Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gianluca Alzati

2024: Gianluca Alzati

La copertina del libro

La copertina del libro

 

 

PRESENTAZIONE del volume

"Un abbraccio lungo un viaggio"

 

Lunedì 29 aprile 2024

ore 20.45 chiesa dei SS. Gregorio e Marco a Oriano

 

 

 

In occasione della festa di Oriano, nella chiesa dei SS. Gregorio e Marco verrà presentato l'ultimo romanzo di Gianluca Alzati "Un abbraccio lungo un viaggio" alla scoperta dei Pilastrelli: testimoni di fede e storia.

 

Siamo nell'anno 773 d. C. e Adelinda e Wilfrid, due giovani fratelli longobardi, sono in fuga con il loro asinello dopo che il villaggio dove vivevano con la loro famiglia è stato attaccato dai Franchi. Il loro cammino, lungo le antiche strade costruite dai Romani, sarà una vera e propria avventura, pieno di imprevisti e colpi di scena. I due raggiungeranno vari luoghi che, in seguito, diventeranno luoghi di culto mariani chiamati «Chiese del Pilastrello». Riusciranno i due a portarsi in salvo, a dimostrare che la guerra è una follia e a ritrovare, alla fine, quell'abbraccio lungo un viaggio che hanno così fortemente cercato?

 

Il volume è stato patrocinato da Luciano Bissoli, presidente dell'Associazione «La Compagnia del Pilastrello». Bissoli è autore della Postfazione e delle schede di approfondimento sui Pilastrelli illustrati in questo volume. Cura da tanti anni a Paderno Dugnano la conservazione della memoria della storia locale, la valorizzazione e la corretta conservazione di ciò che compone il patrimonio storico e artistico. Dal 1991 cura la memoria dello scrittore Emilio De Marchi, che soleva trascorre le vacanze estive a Paderno, dove volle essere sepolto. Ha al suo attivo un volumetto sulle tele d'arte sacra delle chiese locali e il volume che racconta la storia della scuola professionale fondata nel 1897 da don Filippo Anghileri. Dal 2010 si è impegnato nella cura dell'antico oratorio dedicato alla Beata Vergine della Consolazione, popolarmente chiamato «Il Pilastrello di Paderno».