Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2013: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Studenti e professori del Merrimack College davanti al Monumento di S. Agostino

Gli ospiti davanti al Monumento di S. Agostino

 

Pellegrini dagli Stati Uniti dal Merrimack College di Boston

 

 

Quattordicesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati da Padre James Wenzel O.S.A.

 

22 - 24 marzo 2013

 

41 i pellegrini che da Boston hanno raggiunto Cassago per visitare il rus Cassiciacum di sant'Agostino e dell'amico Verecondo: anche quest'anno sono stati numerosi gli studenti e professori del Merrimack College, che sono stati ospitati in parte all'Oratorio. Guidati da Padre James Wenzel OSA, sono stati guidati nella visita del parco storico-archeologico S. Agostino, dei Ruderi Visconti in parte già ristrutturati, il parco monumentale rus Cassiciacum e la sede museale della Associazione S. Agostino, trovando numerose e utili testimonianze della vita di Agostino e della tradizione agostiniana di Cassago.

Dal Massachussets a Cassago: una volta di più l'Associazione S. Agostino con l'aiuto di Parrocchia e del Gruppo Alpini locale è riuscita a offrire loro ospitalità da venerdì a domenica. I pellegrini hanno inoltre voluto visitare la Pasticceria Colzani per gustare i prodotti di loro produzione: quando sono arrivati si ricordavano della popolarità del luogo a Boston dove, fra i posti da visitare in Europa, e in particolare in Italia, si indicava proprio la Pasticceria Colzani per la sua produzione di altissimo livello di cioccolato e cioccolata.

I pellegrini hanno proseguito il loro pellegrinaggio toccando altri luoghi "agostiniani": Milano, Pavia, San Gimignano, Roma.

 

I pellegrini giungono dal Merrimack College, un Istituto scolastico fondato nel 1947 a North Andover, Massachusetts, dall'Ordine agostiniano degli Stati Uniti. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, istituirono il Collegio come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da allora il Merrimack College ha laureato oltre 22.000 studenti, e si è ingrandito fino a comprendere circa 40 edifici tra cui una biblioteca con 125.000 volumi. Gli studenti del Merrimack College ormai provengono non solo dagli Stati Uniti ma da tutto il mondo.