Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2024: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Pizzata in allegria con studenti e insegnanti del Marrimack

Pizzata in allegria con studenti e insegnanti del Marrimack

 

Pellegrini dal Merrimack College di Boston

 

 

Ventiduesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) e dal Villanova Institute.

 

1-2 marzo 2024

 

Un gruppo di trenta fra studenti e insegnanti del Marrimack College di Boston della Università di Villanova ha raggiunto ancora una volta Cassago, sulla via di un percorso che li ha portati a conoscere i luoghi più significativi della presenza agostiniana in Italia.

Gli studenti durante l'anno di studio avevano seguito corsi e una preparazione sulla figura di Agostino, trattando i diversi aspetti filosofici, teologici e storici.

Il viaggio in Italia ha lo scopo di scoprire e conoscere non solo i luoghi agostiniani dove Sant'Agostino ha soggiornato, ma anche di accostare le esperienze di vita di comunità e di servizio svolto dagli agostiniani. Cassago Brianza è la prima tappa di questo tour, cui seguirà Milano, Pavia, San Gimignano e Roma. A Cassago visitano il parco rus Cassiciacum, la sede dell'associazione e la chiesa parrocchiale. Nel corso della visita viene illustrato cosa successe a sant'Agostino qui a Cassago, dove ha soggiornato con amici, studenti e familiari che furono i protagonisti dei Dialoghi, le sue prime opere. Nella serata di venerdì tutti gli ospiti sono stati accolti nel salone di Marco Sangalli, socio dell'associazione S. Agostino, dove c'è stata una giocosa e chiassosa degustazione di pizze.

Sabato sera dagli alpini, di ritorno da Milano, un'altra ottima occasione di socializzazione con canti e scambi di auguri.

Quasi tutti gli studenti partecipano ad una organizzazione che si chiama Amici di Agostino, un gruppo che ha come finalità quello di compiere attività caritative e di impegnarsi nel sociale. Meta finale del viaggio è Roma, dove

gli studenti del Merrimack e della Villanova University incontreranno padre Farrel Vice Priore Generale agostiniano, che fu in passato insegnante alla Villanova University e portò a Cassago alcuni gruppi di studenti universitari.