Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Villanova University2011: pellegrinaggio a cassago di professori della Villanova University
Il gruppo di pellegrini davanti al portale di S. Brigida nel Parco S. Agostino
A CASSAGO DALLA VILLANOVA UNIVERSITY
Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e personale della Villanova University in Pennsylvania (U.S.A.) con la guida di Padre Jospeh Farrel O.S.A.
13-14 ottobre 2011
Guidati da padre Joseph Farrel OSA giovedì 13 e venerdì 14 ottobre abbiamo ricevuto la visita di 13 fra docenti e personale della Villanova University, l'Università più prestigiosa della Pennsylvania.
Padre Joseph e la sua comitiva sono stati molto soddisfatti dell'accoglienza ricevuta a Cassago, dove venerdì mattina hanno visitato la Raccolta Museale, il parco storico-archeologico sant'Agostino, il nuovo parco monumentale rus Cassiciacum e i Ruderi Pirovano-Visconti in fase di ristrutturazione. In Municipio sono stati accolti dal sindaco dott. Fragomeli. Prima della partenza per Milano la comitiva ha voluto fermarsi presso la pasticceria Colzani per assaggiare con molto gusto il Dolce di sant'Agostino. Nella serata di giovedì, presso il salone Sangalli i pellegrini hanno potuto assistere alla presentazione del Cammino di sant'Agostino con la sapiente guida di Renato Ornaghi. L'apprezzamento è stato generale per le bellezze che sa offrire la Brianza e l'intero percorso del Cammino.
La Villanova University prende il nome da uno spagnolo agostiniano, Tommaso García (1486-1555), figlio di un mugnaio che era nato a Fuenllana, un villaggio vicino a Villanova de los Infantes, Castiglia, Spagna. Tommaso studiò presso l'Università di Alcalá, dove si laureò nel 1509 in medicina. Nel 1512, divenne professore di filosofia presso l'Università di Alcalá, dove le sue lezioni furono frequentate con entusiasmo per la loro chiarezza e profondità. Tommaso era lodato dai suoi studenti e colleghi per essere sempre cordiale e disponibile. Nel 1516 a Tommaso fu offerta la cattedra di filosofia presso la prestigiosa Università di Salamanca, dove gli Agostiniani avevano fondato un monastero nel 1377. Tommaso rifiutò la cattedra ma entrò nell'Ordine agostiniano di quella città. Ordinato sacerdote nel 1520, a Tommaso fu subito incaricato di importanti uffici nell'Ordine. Ha servito come prima delle case agostiniane di Salamanca, Burgos e Valladolid, e successivamente è stato eletto Provinciale di Andalusia e Castiglia. Come provinciale, ha inviato i primi missionari agostiniani verso il Nuovo Mondo, dove hanno contribuito a evangelizzare quella che oggi è il moderno Messico e, da lì, le Filippine.
La Villanova University è stata amministrata dall'Ordine Agostiniano sin dalla sua fondazione nel 1842. Oggi, l'Università si articola in cinque collegi: Liberal Arts and Sciences (Villanova College), Engineering, School of Business (precedentemente noto come il College of Commerce and Finance), assistenza infermieristica e la School of Law. L'Università deve le sue origini alla antica Chiesa di sant'Agostino a Philadelphia, che gli Agostiniani hanno fondato nel 1796, e alla sua scuola parrocchiale, Accademia di S. Agostino, fondata nel 1811. Fin dalla sua origine, Villanova ha avuto il privilegio di mediare la visione di Sant'Agostino di educazione come attività della comunità di studiosi alla ricerca della verità in una discussione aperta, l'impegno per i valori etici, e la dedizione per la giustizia sociale e dei diritti umani.