Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Rivanazzano1981 : Giornata agostiniana a Rivanazzano
Oratorio di san Rocco a Rivanazzano
GIORNATA AGOSTINIANA A RIVANAZZANO
4 ottobre1981
Dal Notiziario Parrocchiale, anno VII, n. 87, ottobre 1981
relazione di Ernesto Cattaneo
Si è svolta domenica 4 ottobre la terza giornata Agostiniana, organizzata dalla locale Associazione S. Agostino.
Il reverente omaggio dei partecipanti alla giornata Agostiniana alla tomba del nostro Santo Patrono nella basilica in Ciel D'Oro a Pavia, dove è stata celebrata una S. Messa di ringraziamento per il dono, che Dio ha concesso a tutto il mondo nel salvare la vita del Santo Padre, è una data molto importante da registrare nel corso dell'anno 1981.
L'incontro quest'anno è stato tenuto a Rivanazzano nell'Oltre Po Pavese presso l'Oasi della Pace tenuto dalle Suore.
Tema dell'incontro: « Gli scritti di S. Agostino a Cassago ».
Il « Contra Academicos ».
Il « De Beata Vita ».
Il « De Ordine ».
Tema molto difficile ma reso molto brillante da Mons. Marcora che parlando per più di un'ora ci ha fatto conoscere il significato degli scritti che Agostino féce a Cassago. Dopo il pranzo servito amorevolmente dalle Suore ed il brindisi offerto in occasione dell'onomastico di Francesco Crippa e Finetti che ringraziamo di cuore, vi è stata una breve conclusione da parte di Mons. Marcora per riprendere il nostro viaggio di ritorno dopo una giornata intensa.
Una visita alla Certosa di Pavia ha concluso la terza giornata Agostiniana che pensiamo di ripetere ogni anno consapevoli del ruolo che l'associazione S. Agostino propone a tutti i soci ed agli amici che sempre più numerosi si affacciano per conoscere l'antica tradizione Agostiniana.