Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Primavera d'Autore > Giorgio Fontana2024: Primavera d'Autore
La locandina dell'incontro in programma
PRIMAVERA D'AUTORE: GIORGIO FONTANA
Incontri del Venerdì
17 maggio 2024 ore 20.45 in Oratorio a Cassago
MARIANNA VILLA presenta Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana
Storia di un magistrato milanese alle prese con il terrorismo degli anni '70 e la storia del padre partigiano. Il testo investe una profonda riflessione intorno all'intreccio di vite private sullo sfondo di esistenze storico-politiche del territorio, la così detta Grande Storia. I singoli burattini, la cui unica libertà che hanno è il libero arbitrio, sembrano agire su un palcoscenico più grande di loro. L'indagine non è solo giuridica ma interiore, per riscoprire l'esperienza individuale e familiare.
MARIANNA VILLA collabora con l'Università Statale di Milano in attività di formazione e divulgazione per studenti e docenti. I
nsegna materie letterarie nei licei ed è consulente presso varie istituzioni culturali. Oltre a studi di taglio scientifico in volume e rivista, ha collaborato alla realizzazione di apparati didattici di manuali scolastici.
Giorgio Fontana nasce a Saronno nel 1981. Si laurea in Filosofia all'Università Statale di Milano con una tesi sul realismo interno di Hilary Putnam. Nel 2007 pubblica un primo romanzo dal titolo "Buoni propositi per l'anno nuovo ", cui segue "Novalis" nel 2008. Con il reportage narrativo sugli immigrati milanesi "Babele 56. Otto fermate nella città che cambia" risulta finalista al Premio Tondelli 2009. Nel 2011 pubblica il saggio "La velocità del buio" e con "Per legge superiore" del 2011 vince il Premio Racalmare - Leonardo Sciascia 2012, il Premio lo Straniero 2012 e la XXVI edizione del Premio Chianti. Il libro ha avuto sette ristampe e tre traduzioni in Francia, Germania e Olanda."Morte di un uomo felice" del 2014 chiude il dittico che riguarda magistratura e giustizia iniziato con "Per legge superiore". Il libro vince nel 2014 il Premio Campiello e il Premio Loria ed è stato tradotto in otto paesi. Nel 2016 pubblica il romanzo "Un solo paradiso", mentre nel 2019 compare il suo penultimo romanzo "Prima di noi". Pubblica in seguito nel 2022 "Il mago di Riga", un romanzo dedicato allo scacchista sovietico Michail Tal', campione del mondo nel 1960 e uno dei più estrosi giocatori di tutti i tempi. Nel 2024 pubblica infine il saggio "Kafka. Un mondo di verità".