Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 2006: Consuntivo

2006: Consuntivo dell'anno sociale

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Consuntivo anno 2006

24 novembre 2006

 

 

 

1. Consuntivo attività anno 2006

2. Proposte per la Settimana Agostiniana 2007

3. Presentazione a dicembre del romanzo di Gianluca Alzati

4. Iniziative per l'anno 2007 (Mostra su don Gnocchi - 40 anni Associazione - Festa Tremoncino - Notte ai Musei)

5. Istituzione della raccolta Museale con l'Amministrazione Comunale

6. Varie ed eventuali del Presidente

 

Per il primo punto, si darà ampia relazione attraverso il Giornale AGOSTINO ! che verrà disponibile a Gennaio 2007.

Circa il secondo punto è emerso quanto segue: riprendere il tema della Fiaccolata, proponendo "UOMINI E POPOLI IN DIALOGO" Possibili temi delle serate:

- invitare un autore straniero che abbia scritto un libro in italiano (SMARI)

- invitare il Gruppo Namaste di Bevera che spieghi gli interventi di accoglienza e di integrazione svolti in questi anni

- Confronto con un centro culturale islamico

- relazione sulla storia di Roma (in particolare del IV-V sec.) come esempio di integrazione fra popoli su scala mediterranea ed europea

- Dai testi agostiniani una rilettura del cammino di integrazione fra popoli di diversa provenienza e matrici sociali nella società romana e nella chiesa delle origini

- Conoscenza e Rilettura degli scrittori africani del III-IV sec.

- Invitare i console tunisino di Milano

 

3. Presentazione libro di Alzati.

Ci sarà una prima presentazione in Biblioteca a Cassago giovedì 14 dicembre, a cui tutti siete invitati. Come Associazione proporremo inoltre un incontro nelle Scuole per lunedì 18 dicembre ale scuole elementari di Cassago (in mattinata) e alle medie (dalle 12 alle 13).

 

 

INIZIATIVE ANNO 2007

Oltre alla consueta Settimana Agostiniana, prevediamo i seguenti appuntamenti:

1. Mostra di don Gnocchi (a metà febbraio) con esposizione di pannelli in chiesa o/e all'oratorio.

Dettagli più precisi dopo l'incontro con il parroco. Incontro con Tornagli, che fatto una tesi sul don Gnocchi giovane.

2. Accoglienza di Padre Wenzel e di studenti e professori del Merrimack College il 9-10 marzo

3. Festa di Tremoncino: si propone di presentare il libro di Alzati (racconto per ragazzi ambientato all'ombra di san Salvatore), mostra di ceramiche Raku con dimostrazione pratica (sorelle Corbetta), esposizione di oggetti legati all'attività serica, mostra di disegni dei ragazzi delle scuole e anche un banchetto allestito dagli stessi.

4. Notte al Museo: la data è incerta (dipende dalla regione). Si potrebbe proiettare un film a tema agostiniano (Rossellini o altro), una recita di testi agostiniani oppure utilizzare un testo da tradurre in pièce teatrale con la compagnia dell'Oratorio.

5. 40 Anni della Associazione: si prevede una mostra verso fine ottobre-inizio novembre che illustri l'attività di quarant'anni di lavoro per valorizzare le memorie di Cassago e le sue tradizioni più autorevoli e significative anche a livello internazionale. Mostra di foto, libri, documentazione gite, incontri, attività di Pasqualino Cattaneo etc. Si pensa di poter produrre un fascicoletto a stampa che raccolga e ordini in modo ragionato il materiale in esposizione. Si propone di fare un labaro dell'Associazione e di realizzare dei gagliardetti da distribuire ai visitatori o in occasioni speciali.

6. Si avanza l'idea di realizzare un mosaico con i ragazzi delle scuole che raffiguri una scena agostiniana da realizzarsi lungo il muro di via sant'Agostino.

 

MUSEO

La situazione non ha ancora preso una direzione precisa perché l'Amministrazione comunale latita fortemente e non ha ancora preso alcuna DELLE INIZIATIVE CHE ABBIAMO SUGGERITO.

Sabato 23 in occasione di un convegno a Lecco sul medioevo nel lecchese c'è stata la possibilità di incontrare il prof. Daccò direttore dei Civici Musei di Lecco, che si mostrab interessato alla nostra situazione. Prossimamente ci sarà un incontro regionale a Milano sui Musei per fare il punto della situazione a cui parteciperà Gloria Camesasca.

 

VARIE

Si comunica la chiave di accesso al servizio statistiche del nostro sito "http://www.cassiciaco.it" : bisogna collegarsi al sito http//statistiche.cassiciaco.it e alla maschera d'entrata digitare successivamente nelle tre caselle la password. Si ricorda che da quando il nostro sito ha cominciato a esistere sono numerosissimi i contatti: ormai siamo stabilizzati su minimo 4000-5000 contatti settimanali con punte anche superiori in relazione ai diversi periodi. I contatti sono localizzati in tutti i continenti.

 

Mario Colnago