Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Arte a Cassago2024: Arte a Cassago
La locandina degli incontri in programma
ARTE A CASSAGO
CIVES ARTIFICES (cittadini artisti)
8-9-10 novembre 2024
Villa Pedroli a Zizzanorre
località di Cassago Brianza
In occasione della ricorrenza del 13 novembre, giorno del compleanno di Agostino, che lui stesso ricorda all'inizio del De beata Vita che scrisse a Cassago, l'Associazione storico-culturale sant'Agostino proporrà, per il secondo anno, l'8-9 e 10 novembre, una tre giorni di incontri all'insegna dell'arte nelle sale di Villa Pedroli a Zizzanorre.
Gli artisti che esporranno le loro opere in questa occasione hanno tutti un particolare legame con Cassago, sia perché vi sono nati, sia perché ci vivono e vi hanno vissuto. Esporranno le loro opere i seguenti artisti. Alessandro Ballarotta, Alice Proserpi, Angela Marabese, Margherita Ballarotta e Maria Grazia Cattaneo.
Il programma prevede per venerdì 8 novembre un incontro nel pomeriggio riservato ai giornalisti, alle associazioni e alle autorità civili, direttamente interessati al tema che affronta la presentazione della realizzazione e dello sviluppo del progetto "Percorsi Venerabili". Interverrà a tale proposito Davide Colavini responsabile del "Piccolo teatro pratico", ente capofila del progetto, che ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento dalla Regione Lombardia.
L'intervento si svolgerà sotto forma di intervista, lasciando un opportuno spazio per le domande e gli interventi dei presenti e della stampa. A completare l'incontro è previsto un momento di lettura e recita di alcuni brani ironici e divertenti tratti dal repertorio di Davide Colavini, che di mestiere fa l'attore. A questo incontro sono stati invitati tutti i componenti del Consiglio Comunale di Cassago Brianza, il parroco, le associazioni cassaghesi, il dirigente scolastico prof.ssa Alessandra Ansaldi, i Sindaci dei paesi coinvolti nel progetto "Percorsi Venerabili" (Cassago Brianza, Valmadrera, Pusiano, Bulciago, Garbagnate Monastero, Bosisio Parini, Annone di Brianza, Civate, Barzago, Missaglia, Merate, Imbersago, Cornate D'Adda, Montevecchia, Arosio. Mariano Comense, Cantù, Lecco, Galbiate, Oggiono), l'associazione "Il cammino di Sant'Agostino" di Monticello, i responsabili delle "Acli provinciali di Lecco APS", partner del progetto, dell'AVAL OdV, partner del medesimo progetto.
Un ringraziamento va alla Proloco di Cassago che organizzerà il rinfresco che seguirà all'incontro, momento importante per scambiarsi idee e valutazioni.
Sabato 9 novembre alle 14.30 è prevista l'apertura al pubblico della mostra, seguita da un incontro con gli artisti in esposizione che si presenteranno il loro percorso artistico e la tipologia dei loro lavori. Sarà l'occasione per il pubblico di conoscere le loro storie personali e per poter interloquire con domande o curiosità. Ad allietare i presenti avrà luogo a seguire una performance musicale con archi e tastiera, su motivi sia classici che moderni.
Domenica 10 novembre la mostra apre nuovamente alle 14.30. Alle 15 è previsto un intrattenimento culturale sulla figura di Achille ed Ettore, due eroi omerici, con lettura e commento di brani scelti dall'Iliade a cura del prof. Marco Proserpio. A seguire uno spettacolo di improvvisazione teatrale del gruppo "Menodramma". La performance si svilupperà sulla base degli stimoli e suggerimenti che arriveranno da parte del pubblico.
La mostra di pittura e fotografie chiuderà abitualmente alle 18.