Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Cuneese1996 : dal Piemonte alla liguria
Una via del centro storico medioevale di Mondovì
Il Cuneese e la Liguria
25-28 aprile 1996
Giovedì 25: CASSAGO - SALUZZO - CUNEO.
Partenza alle 6.00. Arrivo a Saluzzo e visita alla cattedrale tardo-gotica del 1400 e puntata a Revello verso l'abbazia di Staffarda, grandioso monastero romanico cistercense del XII secolo. Si prosegue per Cuneo con visita alla città: in p.za Galimberti la gotica ex chiesa di S. Francesco, il Duomo, la chiesa di Santa Croce.
Venerdì 26:
CUNEO E VALLI DI MONDOVI'
Escursione tra le Valli di Mondovì, attraversando i centri di di Peveragno, terme di Laurisia, Villanova e Frabosa. Arrivo a Bossea, famosa per le sue grotte ricche di concrezioni, e per le terme fantastiche percorse da un torrente che forma una bella cascata. Si prosegue per Vicoforte, noto per il suo Santuario a Nostra Signora del Monte regale, fondato da Carlo Emanuele I. Al suo interno la grandiosa cupole ellittica, affrescata nel 1700: al centro racchiude l'affresco della Madonna con il Bambino.
Sabato 27:
LIMONE - VENTIMIGLIA
Partenza per Limone, centro di villeggiatura e di sport invernali posto in un bel anfiteatro della Val Vermenagna. Interessante la parrocchiale gotica del 1363. Nel pomeriggio a Ventimiglia attraverso il Col di Tenda e il confine francese. Visita guidata alla città vecchia e moderna che conserva case medioevali e resti delle antiche fortificazioni genovesi. Di grande interesse la cattedrale romanica e la chiesa di san Michele.
Sabato 28:
VENTIMIGLIA - CASSAGO
In mattinata visita a Villa Hambury, con il suo superbo giardino di acclimatazione, forse uno dei più ricchi di tutto il mondo. Proseguendo per i Balzi Rossi si arriva alle pareti rocciose che calano a picco sul mare dove si aprono varie caverne abitate nell'età paleolitica. Ritorno a Cassago.