Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Parma

1983 : Visita a Parma

Parma: la cattedrale nel centro città

Parma: la cattedrale nel centro città

 

VISITA A PARMA

24 aprile 1983

Dal Notiziario Parrocchiale, anno IX, n. 5, maggio 1983

relazione di Ernesto Cattaneo

 

 

 

GITA CULTURALE ALLA CITTA' DI PARMA

Ogni anno facciamo una visita culturale ad una città ricca di storia e di arte. Quest'anno abbiamo visitato la città di Parma.

E' stata una giornata molto impegnativa per il numeroso gruppo di partecipanti che, lasciato Cassago di buon mattino, sono giunti a Parma per la visita richiesta. Il primo appuntamento lo abbiamo avuto con la comunità dei Salesiani, dove nella cappellina riservata agli studenti del liceo, abbiamo celebrato la S. Messa iniziando la nostra giornata con la preghiera.

Guidati poi dalla dott. Franca Alessandri abbiamo visitato la Galleria Nazionale che contiene dipinti del Correggio, del Beato Angelico, del Parmigianino, di Cima da Conegliano, di Leonardo, di Holbein, di Van Dyck, del Canaletto e del Tiepolo, visitando poi il Teatro Farnese. Abbiamo in seguito visitato il Museo Glauco Lombardi in cui si trovano raccolte storiche ed artistiche, cimeli napoleonici, oggetti, quadri e disegni della duchessa Maria Luigia d'Austria ex imperatrice dei Francesi.

In seguito la Camera di San Paolo, decorata per ordine della badessa Giovanna Piacenza nel 1519 dal Correggio che vi significò l'allegoria della vita umana. E per ultimo la storica spezieria San Giovanni, che ha avuto origine nel 1298 ed è fra le più antiche d'Italia. Abbiamo così concluso la mattinata fra arte e storia. Ci siamo poi recati a Botticino di Porporano dove da “Romeo”, un tipico ristorante parmense, ci attendevano per il pranzo!

L'ottima cucina parmense ha soddisfatto tutti i partecipanti i quali dopo il pranzo ed il meritato riposo hanno ripreso la visita della città. Il Duomo, una delle più belle cattedrali romaniche d'ltalia, costruita nell'XI secolo, il Battistero che è un monumento romanico fra i più importanti ed evoluti d'ltaIia, dovuto all'Antelami (1196-1260). Da ultimo San Giovanni Evangelista, un tempio del 1500 con facciata barocca, il quale contiene opere del Correggio, del Parmigianino e del Francia.

Con questo abbiamo concluso la giornata parmense, ritornando a Cassago pienamente soddisfatti di questa visita così ricca di storia e di arte.

 

Nel frattempo si sta preparando per il prossimo mese di agosto la gita-ferie che si svolgerà dal 4 al 14 in Spagna visitando Barcellona, Toledo, Madrid, Avila, Burgos, San Sebastian, rientrando poi dalla Francia con una tappa a Lourdes. I posti disponibili sono una decina, chi intende partecipare, affretti la propria adesione presso la sede, entro la fine del mese.