Percorso : HOME > Associazione > Attività > Camminata Agostiniana

1978: Camminata Agostiniana

Il medaglione dedicato a S. Agostino

Fronte e retro del medaglione dedicato a S. Agostino

Il retro del medaglione dedicato a S. Agostino

 

Camminata Agostiniana

17 settembre 1978

note di Ernesto Cattaneo

dal Notiziario Parrocchiale, anno v, n. 54, ottobre 1978

 

 

 

Preceduta da una seria preparazione si è svolta domenica 17 settembre la camminata Agostiniana. Gli incontri preliminari si sono svolti presso la sede dell'Associazione e quelli definitivi presso l'oratorio maschile.

Al nostro cortese invito, le coppe quest'anno sono state offerte da alcuni artigiani e commercianti del paese, che doverosamente ringraziamo pubblicamente perché, se molti sono stati gli invitati a collaborare, pochi hanno avuto la possibilità di farlo.

E' una constatazione amara che dobbiamo fare quando le nostre organizzazioni tentano di fare qualche cosa che animi la vita del nostro paese.

I premi sono stati offerti dai negozianti del paese e fuori, ed in questo caso sono stati molto generosi. Grazie di cuore!

Il medaglione da offrire a tutti i partecipanti è stato realizzato dalla Ditta Casiraghi Enrico di Oriano, su proposta dell'Associazione, ricopiando il medaglione centrale con la figura di S. Agostino che si trova sul cancelletto che prima chiudeva le balaustre dell'altare maggiore e che attualmente si trova presso il battistero.

Il medaglione-ricordo, reca sul davanti la figura di S. Agostino in rilievo e sul retro la scritta « La gioia del premio è l'amicizia di tutti ». Il lavoro ben riuscito ha incontrato il favore di molti intenditori che si sono congratulati personalmente con noi.

Alla Ditta Casiraghi esprimiamo il nostro più vivo ringraziamento per avere realizzato un'opera che ricorderà a tante persone il volto di S. Agostino e per avere donato questo lavoro non indifferente all'Associazione S. Agostino.

La giornata serena e senza corse vicine facevano sperare in una buona partecipazione a questa: camminata. Gente venuta da fuori paese ha animato la corsa, ma i concorrenti del paese non si sono sentiti di partecipare se non in numero esiguo, preferendo rimanere ai margini della strada a guardare, da parte sia dei ragazzi che dei giovani.

In compenso tutto si è svolto regolarmente da parte dei partecipanti che hanno vinto parecchi premi, sia dai gruppi, in particolare il gruppo di Cortenuova che ha portato a casa il Trofeo messo in palio dall'Associazione.

Un grazie sentito a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della camminata.