Percorso : HOME > Associazione > Attività > 1982: Pubblicazione libri

1982: Pubblicazione libri su Cassago e S. Agostino

La copertina del libro scritto da mons. Carlo Marcora

La copertina del libro scritto da mons. Carlo Marcora

 

Un fatto storico per il nostro paese: OMAGGIO A S. AGOSTINO

5 settembre 1982

Cassago Brianza, Salone Oratorio Maschile

dal Notiziario parrocchiale, anno VII, 98, ottobre 1982

di Ernesto Cattaneo

 

 

 

L'Associazione S. Agostino, nella festività dei santi patroni Giacomo, Agostino e Brigida, ha presentato al pubblico due volumi: CASSAGO BRIANZA. STORIA E TRADIZIONE di Mons. Carlo e S. AGOSTINO E CASSICIACO del Dott. Luigi Beretta.

Sono due volumi di notevole impegno storico, che si distinguono nettamente per la loro impostazione. Il primo si propone di analizzare la storia vera e propria del paese, mentre il secondo, più scientifico nelle note e nei testi, aspira alla dimostrazione del soggiorno di S. Agostino nella villa di Verecondo, sia dal punto di vista storico che archeologico.

La presentazione è avvenuta al pomeriggio del 5 settembre scorso presso il salone dell'Oratorio maschile alla presenza di autorità civili e religiose e di un numeroso pubblico.

Gli autori, Mons. Marcora e il Dott. Luigi Beretta, hanno presentato le loro opere illustrandone il profondo significato; esse onorano il nostro paese, lo arricchiscono culturalmente ed elevano sempre di più in noi il culto verso questo grande Santo che la tradizione ha portato fino a noi. Gli autori, accettando il gravoso compito di fare la storia del nostro paese e trattare esaurientemente la questione della tradizione Agostiniana, hanno cercato di cogliere quei valori di fondo per i quali i nostri antenati non hanno vissuto invano. Valori nei quali essi hanno creduto e che hanno saputo vivere e che oggi ci danno la forza di costruire del nuovo senza distruggere necessariamente ogni vestigia del passato.

Dopo gli autori hanno preso la parola il Sindaco, il quale ha ringraziato, a nome dell'Amministrazione Comunale l'Associazione S. Agostino per aver realizzato un'opera di alto livello culturale che onora il nostro paese.

Il Signor Spreafico Augusto ha portato il saluto dell'Amministrazione Provinciale di Corno, delegato come assessore dal Presidente Fiamminghi.

Ha contribuito a rallegrare la cerimonia anche il gruppo dei cantori della Parrocchia guidato dalla signorina Elena Rigamonti eseguendo brani accuratamente scelti che sono stati molto apprezzati, ai quali ha fatto seguito la proiezione di alcune diapositive riguardanti le zone più caratteristiche del nostro paese.

Dopo la cerimonia di presentazione dove i giovani hanno applaudito calorosamente il loro coetaneo Beretta, anche questi volumi sono entrati a far parte del patrimonio culturale del nostro paese che, con questa iniziativa, si è posto all'avanguardia anche in questo campo.

A conclusione della giornata si è esibito nel salone dell'Oratorio Maschile il Gruppo Folkloristico della Civatese, patrocinato dall'Assessorato alla cultura della Provincia di Como.

Ora le due pubblicazioni sono a disposizione del pubblico e l'Associazione S. Agostino, che si è impegnata per la loro realizzazione sostenendo un onere finanziario non indifferente, rivolge un invito a tutte le famiglie di Cassago, anche a quelle nuove, ad acquistarle presso la Sede dell'Associazione aperta tutte le domeniche mattine o presso la rivendita dei giornali e la cartolibreria del paese che gentilmente hanno offerto la loro collaborazione.

In questo modo si aiuterà l'associazione ad assolvere ai propri impegni, spronandola così a nuove iniziative che già sta progettando in preparazione al 1986.

 

 

HANNO PARLATO DELLE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Il Bollettino Parrocchiale

Il Resegone di Lecco

L'Esagono con una intervista

L'Ordine di Como

L'Occhio di Renate

Il Giornale del Comune

L'Ordine della Brianza, con un ampio servizio a cura di Fulvio Panzeri.

Il Cittadino di Monza con un servizio a cura del Sig. Cajani Prof. Franco.

Tele Spazio Lecco ha fatto un servizio a cura del Sig. Bonfanti che è stato mandato in onda nel Telegiornale della sera e nella rubrica Zoom, del mercoledì sera e del sabato pomeriggio.

Di nuovo il Resegone con un servizio sulle pubblicazioni.

Sono stati stampati 50 manifesti affissi in tutto il paese.

Sono stati inviati 200 inviti personali ai soci e personalità della cultura ed alle autorità.

Da notare la presenza del rappresentante degli Agostiniani della Provincia Lombarda.

Del Sig. Cajani Prof. Franco, Direttore della rivista: I Quaderni della Brianza e Direttore della T.V. Milano.

La rivista «I Quaderni della Brianza» l'anno scorso ha trattato a cura di Mons. Gandini, Prevosto di Seregno, un ampio articolo su S. Agostino e Cassiciaco estratto dallo scritto di Mons. Biraghi.

 

 

 

dal Notiziario parrocchiale, anno IX, 2, febbraio 1983

di Ernesto Cattaneo

 

Dopo la presentazione delle nostre pubblicazioni abbiamo ricevuto e riceviamo tuttora ampi consensi per il lavoro svolto che, non solo onora il nostro paese, ma ha risvegliato nel nostro tempo così inquieto e materialista, il pensiero e la tradizione Agostiniana. S. Agostino è un richiamo molto forte che con la sua grandezza spirituale affascina tante persone.

Da qui il grande interesse che abbiamo suscitato. Molte lettere di ringraziamento sono giunte alla Associazione per l'ottima iniziativa e parecchie sono le richieste delle nostre pubblicazioni.

Hanno scritto:

Don Giulio Colombo, per la Curia Arcivescovile di Milano

Don Signorelli, per la Curia Vescovile di Como

Don Angelo Giussani, per gli Agostiniani

Padre Remo Piccolomini, per gli Agostiniani di Perugia

Padre Alipio, per gli Agostiniani Scalzi di Genova

Prof. Mirabella Roberti di Trieste

Dott. Giovanna Zappa di Arosio

Prof. Othmar Perler da Friburgo

Don Vito Vitali da Ceglie Messapico

Signora Manetti Evelina da Firenze.

Hanno richiesto le pubblicazioni:

Libreria Leoniana di Roma

Signora Manetti Evelina da Firenze

Dott. Zappa Giovanna da Arosio

Mons. Delpini da Milano

Prof. P. J. von Bavel o.s.a. Heverlee (Belgio)

Prof. Pozzi da Cabiate.

La rivista di cultura e informazione « I Quaderni della Brianza » ha pubblicato un articolo di presentazione delle nostre pubblicazioni a cura del Prof. Cajani di Seregno.

Il Giornale «La Luce» edito dal decanato di Mariano Comense, ha pubblicato un articolo a piena pagina a cura della Dott. Zappa Giovanna.

Il giorno 17 gennaio è stata concessa un'intervista ad una équipe inviata a Cassago dalla televisione privata « Telenova 59 » di Milano per un servizio sulle nostre pubblicazioni.

Sono stati intervistati: Mons. Carlo Marcora ed il Dott. Luigi Beretta autori dei due libri.

La trasmissione è andata in onda domenica 23 gennaio alle ore 13.

Da questi dati ognuno può rendersi conto di quanto interesse abbiamo suscitato, in particolar modo il volume di S. Agostino del Dott. Luigi Beretta che, giovane autore, ha riscosso e riscuote un notevole successo.

Da parte dell'associazione vi è un impegno a continuare e proporre nuove iniziative, in vista anche del 1986 sperando di ottenere appoggi e consensi da parte di tutti i cittadini di Cassago, dalle autorità religiose e civili, dai quali con il loro sostegno, si potranno realizzare delle iniziative che rendono onore e venerazione al grande S. Agostino che con la sua presenza nel 386 ha onorato il nostro paese.

Prosegue presso la sede l'iscrizione all'Associazione S. Agostino per l’anno 1983 in quanto per la vita associativa il sostegno ,dei soci è molto importante.

Inoltre è disponibile il programma per il viaggio - ferie in Spagna che si svolgerà dal 4 al 15 di agosto.

Invitiamo tutti i soci ed i familiari perché queste anime che a noi sono state care, dal cielo continuino a pregare per noi.

 

 

 

dal Notiziario parrocchiale, anno IX, n. 5 maggio 1983

di Ernesto Cattaneo

 

Alla sede dell'Associazione S. Agostino sono pervenute due lettere molto significative, che, desideriamo portare a conoscenza della popolazione, in quanto esprimono come tante altre, un vivo apprezzamento per l'Associazione.

In data 6 aprile 1983 da « Les Grands Prés » Svizzera.

Mi sono pervenuti i due bellissimi volumi su Cassago e su S. Agostino. La ringrazio di tutto cuore, perché mi hanno dato modo di rivivere i ricordi della mia prima infanzia coi miei cari genitori. Ricordi dell'asilo nel quale mi sono sentita di casa, ricordi delle care Suore, ora scomparse. Le vostre parole di gratitudine, di riconoscenza nei confronti dei miei nonni e dei miei genitori, mi hanno particolarmente commossa, anche perché oggi di riconoscenza non se ne sente parlare. In me vive sempre l'esempio dei miei cari scomparsi e una tenerezza profonda mi unisce a loro, accompagnata dalla preghiera e dal desiderio di poteri i rincontrare, quando Dio vorrà. Grazie di vero cuore con la speranza di potervi rivedere presto a Cassago.

Invio i miei più cordiali saluti.

Marchesa Maria Anna Doria Visconti di Modrone

 

In data 19 aprile 1983. Dalla Segreteria di Stato. Città del Vaticano.

Ill. mo Signore, in segno di filiale devozione, ella, a nome anche dei membri di codesta Associazione, ha voluto inviare al Sommo Pontefice l'omaggio dei volumi « Cassago Brianza» e « S. Agostino e Cassiciaco », di particolare valore storico-religioso. Il Santo Padre desidera ringraziare di cuore per tali attestati di ossequio e per i sentimenti che li hanno suggeriti, mentre, in cambio, auspica per lei e per gli offerenti copiosi favori celesti di serenità e di cristiano fervore, per una testimonianza sempre viva di fede e di carità, sulle orme del Santo Dottore. In pegno di essi, Sua Santità volentieri imparte a lei e ai collaboratori l'implorata, propiziatrice Benedizione Apostolica, che estende ai Soci del Sodalizio ed alle rispettive famiglie.

Con sensi di distinta stima, mi confermo

Dev.mo nel Signore C. E. Martinez, Sostituto)

 

Nella memoria dei nostri cari defunti, è stata celebrata il 22 aprile la liturgia eucaristica di suffragio. La partecipazione dei parenti e dei soci dell'Associazione, sono una testimonianza di quanto questi nostri cari vivono in noi, nel ricordo e nella preghiera, ringraziandoli per il bene che essi hanno saputo fare, con l'esempio e la testimonianza personale.

 

 

 

dal Notiziario parrocchiale, anno IX, n. 6 giugno 1983

di Ernesto Cattaneo

 

Continuano a pervenire all’Associazione lettere di congratulazioni per le nostre pubblicazioni.

Da Atlanta in Georgia (Stati Uniti), in data 24 aprile 1983, scrive il Duca Uberto Visconti di Modrone:

Ricevo in questo momento i due volumi che l'Associazione S. Agostino ha pubblicato e che con grandissimo interesse, leggerò ed approfondirò da questa lontana terra che oggi mi ospita.

Con questi due volumi conserverò con molta gelosia, anche la Sua gentile lettera che, così, giustamente ricorda l'attaccamento a Cassago della nostra famiglia.

Non dimenticherò mai i meravigliosi mesi della mia infanzia che ho trascorso a Cassago. La nostra grande casa, i meravigliosi prati verdi, i maestosi pini ed i ragazzi con cui ho fatto tante partite al pallone, molto spesso mi ritornano con nostalgia in mente.

Sono molto lieto se il nostro archivio vi potrà essere utile, vi prego di disporre come meglio crediate.

Sarò felice, se mi troverò in Italia, di avere l'occasione di partecipare con tutti voi alla celebrazione del ricordo di S. Agostino.

Ancora grazie.

Duca Uberto Visconti di Modrone

 

Da Parma, in data 8 maggio 1983, scrive la

Prof.sa Franca Alessandrini, docente in Storia dell'Arte.

Desidero esprimerLe la mia commozione e gratitudine per le gentili espressioni nei miei riguardi.

La Vostra stima, va oltre i miei meriti, ma confermo che per il Vostro gruppo ho provato una soddisfazione non piccola e vera, nel sentirvi così vicini e sensibili alle cose belle, che del resto la Vostra splendida Associazione ne è la migliore testimonianza.

Vi ringrazio per i Vostri libri che sto leggendo con genuino interesse, non li immaginavo così documentati e ricchi di notizie.

E' proprio vero, con un impegno intelligente e appassionato come il vostro si possono fare ottime cose.

Invio a Lei, e per suo tramite a tutti gli amici dell'Associazione i più cordiali saluti e auguri di continuare sempre così, e se è possibile, ancora meglio.

Prof.sa Franca Alessandrini

 

Sono lettere di adesione che non hanno bisogno di commenti e che giungono molto spesso all'Associazione. Le pubblichiamo volentieri perché sono una testimonianza dell'apprezzamento del nostro lavoro.

Ma viene spontanea una domanda. Quante sono ancora le famiglie di Cassago, che non si sono sentite in dovere di procurarsi queste pubblicazioni, che ci toccano direttamente e così tanto apprezzate, dando così un contributo e sostegno all'Associazione che si è fatta carico di questo lavoro!

E' un invito che rivolgiamo alle famiglie di Cassago, perché in esse vi sia questa testimonianza della nostra capacità, della nostra cultura, superando l'indifferenza che ci circonda, stimolando l'Associazione a fare e realizzate altre cose, che certamente onorano ed arricchiscono culturalmente il nostro paese.

Queste pubblicazioni sono disponibili presso la sede dell'Associazione e presso la rivendita di giornali e la cartolibreria di Cassago, i quali gentilmente si sono impegnati a tenerli nei loro negozi, senza nessun compenso per aiutare l'Associazione S. Agostino, la quale ringrazia queste persone e ne è riconoscente.

 

Hanno visitato la Sede dell'Associazione gli alunni della terza elementare di Cassago ed Oriano, accompagnati dalle loro insegnanti.

 

Un gruppo di studenti della scuola media di Renate-Veduggio, accompagnati dai loro professori, hanno visitato la nostra sede, dimostrando un vivo interesse per la parte storica del nostro paese, e profonda ammirazione per il problema Agostiniano. Sono stati accompagnati in questo loro itinerario, dal Prof. Luigi Beretta.