Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College2016: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college
Gli ospiti del Merrimack College di Boston davanti al Monumento di S. Agostino
Dal Merrimack College di Boston sulle orme di Agostino
Diciassettesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati da Joe Kelly.
18 - 19 marzo 2016
Quest’anno fanno 17 i pellegrinaggi che ogni anno giungono a Cassago dal Merrimack College di Boston nel Massachussets (U.S.A.). 29 fra studenti e insegnanti sono venuti il 18-19 marzo per visitare quanto resta del romano rus Cassiciacum di sant’Agostino. Guidati dal prof. Joe Kelly, presidente della Commissione inter religiosa di Boston, Cassago è da sempre la prima tappa del loro tour agostiniano in Italia. Guidati dai soci della Associazione S. Agostino i giovani e interessati studenti sono stati accompagnati nella visita al parco storico-archeologico S. Agostino, ai Ruderi Visconti con la nuova sala del pellegrino, al parco monumentale rus Cassiciacum, alla chiesa parrocchiale e alla sede museale della Associazione S. Agostino. In questi luoghi hanno potuto scoprire numerose e utili testimonianze della vita di Agostino e della tradizione agostiniana di Cassago. Frequenti sono state anche le domande di approfondimento. Fortunatamente una bellissima giornata ha reso la visita ancor più gradevole e spettacolare. Con l'aiuto dei coniugi Sangalli e del Gruppo Alpini è stato possibile offrire ospitalità serale ai pellegrini da venerdì a sabato.
Dopo un incontro su S. Agostino tenuto dal dott. Giuseppe Redaelli, i pellegrini hanno dedicato la giornata di sabato alla visita della Milano romana, della Basilica di sant’Ambrogio, la chiesa di sant’Agostino e il battistero del Duomo. Dopo Cassago il tour di pellegrinaggio ha toccato altri luoghi "agostiniani" quali Pavia, San Gimignano e Roma.
Il Merrimack College è un Istituto scolastico fondato dall'Ordine agostiniano degli Stati Uniti nel 1947 a North Andover, Massachusetts,. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, istituirono il Collegio alla fine della Seconda Guerra Mondiale come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani. Da allora il Merrimack College ha laureato oltre 23.000 studenti, che ormai provengono da tutto il mondo.