Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 2007: Verbale2007: Verbale dell'Assemblea
Sant'Agostino
antina d'altare in Casa parrocchiale
ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO
Verbale dell'Assemblea del giorno 5 aprile 2007
Carissimi soci e amici nella riunione che è svolta con una buona presenza (di cui vi ringrazio) mercoledì sera 5 aprile sono stati trattati i seguenti argomenti in discussione:
1. Visita del papa Benedetto XVI a Pavia il giorno 22 (inviti e pass alla manifestazione)
2. Mostre e attività culturali proposte nell'ambito della festa di Sajòpp del 13 maggio
3. Settimana agostiniana 2007 (il programma e gli incontri da strutturare)
4. Riutilizzo dei Ruderi Visconti (novità alla luce del Consiglio Comunale del Bilancio 2007)
5. Manifestazioni per i 40 anni della Associazione.
Nel corso della discussione sono emerse queste informazioni e considerazioni:
1. Visita del papa Benedetto XVI a Pavia il giorno 22
Sono stati avviati contatti alla fine del mese scorso con il priore degli agostiniani di Pavia padre Giustino Casciano, il quale ci ha informato che le manifestazioni del 22 aprile a Pavia si svolgeranno in due momenti: una al mattino (entrata alle 9 e anche prima) agli Orti Borromaici presso la darsena del Ticino con la presenza dei fedeli e un'altra nel pomeriggio in San Pietro in Ciel d'Oro alle 17.30 con la famiglia agostiniana. Nel primo caso bisogna munirsi di pass (concesso dalla Diocesi di Pavia gratuitamente) nel secondo padre Giustino ci riserverà tre posti in basilica.
Don Luigi è stato avvertito e sono già in atto contatti con la diocesi pavese per il rilascio dei pass. Tuttavia dai primi colloqui non c'è ancora certezza sul da farsi, poiché a Pavia intendono prima privilegiare i fedeli della diocesi di Pavia poi gli altri. Avremo maggiori informazioni nei prossimi giorni dopo Pasqua, di cui vi metteremo al corrente. Per quanto riguarda l'incontro del pomeriggio don Luigi ha già dato la sua disponibilità ad essere presente in Basilica, il presidente Mario ha manifestato la sua intenzione di essere assolutamente presente: e fanno due.
2. Mostre e attività culturali proposte nell'ambito della festa di Sajòpp del 13 maggio
Si avvicina l'importante manifestazione che abbiamo promosso e sostenuto l'anno scorso e a cui desideriamo partecipare anche quest'anno. Il comitato promotore nato a maggio scorso quest'anno si sta trasformando in una associazione vera e propria anche se il travaglio è stato difficoltoso. La nostra presenza alla festa si connoterà ancora sotto l'aspetto culturale: occuperemo la zona del giardino ai piedi del Sepolcreto con tre gazebo per altrettante manifestazioni.
a. Esposizione della nostra produzione di storia cassaghese e materiale vario con la presenza del prof. ALZATI che nel pomeriggio di domenica 13 darà vita ad un Incontro con l'autore dove sarà a disposizione di chi vuole approfondire il tema che ha trattato nel suo recente volume "Il mistero della vecchia chiesa abbandonata" che narra delle vicende di alcune ragazzi che si svolgono all'ombra di san Salvatore e che la nostra Associazione ha pubblicato a novembre scorso.
b. Mostra di alcuni splendidi lavori di ricerca su san Salvatore ad opera delle classi prime della scuola media di Renate
c. Gazebo del gruppo di medioevisti di Capriano che proporranno scenografie e costumi ambientati nel mondo medioevale
d. Dimostrazione della produzione di ceramica Raku in serata
Abbiamo già provveduto a raccogliere numerose informazioni per la realizzazione di un depliant sulla storia di san salvatore che quest'anno avrà un taglio diverso dall'anno scorso e che sarà in distribuzione ai visitatori. VERRA' riproposto il servizio di visite guidate con l'aggiunta quest'anno di visite rivolte in modo specifico ai bambini, specialmente quelli più piccoli della materna ed elementari con momenti riservati esclusivamente a loro. Siamo inoltre in attesa di poter definire meglio una serata di letture e musica da proporre sulla scalinata di san salvatore. Il nostro intervento dipende dal Coro di Cassago e dalla sua eventuale adesione.
3. Settimana agostiniana 2007
Sono stati illustrati i contatti sinora avuti con varie associazioni e personalità per poter dare vita alla manifestazione che quest'anno, riprendendo i temi della Fiaccolata agostiniana, avrà per tema Popoli e Culture in Dialogo. Sono stati avviati contatti con: Gruppo Missionario della Consolata di Bevera per una serata sul tema della integrazione in ambito sociale e scolastico dei nuovi arrivati in Italia COE di Barzio per riuscire a organizzare una serata sul cinema africano Associazione La tenda di Milano per poter far conoscere la nuova realtà della letteratura africana che si esprime ormai in lingua italiana (preferibilmente autori del nord africa, algerini e tunisini) ed appartiene in qualche modo al nostro comune sentire Don Alberti della Curia di Milano e il Centro Islamico di Milano per un incontro sulla convivenza religiosa e multietnica che ci aspetta nei prossimi anni Giuseppe Redaelli ha dato la sua disponibilità a trattare la questione dal punto di vista agostiniano E' stato proposto da Elena Giudici la possibilità di riservare uno spazio anche ai bambini con giochi che li mettano a contatto con queste questioni.
La proposta è stata accettata. Elena Rigamonti aveva proposto anche di organizzare uno spettacolo, ma siamo ancora in attesa di risposte. Infine è stato manifestato il desiderio di proporre una serata in cui si analizzi il modello della civiltà romana che già duemila anni fa era riuscita a far convivere i popoli del mediterraneo in una una civiltà che sapeva rispettarsi vicendevolmente. Mancano tuttavia i nomi di relatori da contattare in grado di svolgere un simile compito. Se qualcuno ha qualche idea, lo faccia presente quanto prima.
4. Riutilizzo dei Ruderi Visconti (novità alla luce del Consiglio Comunale del Bilancio 2007)
Nel recente consiglio comunale che ha approvato il Bilancio 2007 è stato rinnovato l'invito alla amministrazione a occuparsi seriamente della questione dei ruderi. Attualmente sono in bilancio per interventi di ristrutturazione e recupero dei ruderi Visconti 336.000 euro: tuttavia lo sono da anni senza che si concluda nulla. Anzi secondo il programma 2007 dei lavori pubblici si sarebbe dovuto partire con i lavori nel primo trimestre 2007 ! Sempre nella proposta di bilancio 2007 (approvato) l'incarico dovrebbe essere affidato all'arch. Sarno, lo stesso che sta sovrintendendo la costruzione del Centro Civico. La proposta che è emersa nell'assemblea è quella di chiedere ad alcuni architetti di Cassago (Lorefice, che era presente e ha dato la sua disponibilità, Fabio Ratti e Mario Redaelli) di stilare un progetto di massima da proporre all'amministrazione per superare questa situazione di stallo che dura da anni.
Nel marzo scorso ci sono stati due interventi della protezione civile che hanno pulito l'area dei ruderi. Era presente Vincenzo Abello che ha sottolineato l'importanza di questo intervento e la disponibilità dei membri della protezione Civile a impegnarsi nel recupero dei ruderi. Ha anche indicato la opportunità di invitare don Vincenzo responsabile del recupero di San Pietro al Monte per avere suggerimenti e aiuti in Soprintendenza a Milano. Il recupero del ruderi dovrebbe far parte di un progetto più vasto che dovrebbe realizzare una rete museale a Cassago che comprenderebbe l'area del parco archeologico, il museo sant'Agostino, i ruderi, San salvatore ed eventualmente i Campiasciutti e Zizzanorre. Per quanto riguarda i ruderi la prospettiva di recupero dovrebbe portare a questi obiettivi: - creare un'area museale (archeologico estoria del paese) - una sezione per Biblioteca specializzata agostiniana e storia locale con luogo per conferenze culturali - area consumer: café-culture luogo di incontro pomeridiano o serale con offerta di prodotti a marchio "agostiniano" o storico locale (dolci, gelato, vini, biscotti, acque etc.) Tessera ha quindi proposto di aderire alla Settimana del FAI per valorizzare meglio il nostro territorio e i nostri monumenti a livello provinciale, dato che questo genere di iniziative richiama moltissima gente.
5. Manifestazioni per i 40 anni della Associazione.
A ottobre ricorreranno i 40 anni della fondazione della nostra associazione. Si progetta di allestire una mostra che illustri in percorso culturale di questi 40 anni e i progetti futuri.
Allo stesso nostro presidente (che stasera non c'era perché s'è preso una vacanza pasquale in Sardegna) l'iniziativa sta a cuore ed ha già manifestato la sua disponibilità a produrre un volume celebrativo che ripercorra la storia di Cassago di questi ultimi quarant'anni attraverso un adeguato repertorio fotografico. Sono già stati avviati contatti in questo senso con Foto Farina. Un cordialissimo saluto a tutti
E Buona Pasqua
6 aprile 2007
Il segretario Luigi Beretta