Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2019: pellegrinaggio a Cassago di studentesse e professori del merrimack college

Gli ospiti del Merrimack College di Boston davanti al Monumento di Manfrini nel parco di S. Agostino

Gli ospiti del Merrimack College di Boston davanti al Monumento di Manfrini nel parco di S. Agostino

 

Dal Merrimack College di Boston sulle orme di Agostino

 

 

Ventesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati da Joe Kelly.

 

8 - 9 marzo 2019

 

Per la ventesima volta sono giunti a Cassago in visita sui luoghi agostiniani 29 fra studenti e insegnanti del Merrimack College di Boston nel Massachussets (U.S.A.). Anche quest'anno sono stati accolti da una bellissima giornata calda e primaverile, lasciandosi alle spalle una Boston che ha vissuto un inverno particolarmente freddo e pieno di neve.

Come di consueto sono giunti a Cassago  per visitare il romano rus Cassiciacum di sant'Agostino, per osservare i reperti che sono conservati nel parco sant'Agostino e nella sedemuseo dell'Associazione. Guidati dai prof. Joe Kelly, Katell Guellec e Kevin Salemme, e con la guida spirituale di p. Raymond Dlugos OSA, la comitiva ha raggiunto direttamente Cassago con un pulmann. Questa località costituisce la prima tappa del loro tour agostiniano in Italia sulle tracce della presenza di Agostino e del monachesimo che si riconduce alla sua spiritualità.

Accompagnati dal prof. Luigi Beretta, dal prof. Giuseppe Redaelli e da alcuni soci della Associazione S. Agostino, i giovani studenti sono stati accompagnati nella visita al parco storico-archeologico S. Agostino, alla chiesa parrocchiale, ai Ruderi del Palazzo Pirovano-Visconti con la nuova sala del pellegrino, al parco monumentale rus Cassiciacum e alla sede museale della Associazione S. Agostino. In ciascuno di questi luoghi, grazie alle esposizioni in lingua del prof. Redaelli, hanno potuto conoscere i diversi e interessanti episodi della vita di Agostino legati alla sua presenza e alla tradizione agostiniana che si è sviluppata a Cassago.

Con l'aiuto dei coniugi Sangalli e del Gruppo Alpini nelle serate di venerdì e di sabato è stato possibile offrire ospitalità al gruppo di studenti e insegnanti con una bella pizzata e un cenone con menu italiano.

Nella mattinata di sabato il dott. Giuseppe Redaelli ha tenuto una lezione sulla figura e le opere di S. Agostino. Il resto della giornata è stato dedicato alla visita della Milano romana, con una particolare attenzione alla Basilica di sant'Ambrogio e al battistero del Duomo. Il tour dei pellegrini prevede la visita di altri luoghi "agostiniani" quali Pavia, San Gimignano e Roma.

Il Merrimack College è un Istituto scolastico fondato dall'Ordine agostiniano degli Stati Uniti nel 1947 a North Andover, Massachusetts. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, istituirono il Collegio alla fine della Seconda Guerra Mondiale come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani.