Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > 1982: Accademia S. Carlo1982: Accademia S. Carlo
Immagine di san Carlo
PARTECIPAZIONE ALLA INAUGURAZIONE DEL V ANNO ACCADEMIA DI S. CARLO
6 novembre 1982
dal Notiziario Parrocchiale, anno VII, n. 100, dicembre 1982
testo di Ernesto Cattaneo
Sabato 6 novembre l'Associazione S. Agostino è stata invitata ufficialmente alla cerimonia di inaugurazione del 5° Anno dell'Accademia di S. Carlo che si svolge presso l' Ambrosiana di Milano. Presenti il Cardinale Colombo e l'Arcivescovo Mons. Carlo Maria Martini.
Introdusse la cerimonia Mons. Carlo Marcora, ringraziando gli ospiti, poi svolse l'argomento scelto, cioè la commemorazione della prima edizione degli « Acta Ecclesiae Mediolanensis », ricordando che tali Atti costituiscono il codice di regole pastorali con cui S. Carlo tradusse nella pratica gli insegnamenti del Concilio di Trento.
Ha preso quindi la parola il Prof. Luigi Prosdocimi della Cattolica, che ha tenuto un'interessante prolusione su « Il Diritto nella formazione e nell'azione riformatrice di S. Carlo ». Da ultimo il saluto e l'augurio dell'Arcivescovo Martini, che ha rivolto a tutti i presenti un caldo invito, affinché sull'esempio del Grande Borromeo che « ha cercato di vivere la cultura del suo tempo e del tempo» sappiano arrivare alla gioia di riscoprire nuove fonti per nuove prospettive.
Al termine della cerimonia il nostro gruppo si è intrattenuto affabilmente con Mons. Carlo Maria Martini che ha ricordato la sua visita fatta a Cassago, con Sua Eminenza il Cardinal Colombo, con Mons. Carlo Colombo presidente della Facoltà Teologica di Milano e con il Presidente della Regione Avv. Guzzetti; ad essi è stato fatto dono delle nostre pubblicazioni ricevendo espressioni di viva gratitudine per l'impegno ed il lavoro svolto dall'Associazione S. Agostino e da Luigi Beretta con il quale Mons. Martini si è rivolto personalmente.
Tra le personalità del mondo della cultura presenti alla cerimonia, abbiamo avuto il piacere di incontrarci con il Prof. Mirabella, Sovraintendente alle Belle Arti di Milano, il quale con Pasquale Cattaneo ha avuto un ruolo molto importante nella classificazione e sistemazione dei reperti archeologici che ora si trovano nella nostra sede. Ringraziamo Mons. Marcora che ci ha onorati di questo invito, e ci permette di partecipare a questi incontri a livello culturale, attingendo sapientemente da questi illustri studiosi che onorano la nostra Diocesi.