Percorso : HOME > Associazione > Attività > 1983: Enrico Manfrini

1983: Enrico Manfrini

Il monumento a sant'Agostino opera del Maestro Enrico Manfrini nel parco di S. Agostino a Cassago

Il monumento a sant'Agostino opera del Maestro Enrico Manfrini

 

 

MILANO

INCONTRO CON IL MAESTRO ENRICO MANFRINI

PROGETTO PER IL MONUMENTO A S. AGOSTINO

 

 

 

 

 

dal Notiziario Parrocchiale, anno IX, n. 8, settembre 1983

testo di Ernesto Cattaneo

 

MONUMENTO A S. AGOSTINO

Il prof. Manfrini ci ha presentato il bozzetto del monumento che desideriamo erigere in onore di S. Agostino, seguendo una logica ben precisa per inquadrare bene le figure principali che rappresentano S. Agostino e S. Monica nel tempo in cui sono vissuti a Cassago. E un'opera grandiosa e molto bella che, se riusciremo a realizzare susciterà una grande ammirazione nei visitatori e certamente darà lustro al nostro Paese. Questo monumento verrà collocato presso la « Fontana di S. Agostino» sul terreno di proprietà del Comune di cui le autorità comunali hanno rilasciato il benestare per la sua collocazione e per la sistemazione del luogo.

Ora stiamo studiando con l'arch. Sgherzi di Seregno la struttura del monumento con i relativi disegni. In seguito faremo stampare dei depliant con il relativo progetto che invieremo a tutte le famiglie per raccogliere i fondi necessari per iniziare, prima la realizzazione del grande quadro che sarà fuso in bronzo, ed in seguito l'esecuzione dell'opera in cui utilizzeremo il materiale che abbiamo in luogo.

 

 

 

 

dal Notiziario Parrocchiale, anno IX, n. 10, novembre 1983

testo di Ernesto Cattaneo

 

Zona archeologica e monumento a S. Agostino

La nostra iniziativa di creare una zona archeologica in cui sistemare i relativi reperti e nel contempo erigere un monumento a S. Agostino ha trovato ampi consensi. L'Amministrazione comunale ha messo a nostra disposizione, e quindi di tutta la comunità, un'area di terreno di franco alla chiesa. Si trova in una posizione ideale e significativa in quanto su di essa già esiste la « Fontana di S. Agostino ». L'architetto dott. Domenico Sgherzi ha preparato il progetto di sistemazione di tutta la zona. Alcuni lavori sul terreno sono già iniziati con la collaborazione di alcune persone che desidero ringraziare perché prestano la loro opera volontariamente, cosa di cui abbiamo bisogno in quanto i mezzi finanziari a nostra disposizione non sono eccessivi. Ringrazio l'Amministrazione comunale, ed alcuni privati che hanno fatto pervenire un aiuto finanziario a sostegno di queste iniziative, la Direzione della Cementeria di Cassago che ci ha inviato un quantitativo di cemento per i lavori di muratura, e la Sovraintendenza di Milano e di Como per l'impegno assunto di promuovere delle ricerche archeologiche sul terreno prospiciente la Pieguzza. C'è tanto impegno da parte dell'Associazione, ma vi è anche buona volontà da parte di tutti di favorire le iniziative che stiamo preparando in vista del 16° centenario della presenza S. Agostino a Cassago. Mi è grato comunicare ai soci dell'Associazione che il Priore Generare degli Agostiniani Padre Martin Nolan, da poco eletto alla guida della Comunità Agostiniana ha fatto pervenire alla Sede una lettera di Augurio per l'Associazione, chiedendo a tutti noi una preghiera per il gravoso compito che gli è stato affidato.