Percorso : HOME > Associazione > Attività > Mostre > Aligi Sassu

1992: i vespri siciliani

 L'autunno, bozzetto di Aligi Sassu per i Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi

L'autunno, bozzetto di Aligi Sassu

 

I Vespri Siciliani

bozzetti scene e costumi di Aligi Sassu

 

3 - 11 ottobre 1992

Villa Pedroli a Zizzanorre

 

L'artista presenta una accurata selezione di bozzetti, scene e costumi che furono preparati dall'autore per la messa in opera dei Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi.

 

 

SCENE E COSTUMI PER I VESPRI SICILIANI

"... e veniamo a quest'ultimo lavoro di Aligi Sassu dedicato a «I Vespri Siciliani» di Verdi, per la regia di Maria Callas e la direzione del maestro Gui per la riapertura, dopo 36 anni, del Teatro Regio di Torino il 10 aprile 1973.

Salendo al suo studio di Monticello, ho visto buttar giù i primi bozzetti. Di fronte al suo tavolo, ha il vasto quadro, interrotto, d'una processione spagnola, che pur non finito, è per me uno dei suoi grandi quadri degli ultimi anni: se non lo porta a termine malgrado i nostri quaranta anni di amicizia, gli tolgo il saluto!

Ma forse, e gliel'ho già detto, il quadro va bene così com'è. lo riguardavo la processione, e lui stava a testa bassa sui bozzetti; indovinavo, dal fruscio dei fogli che allontanava da sè, se aveva portato a termine questo o quel personaggio Guido di Monforte O Giovanni da Procida, la duchessa Elena o il sire di Bethune; il ritmo era, alternatamente, lento o furioso. Intanto la sera lombarda calava sulla sua casa: e l'ora, miracolosamente, era davvero un'ora verdiana, e veniva voglia di intonare il « Coro dei Lombardi ».

 

(Tratto da Aligi Sassu, Scene e costumi per i Vespri Siciliani, con introduzione di Giancarlo Vigorelli ).