Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Volontariato2014: Volontariato
Manifesto dell'incontro in Sala Consiliare con a tema il volontariato
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'
2 dicembre 2014
Cassago Brianza, Sala Consiliare
Nella serata di martedì 2 dicembre si è svolta a Cassago nella sala consiliare un incontro sul tema del volontariato dal titolo "Volontariato per chi, volontariato perchè?"
Dopo la presentazione del Sindaco e dell'assessore Giussani, ha preso la parola don Francesco Sposato che tenuto una prolusione e riflessione sul significato del volontariato oggi e sulle motivazioni profonde che inducono una persona al volontariato. Nella sua relazione don Francesco ha voluto esprimere diversi distinguo per meglio chiarire il valore del volontariato e non confonderlo con la filantropia o altre forme mascherate quali lo stage o l'adesione a iniziative pubbliche che sostituiscono semplicemente servizi a pagamento con la gratuita attività di "volontari".
Il relatore ha insistito sul valore intrinseco del "dono" di sé per il volontario: essere volontari non è qualcosa d'altro che si fa "dopo" le attività giornaliere, ma è uno stile di vita non "per" gli altri, ma "con" gli altri.
Sono seguite alcune testimonianze di rappresentanti di alcune associazioni cassaghesi, fra cui quella del presidente dell'associazione S. Agostino, la prima a essere fondata nel 1967, che ha illustrato le motivazioni che hanno animato in quasi cinquant'anni l'azione dei suoi soci.