Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Italo Calvino2023: Italo Calvino
La locandina dell'incontro in programma
Il pubblico presente in sala
SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE
Venerdì 6 ottobre 2023
ore 20.45 in Villa Pedroli a Zizzanorre
Cassago Brianza
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Ivano Gobbato presenta l'autore raccontato a suo modo prendendo spunto da un libro stranissimo di Calvino.
La presentazione verrà fatta nello scenario suggestivo del salone principali di Villa Lurani Pedroli che appartenne in passato alla nobile famiglia Nava.
Se una notte d'inverno un viaggiatore è un romanzo pubblicato nel 1979, dove si narra la storia di un lettore che, nel tentativo di leggere un romanzo, è per motivazioni sempre diverse è costretto a interrompere la lettura del libro che sta leggendo per intraprendere la lettura di un altro libro. L'opera costituisce una specie di riflessione sulle molteplici possibilità offerte dalla letteratura e sulla impossibilità di giungere a una conoscenza della realtà.
Il testo si articola in undici brani, dieci dei quali sono inseriti all'interno di una cornice e sono dettati da altrettanti incipit di altri romanzi. La cornice racconta una storia, che si sviluppa parallelamente ai dieci brani e che narra le vicende del Lettore e di Ludmilla. Lettore e Lettrice intrecciano una storia d'amore, che segue uno schema narrativo dove non manca il lieto fine.