Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2011: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Studenti e professori del Merrimack College di Boston nel parco storico-archeologico S. Agostino

Davanti al Monumento a S. Agostino insegnanti e studenti del Merrimack College

 

Pellegrini dagli Stati Uniti dal Merrimack College di Boston

 

 

Dodicesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati da Padre James Wenzel O.S.A.

 

18 - 19 marzo 2011

 

Anche quest'anno sono giunti a Cassago numerosi pellegrini da Boston: ben 38 fra studenti e docenti del Merrimack College. Guidati, come avviene da molti anni, da Padre James Wenzel OSA, sono arrivati per poter visitare i luoghi di Cassago che ricordano la presenza di sant'Agostino in questo paese. Cassago è la loro prima tappa di un tour tocca poi altri luoghi “agostiniani” come Milano, Pavia, San Gimignano, Ostia e Roma.

Da noi hanno avuto l'occasione di visitare il parco S. Agostino con la “fontana” e le sue memorie storico-archeologiche: da quest'anno è stato possibile proseguire la visita anche nel parco rus Cassiciacum e osservare i resti del castro medioevale. Una bellissima giornata ha consentito di godere di un panorama eccezionale con una vista sulle Alpi e Prealpi straordinaria. Altre informazioni sono state fornite presso la sede museale e la chiesa parrocchiale dove sono conservate numerose e utili testimonianze della vita di Agostino e della tradizione agostiniana del nostro paese. Immancabili le foto di ogni particolare, dipinti, monumenti ...

Anche quest'anno la Associazione S. Agostino con l'aiuto dell'Oratorio, della Parrocchia e del Gruppo Alpini è riuscita a garantire una dignitosa ospitalità da venerdì a sabato, che è stata molto gradita ed apprezzata. I pellegrini arrivano dal Merrimack College, un istituto scolastico che è stato fondato nel 1947 a North Andover, Massachusetts, dall'Ordine di S. Agostino. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, hanno istituito il Collegio come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da allora il Merrimack College ha laureato quasi 22.000 studenti, e si è ingrandito fino a comprendere circa 40 edifici tra cui una biblioteca con 125.000 volumi. Gli studenti del Merrimack College ora provengono non solo dagli Stati Uniti ma da tutto il mondo.