Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Gubbio e Assisi

1980 : Gita a Urbino, Gubbio e Assisi

I partecipanti alla gita culturale in posa ad Assisi

I partecipanti alla gita culturale in posa ad Assisi

 

GITA CULTURALE A URBINO-GUBBIO-ASSISI

28-29 giugno 1980

Dal Notiziario Parrocchiale, anno VI, n. 74, luglio-agosto 1980

relazione di Ernesto Cattaneo

 

 

 

Si è svolta nei giorni 28-29 giugno la gita sociale organizzata dalla nostra Associazione. Dopo Mantova e Sabbioneta, Ravenna e Ferrara, Bologna e Marzabotto, Firenze e Pisa, quest'anno abbiamo scelto come meta le Marche e l'Umbria dove le città sono ricche di storia e la terra ricca di grandi Santi. La nostra meta è stata Urbino, Gubbio e Assisi.

Il gruppo dei partecipanti dopo l'augurio e la benedizione del Parroco, ha lasciato Cassago alla volta di Forlì dove ha pernottato presso l'Hotel della Città, riprendendo il cammino il giorno dopo per raggiungere Urbino per la visita di questa cittadina così ricca di storia. Lasciata Urbino abbiamo raggiunto Gubbio dove ci attendeva Don Ernesto Giussani. Presso l'Istituto S. Lucia ci siamo rifocillati a dovere, per riprendere il cammino al pomeriggio per Assisi.

Il tempo è stato breve ma abbiamo potuto vedere la Basilica di S. Maria degli Angeli, dove nella Porziuncola abbiamo sostato in preghiera comune guidati da Don Ernesto, abbiamo poi visitato la Basilica di S. Francesco ammirando la Cripta dove riposa il Santo e la chiesa inferiore e superiore. Ci siamo poi portati a S. Chiara per la visita di questa insigne chiesa, in programma vi era anche S. Damiano ma il tempo non ce lo ha permesso perche dovevamo ritornare a Gubbio per la cena e la notte.

Il mattino della domenica (dopo tante risate) ci siamo ritrovati riuniti per la S. Messa nella chiesa dell'Istituto dove Don Ernesto ha celebrato con l'intenzione di tutti i partecipanti, per la nostra Associazione e per i defunti che sono stati soci della S. Agostino. Dopo la colazione abbiamo visitato la cittadina di Gubbio fino alla Chiesa di S. Agostino dove abbiamo trovato una grande cordialità da parte degli Agostiniani: già sapevano che il nostro gruppo proveniva da Cassago di cui loro avevano già sentito parlare. Una visita nei negozi ricchi di ceramiche ha concluso il soggiorno di Gubbio, anche se molte cose c'erano ancora da vedere, ma il lungo viaggio di ritorno ci ha consigliato di rinunciare a tante belle cose che avrebbero fatto piacere a tutti.

Il pranzo vivace ed allegro come sempre per la presenza dei giovani che sono l'anima del gruppo, i saluti e un po' di rimpianto per quanto lasciavamo hanno concluso il nostro programma.

Abbiamo lasciato Gubbio portando sul pulmann « Il Padre Priore », la mascotte del gruppo sequestrato a Don Ernesto e che porteremo come ricordo, sempre nei nostri viaggi che ancora faremo.A tutti un grazie sentito, per la serietà e il buon comportamento da tutti tenuto durante il nostro peregrinare, che è la base della buona riuscita di ogni gita.