Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > 2024: Luino2024: LUINO
Il programma della gita culturale a Luino
GITA CULTURALE A LUINO
25 agosto 2024
L'Amministrazione Comunale di Cassago in collaborazione con l'Associazione storico-culturale sant'Agostino organizza per domenica 25 agosto 2024 una gita culturale, con visita guidata, alla Villa Porta Bozzolo, una fastosa residenza dove riecheggiano le vicende di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana. Pranzo in ristorante e pomeriggio libero per una visita a Luino e ad Arcumeggia sul lago Maggiore.
Arcumeggia è un piccolo borgo con un ricco patrimonio d'arte costituito da affreschi murali, eseguiti da maestri dell'arte italiana da Carpi a Treccani, da Sassu a Migneco da Dova a Funi, che ne fanno la prima esperienza in ambito nazionale di museo a cielo aperto.
Luino, distesa tra le colline e il lago Maggiore, è una cittadina che è stata ricordata da diversi scrittori, da Piero Chiara e Vittorio Sereni a Ernest Hemingway, per la sua bellezza e la sua atmosfera magica.
Le prenotazioni si possono effettuare presso l'ufficio segreteria del Comune o al numero 039 9213232 entro il 14 agosto.