Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2025: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Studenti e insegnanti del Marrimack davanti al monumento ad Agostino e Monica

Studenti e insegnanti del Marrimack davanti al monumento ad Agostino e Monica

Prolusione su sant'Agostino nella sala del Pellegrino

Prolusione su sant'Agostino nella sala del Pellegrino

 

Pellegrini dal Merrimack College di Boston

 

 

Ventitreesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.)

 

7-8 marzo 2025

 

Un gruppo una ventina fra studenti e insegnanti del Marrimack College di Boston è arrivata ancora una volta Cassago, sulla via di un percorso che li ha portati a conoscere i luoghi più significativi della presenza agostiniana in Italia.

Gli studenti giungono dopo che nel corso dell'anno di studio hanno frequentato corsi e una preparazione sulla figura di Agostino, trattando i diversi aspetti filosofici, teologici e storici.

Il viaggio in Italia ha lo scopo di scoprire e conoscere i luoghi agostiniani dove Sant'Agostino ha soggiornato, e nello stesso tempo si propone di accostare i ragazzi a esperienze di vita di comunità e di servizio svolto dagli agostiniani. Cassago Brianza è la prima tappa di questo tour, cui seguono le visita a Milano, Pavia, San Gimignano e Roma. A Cassago gli ospiti sono accompagnati in un piccolo tour a visitare il parco rus Cassiciacum, la sede dell'associazione e la chiesa parrocchiale. Nel corso della visita viene illustrato cosa successe a sant'Agostino qui a Cassago, dove ha soggiornato con amici, studenti e familiari che furono i protagonisti dei Dialoghi, le sue prime opere. Quest'anno, dopo il saluto del sindaco, sono stati ospitati nella sala del pellegrino dove uno studente ha tenuto una prolusione su Agostino e i suoi rapporti con Ambrogio e Cassiciaco.

Nella serata di venerdì tutti gli ospiti sono stati accolti nel salone dell'oratorio, dove c'è stata una giocosa e chiassosa degustazione di pizze. Sabato sera, di ritorno da Milano, è stata organizzata una cena dagli alpini, un'altra ottima occasione di socializzazione con canti e scambi di auguri. Meta finale del viaggio è Roma, dove gli studenti del Merrimack e della Villanova University incontreranno padre Farrel Vice Priore Generale agostiniano, che fu in passato insegnante alla Villanova University e portò a Cassago alcuni gruppi di studenti universitari.