Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2023: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Studenti e professori del Merrimack College di Boston nel parco storico-archeologico S. Agostino

Davanti al Monumento a S. Agostino insegnanti e studenti del Merrimack College

 

Pellegrini dagli Stati Uniti dal Merrimack College di Boston

 

 

Ventunesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati dl professore Joe Kelly.

 

3-4 marzo 2023

 

Dopo le interruzioni dovute all'epidemia Covid, che ha impedito i viaggi per un paio di anni, finalmente sono nuovamente giunti a Cassago da Boston 23 pellegrini fra studenti e docenti del Merrimack College. La loro visita è l'inizio di un tour agostiniano di una settimana che tocca i luoghi più significativi in Itaia della presenza di Agostino. La prima tappa nasce dal desiderio di conoscere il rus Cassiciacum di Verecondo che ospitò sant'Agostino. Guidati dal prof. Joe Kelly, hanno visitato alcuni luoghi agostiniani fra cui il parco archeologico S. Agostino, il parco rus Cassiciacum, i Ruderi Visconti, la sede museale e la chiesa parrocchiale trovando numerose e utili testimonianze della vita di Agostino e della tradizione agostiniana del nostro paese. L'Associazione S. Agostino con l'aiuto di Parrocchia, del Gruppo Alpini e dei soci è riuscita a offrire loro ospitalità da venerdì a sabato.

Nella serata di venerdì sono stati ospitati nel salone di Marco Sangalli per una grande "pizzata" in compagnia, mentre sabato sera la Baita degli Alpini li ha accolti per una chiassosa e gioiosa cena con canti e scambi di doni.

 

Il Merrimack College è stato fondato nel 1947 a North Andover, Massachusetts, dall'Ordine di S. Agostino. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, hanno istituito il Collegio come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il Merrimack College è riconoscente a colui che, più di chiunque altro, ha reso possibile tutto questo, il reverendo Vincent A. McQuade. McQuade ha stimolato il Collegio a diventare un centro di eccellenza della Valle Merrimack, a circa 25 miglia a nord di Boston. Da quel momento il Merrimack College ha laureato quasi 22.000 studenti, e si è ingrandito fino a comprendere circa 40 edifici tra cui una biblioteca di 125.000 volumi, quattro strutture per le classi, compresa la Johann Gregor Mendel, OSA, Science, Engineering and Technology Center, i 130.000 metri quadrati del Sakowich Campus Center, il Centro per le Arti Rogers, il S. Pietro Volpe Athletic Center, la Austin Hall, che ospita gli uffici amministrativi, la Chiesa Collegiata di Cristo Maestro, gli appartamenti degli studentia e le sale di soggiorno, Louis H. Hamel Health Center. Gli studenti del Merrimack College ora provengono da tutti gli Stati Uniti e da tutto il mondo.