Percorso : HOME > Associazione > Assemblee > 2007: Verbale

2007: Verbale dell'Assemblea

Sant'Agostino in una antina d'altare in casa Parrocchiale a Cassago

Sant'Agostino

antina d'altare in Casa parrocchiale

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

Verbale dell'Assemblea del giorno 20 giugno 2007

 

 

 

 

Carissimi soci ed amici nell'incontro di ieri sera sono stati affrontati gli argomenti all'o. d. g.

 

1. Presentazione del programma della Settimana Agostiniana (1-6 settembre)

 

2. Presentazione della iniziative provinciale ACQUE E MONTI cui ha aderito anche la nostra Associazione quale raccolta museale. La Provincia ha stampato dei depliant con l'elenco delle associazioni che hanno aderito, le località museali, gli orari di apertura e le eventuali iniziative programmate (per noi una esposizione di oggetti del mondo contadino).

Stato di fatto della richiesta di calco della lapide di Verecondo scoperta a Valle Guidino nel 1873: dopo gli infruttuosi tentativi condotti con l'ing. Sebeni alcuni anni fa e andati in nulla per l'opposizione di Ardovino, ora il dott. Pozzi Leopoldo ha contattato di nuovo la Soprintendenza con questo spiraglio: la possibilità di fare un calco restaurando la lapide stessa. Sono già stati presi dei contatti con una restauratrice nota alla Soprintendenza che si è dichiarata disponibile a interessarsi alla questione e a farci sapere quali saranno le modalità per realizzare il calco (speriamo non troppo onerose).

 

3. Presentazione dell'iniziativa UNA NOTTE AI MUSEI per il 29 settembre in chiesa parrocchiale: I SUONI DELLO SPIRITO, un itinerario storico-religioso musicale condotto con la collaborazione della Corale Polifonica di Cassago.

 

4. La questione dei Ruderi Visconti: è stato fatto un ampio quadro della situazione:

1. L'area è soggetta vincoli ambientali per cui bisogna concordare gli interventi con la Soprintendenza.

2. L'area finora studiata in ambito dell'Amministrazione comunale è quella relativa alle arcate e alle camere annesse. Tuttavia il progetto che prevede una spesa di 340.000 euro non è ancora stato approvato dal Consiglio Comunale per condivisibili riserve sull'esito finale dell'intervento, che sarebbe solo conservativo e non di riutilizzo.

3. L'incontro con l'Amministrazione comunale di lunedì scorso ha chiarito che la convenzione in atto con l'Associazione S. Agostino può permettere interventi di pulizia nell'area a cielo aperto anche con l'aiuto di volontari (in primis le stesse persone della Protezione Civile e altri che volessero unirsi).

4. Grazie all'aiuto offerto dalla presenza dei due architetti Mario Redaelli e Proserpio è emersa la necessità di definire un progetto forte di recupero da spendere in Soprintendenza per rinegoziare il destino dell'area, includendo anche il grande pianoro retrostante e l'area archeologica. Dovrebbe diventare un tutt'uno con le memorie storiche del paese e spazi vivibili al grande pubblico, non solo di Cassago.

5. I due architetti che fanno parte di uno studio di 5 persone, si sono mostrati disponibili a spendersi in questo progetto che ritengono valido e significativo anche sotto l'aspetto personale.

6. Contatti precedenti con varie persone hanno chiarito che esiste un certo desiderio di sistemare "per bene" quest'area e renderla usufruibile alla gente con un percorso culturale e ricreativo.

7. E' emersa anche la necessità di coinvolgere la popolazione in questo progetto con varie iniziative: esercitazioni della protezione Civile concerti di ragazzi all'aperto e nell'area circostante i ruderi ricerche di carattere storico e letterario sui ruderi e la loro storia da riservare ai ragazzi nell'ambito del Progetto di Storia Locale che viene portata avanti con crescente successo nelle Scuole Pubblicazione di un Libro del prof. Alzati che, sotto forma di romanzo per ragazzi, si sviluppa nella sua trama attorno al vecchio castello Presentazione del lavoro dei progettisti e discussioni pubbliche sulle proposte e gli obiettivi da raggiungere Dedicare la Settimana Agostiniana 2008 a questo tema. E chi ha qualche altro suggerimento lo dica e lo proponga.

8. I nostri "progettisti" hanno tuttavia avanzato il dubbio che tutto questo lavoro può rischiare di essere vano se l'Amministrazione non ha intenzione di occuparsene. Per questo si è dato mandato a Luigi Beretta di sentire quale è la situazione. L'indomani è andato dal Sindaco che ha dato la sua disponibilità a sedersi ad un tavolo con le parti interessate per affrontare in toto il problema. Un carissimo saluto a tutti e non mancate di portare il vostro contributo per la realizzazione di opere importanti per la tutta la comunità di Cassago. Scopo della nostra associazione è sempre quello di sollecitare il paese a guardare avanti perché ce lo impone la ricchezza della storia passata.

 

 

21 giugno 2007

Il segretario Luigi Beretta