Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Torrechiara

2023:  Torrechiara

Il programma della gita culturale a Torrechiara

Il programma della gita culturale a Torrechiara

 

 

GITA CULTURALE AL CASTELLO DI TORRECHIARA

26 NOVEMBRE 2023

 

 

 

L'Amministrazione Comunale di Cassago in collaborazione con l'Associazione storico-culturale sant'Agostino organizza per domenica 26 novembre una gita culturale, con visita guidata, al Castello di Torrechiara nella provincia di Parma. Dopo un tipico pranzo l'escursione proseguirà verso il piccolo borgo medioevale di Castell'Arquato.

Il Castello di Torrechiara fu costruito tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi con funzioni difensive, come è ben visibile dalla presenza di tre cerchia di mura e di quattro torri angolari. La destinazione residenziale è invece individuabile dalla ricchezza degli affreschi a "grottesche" dipinte da Cesare Baglione. Straordinaria è la cosiddetta "Camera d'Oro", la cui realizzazione è attribuita a Benedetto Bembo, che intendeva celebrare la delicata storia d'amore tra Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini. Le pitture vogliono anche esaltare la potenza del casato grazie alla raffigurazione di tutti i castelli del feudo.

Il castello è il luogo della favola d'amore intercorsa fra Pier Maria Rossi e l'amata Bianca Pellegrini. Tutto parla della loro passione in stile epico-cavalleresco: dalla Camera d'Oro alla stanza nuziale. La Rocca ha un impianto quattrocentesco, turrita ed elegante, ha affascinato numerosi scrittori e registi.

Il nome Torrechiara deriva da "torchio", uno strumento ampiamente diffuso in una valle dove si producono vini oggi ed olio nel medioevo. Il Castello fu posto sotto la protezione della Madonna, per volere di Pier Maria Rossi devoto alla Vergine. Non a caso iniziò la sua costruzione proprio nel mese di maggio dell'anno 1448. La struttura è sicuramente uno tra gli esempi più significativi dell'architettura castellare italiana.

 

 

Le prenotazioni si possono effettuare presso l'ufficio segreteria del Comune o al numero 039 9213232.