, semplice nella sua espressione, ma intensa e carica di significato, introduce e apre 1l via alle celebrazioni centenarie. Lascerò al Sig. Beretta il compito di illustrare il programma che intendiamo svolgere in tale occasione mentre personalmente mi limiterò ad accennare a quanto è stato fatto in questi anni dall'associazione S. Agostino. Devo dire che già i miei predecessori Pasqualino e Pierino sentivano l'imminenza di questo centenario e tutto il Loro operare era teso a, questo scopo. Questi protagonisti ora non ci sono più se non nel ricordo ma il loro insegnamento Io abbiamo raccolto.

Ci hanno raccomandati di tenere viva la fiamma della tradizione e lo abbiamo fatto. Hanno seminato a piene mani ed ora quel seme che prima si è dissolto nel terreno, ora à germogliato e sta dando i suoi frutti. Brevemente illustrerò alcune tappe importanti per la vita della nostra associazione.

 

Nel 1976 in occasione della festa di S. Agostino, con una serie di manifestazioni è stato aperto ufficialmente il decennio che ci separava dal 1986. In quella occasione venne donata alla Parrocchia la lampada votiva per l'altare di S. Agostino, ed alimentata con l'offerta dell'olio da parte dell'amministrazione comunale.

 

Nel 1978 si diede inizio ad una approfondita ricerca storica sulle origini e tradizioni del nostro paese, con l'intento di pubblicare la storia e la tradizione di Cassago. Nel 1980: inizio 81 = si è svolto un pellegrinaggio sulle orme di S. Agostino. Questo pellegrinaggio ha portato un gruppo di Cassaghesi nella terra natale di S. Agostino dopo sedici secoli che Agostino con la madre Monica, il figlio e gli amici, trascorsero un breve ma, intenso periodo d tempo sulla nostra terra. E questo pellegrinaggio ha avuto per tutti noi un grande significato.

 

Nel 1981 un altro pellegrinaggio si è svolto a Roma con una memorabile udienza pontificia con Giovanni Paolo II.

 

Nel 1982 dopo anni di paziente lavoro, in occasione della festa di S. Agostino, fu presentato al pubblico il frutto della ricerca storica e tradizionale del nostro paese in due volumi a cura di Mons. Marcora e del Prof. Beretta. Volumi che ebbero un grande successo ed ancora oggi molto ricercati.

 

Nel 1983 abbiamo avuto i primi contatti con il Prof. Manfrini per la realizzazione de Monumento. Sapevamo di soddisfare un vecchio desiderio di Mons. Biraghi e di Pasqualino, ma eravamo consapevoli anche di andare incontro a grosse difficoltà. Dopo una visita a Cassago il Prof. Manfrini ha redatto un progetto che è stato sottoposto alla nostra attenzione ed approvato. L'anno scorso nel mese di dicembre il plastico è stato portato in fonderia e nel mese di giugno di quest'anno abbiamo potuto ritirare la grande pala ormai realizzata. Oggi il bronzo raffigurante S. Agostino e S. Monica è davanti ai nostri occhi e non aspetta altro che di essere posto nel grandioso monumento che nel prossimo anno in occasione del centenario sarà inaugurato e benedetto dal nostro cardinale Carlo Maria Martini.

Non ci rimaneva altro che realizzare il monumento in granito dove collocare l'altorilievo. Il progetto redatto dal Prof. Manfrini è stato affidato alla Ditta Perego di Cassago la quale con l consulenza dell'Architetto Sgherzi di Seregno ha saputo creare un'opera veramente grandiosa e che in questi giorni verrà collocata sul basamento già preparato nell'area destinata dal Comune per la realizzazione di quest'opera monumentale. Nel frattempo nell'area messa a disposizione dal Comune di fianco alla chiesa si è fatto un'opera di bonifica del terreno per creare una zona in cui disporre I reperti archeologici rinvenuti sul nostro territorio, disporre il basamento per il monumento, ed infine ripristinare l'antica e originaria fontana di S. Agostino.

Ringrazio tutti per l'aiuto finora offerto.

 

Un'altra iniziativa merita la Vostra attenzione. Come potete osservare, insieme alla grande pala di S. Agostino abbiamo esposto un pregevole quadro. Questo dipinto che rappresenta la "Pazienza di Giobbe" è legato alla tradizionale festa dl S. Giobbe che si celebra a Tremoncino. Ed i non più giovani lo ricorderanno certamente. Apparteneva alla famiglia Visconti di Modrone e dietro nostra richiesta è stato donato alla Associazione S. Agostino per la comunità di Cassago. E' un dipinto del '600 ed era molto rovinato a causa del tempo e della umidità dell'ambiente in cui si trovava. Abbiamo pensato di farlo restaurare e grazie ai buoni uffici del Comune, con l'intervento della Amministrazione Provinciale di Como e della Associazione S. Agostino che si sono fatti carico delle spese, il dipinto è stato restaurato ed ora si può ammirare nel suo antico splendore e bellezza. Questo ora fa parte del nostro patrimonio artistico perché appartiene a tutta la Comunità di Cassago. Non posso ora descrivere tutte le iniziative che sono state realizzate nel corso di questi anni da questa benemerita Associazione, tante cose sono passate inosservate perché non pubblicizzate, ma che fanno parte integrante di se stessa.

Tantissime persone vengono a Cassago alla ricerca dei luoghi agostiniani di un qualche cosa legato a S. Agostino. Molti per studio altri spinti da qualche curiosità, e da noi vi è sempre stata une grande disponibilità e questo a chi viene fa molto piacere perché trovano qualcosa di concreto che soddisfi le loro richieste. Dall'Italia e dall'estero è una continua richiesta di notizie. Questo in sintesi, ma non è tutto, quello che abbiano fatto in questi anni attraverso l'associazione S. Agostino. Naturalmente si potrebbe fare molto, ma molto di più se ci fosse più collaborazione e disponibilità da parte di tante persone che lo potrebbero fare. La porta è sempre aperta e ci auguriamo che tante persone Io sappiano fare per il bene della nostra comunità Cassaghese.

 

Ernesto Cattaneo

Il Presidente dell'Associazione S. Agostino di Cassago