Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2012: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Studenti e professori del Merrimack College davanti alla fontana di S. Agostino ascoltano una lezione del prof. Giuseppe Redaelli

Gli ospiti davanti alla fontana di S. Agostino ascoltano una lezione del prof. Giuseppe Redaelli

 

Pellegrini dagli Stati Uniti dal Merrimack College di Boston

 

 

Tredicesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati da Padre James Wenzel O.S.A.

 

18 - 17 marzo 2012

 

Dal 2000 ad oggi sono ormai più di quattrocento i pellegrini che da Boston hanno raggiunto Cassago per visitare il rus Cassiciacum di sant’Agostino e dell’amico Verecondo: quest’anno sono arrivati ben quarantacinque fra studenti e professori del Merrimack College che sono stati ospitati in parte all’Oratorio. Guidati da Padre James Wenzel OSA, hanno visitato il parco archeologico, i Ruderi Visconti in fase di ristrutturazione e la sede museale, trovando numerose e utili testimonianze della vita di Agostino e della tradizione agostiniana del nostro paese.

Dal Massachussets a Cassago: una volta di più l’Associazione S. Agostino con l’aiuto di Parrocchia e Gruppo Alpini è riuscita a offrire loro ospitalità da venerdì a domenica. I pellegrini hanno inoltre voluto visitare la Pasticceria Colzani per gustare il cioccolato di loro produzione: quando sono arrivati agitavano un giornale di Boston dove, fra i posti da visitare in Europa, e in particolare in Italia, si indicava proprio la Pasticceria Colzani per la sua produzione di altissimo livello di cioccolato e cioccolata.

 

I pellegrini giungono dal Merrimack College, un Istituto scolastico fondato nel 1947 a North Andover, Massachusetts, dall'Ordine agostiniano degli Stati Uniti. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, istituirono il Collegio come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da allora il Merrimack College ha laureato oltre 22.000 studenti, e si è ingrandito fino a comprendere circa 40 edifici tra cui una biblioteca con 125.000 volumi. Gli studenti del Merrimack College ormai provengono non solo dagli Stati Uniti ma da tutto il mondo.