Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Pavia

1973 : visita san pietro in Ciel d'Oro a Pavia

L'Arca di sant'Agostino in san Pietro in Ciel d'Oro

L'Arca di sant'Agostino in san Pietro in Ciel d'Oro

 

PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA DI SANT'AGOSTINO A PAVIA

28 agosto 1973

di Confalonieri Vincenzo

tratto da Notiziario Parrocchiale di Cassago anno 0 dicembre 1973

 

 

 

Anche quest'anno 1973 si è effettuato il sempre devoto e simpatico pellegrinaggio parrocchiale alla tomba venerata di S. Agostino che come è noto si trova nella Basilica pavese di S. Pietro in Ciel d'Oro.

Il Parroco da pochi giorni Pastore della nostra Comunità di Cassago ha voluto con indovinato pensiero accompagnarci e celebrare sulla tomba del Santo l'Eucaristia e con la parola incitarci per amare di più la Chiesa e a conoscerla come il nostro Santo l'amò e la difese contro gli errori del suo tempo, esprimendo anche il desiderio che questo pio pellegrinaggio alla tomba del Santo tanto caro a noi di Cassago si ripeta se è possibile ogni anno.

Finita la liturgia ci fu da parte di un Padre Agostiniano una spiegazione storica di come fra molte traversie il corpo del Santo sia giunto dall'Africa a Pavia. Inutile dire che tutti i partecipanti esprimevano la loro contentezza col proposito di ritornarci ancora e più numerosi per conoscere ancora meglio il dono fattoci dal Signore e cioè di avere ospitato nel nostro paese un così grande Santo.