Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Concerto di Natale 2007

 Concerto di Natale

Ragazzi del Coro Adeodato e la Corale Polifonica diretti dal Maestro Silvano Bianchi

Ragazzi del Coro Adeodato e la Corale Polifonica diretti dal Maestro Silvano Bianchi

 

Concerto di Natale

 

NELLA CHIESA PARROCCHIALE DEI SS. BRIGIDA E GIACOMO

 

 

Ore 21.00

 

Programma

 

Gruppo classi seconde: pensieri agostiniani e melodie da "Le 4 stagioni" di A. Vivaldi

 

 

INTRODUZIONE ALLE STAGIONI

 

La terra è di una bellezza straordinaria; ma ha il suo artefice. Contemplo la grandezza del mare che mi sta intorno, mi stupisco, ammiro; cerco l’autore ... Levo gli occhi al cielo e alla bellezza delle stelle; ammiro lo splendore del sole capace di illuminare il giorno, e la luna che dirada le tenebre notturne. Sono meravigliose queste cose, degne di lode, anzi di stupore ... Ma non sta qui la mia sete. Tutto questo io ammiro, tutto questo io lodo, ma ho sete di Colui che ne é l’autore ...

(Omelia sul salmo 41, 7)

 

1. L’ INVERNO

Se vuoi vedere il sole, libera i tuoi occhi da ogni ostacolo per vedere la luce. Se vuoi vedere Dio, purifica l’occhio con cui Dio può essere visto. Vuoi vedere Dio? Eccoti un pensiero su cui meditare: Dio è amore.

(Omelia sulla lettera di S. Giovanni 7, 10)

 

L'Inverno di Vivaldi (flauti)

 

2. LA PRIMAVERA

"Si racconta che i cervi, quando vogliono recarsi a pascolo in certe isole lontane dalla costa, per attraversare la lingua di mare che li separa poggiano la testa sulla schiena altrui. Uno soltanto, quello che apre la fila, tiene alta la propria testa senza poggiarla sugli altri. Quando però egli è stanco, si mette per ultimo, sicché anche lui può appoggiarsi sul compagno… In questo modo tutti insieme portano i loro pesi e giungono alla meta desiderata: non affondano perché la carità è la loro nave!…". (Omelia sul Salmo 129)

 

La Primavera di Vivaldi (flauti)

 

3. L’ESTATE

L’estate è il tempo della serenità, della prosperità; l’inverno è il tempo della prova, della tribolazione, della tristezza. Osserva la formica di Dio. Si alza al mattino, corre alla chiesa di Dio, prega, ascolta la lettura, medita su ciò che ha udito, ripone nel suo intimo il grano che ha raccolto nell’aia. Raccoglie d’estate ciò a cui attingere d’inverno. Raccogli anche tu d’estate, finché puoi; d’inverno potrai mangiare soltanto ciò che avrai raccolto d’estate.

(Omelia sul salmo 66, 3)

 

L'Estate di Vivaldi  (flauti)

 

4. L’AUTUNNO

Fratelli, vi esorto a lodare Dio, e cantiamo insieme l’alleluia … Orbene, non badate soltanto al suono: quando lodate Dio, lodatelo con tutto l’essere. Canti la voce, canti la vita, cantino le opere ...

(OMELIA SUL SALMO 148)

 

L'Autunno di Vivaldi  (flauti)

 

Vedi i cieli, sono grande opera di Dio. Vedi la terra: Dio ha stabilito i numeri dei semi, la varietà dei germi, la moltitudine degli animali. Fai ancora il giro dai cieli fino alla terra e non tralasciare nulla: ovunque ogni cosa ti parla del Creatore, e le creature nelle loro specie stesse sono come voci che lodano il Creatore".

(in Ps.26)

 

 

Gruppo strumentale

 

INTRODUZIONE AI BRANI DEL GRUPPO STRUMENTALE

 

"E’ Natale! Cristo giace in una mangiatoia, ma contiene il mondo intero; succhia da un seno ma è il pane degli angeli; è avvolto in pochi panni, ma ci riveste di immortalità; viene allattato, ma viene adorato; non trova riparo in un albergo, ma si costruisce il tempio nel cuore dei suoi fedeli. Perché la debolezza divenisse forte la fortezza si è fatta debole ..."

(Discorso 190, 4)

 

BRANO: Midden in de winternacht

 

"La vergine Maria portò nel grembo il Figlio di Dio; portiamolo anche noi nel cuore! La Vergine lo custodì nel grembo: i nostri cuori siano ricolmi della fede di Cristo! La Vergine partorì il Salvatore ... Noi partoriamo la lode di Dio. Non restiamo sterili. Le nostre anime siano feconde di Dio".

(Discorso 189, 3)

 

Merry, merry Christmas

 

 

Coro Adeodato

 

INTRODUZIONE AI CANTI

 

Fratelli, vi esorto a lodare Dio, e cantiamo insieme l’alleluia … Orbene, non badate soltanto al suono: quando lodate Dio, lodatelo con tutto l’essere. Canti la voce, canti la vita, cantino le opere ...

(OMELIA SUL SALMO 148, 2)

 

CANTO: Alegria (canto popolare natalizio portoricano)

 

"Ama e fa’ ciò che vuoi. Se stai in silenzio, fallo con amore. Se piangi, fallo con amore. Se ti trattieni dal vendicarti, fallo con amore. Fa’ che la radice dell’amore sia con te. Da una tale radice può venire solo bontà ...".

(sant'Agostino)

 

CANTO: We wish a merry (carol inglese del XIX secolo)

 

Il Signore intona per te il canto. Il cuore si apra a una gioia senza parole, che non puoi esprimere ma neppure tacere. Non cercare le parole ma canta a Lui nel giubilo.

(sant'Agostino)

 

CANTO: Amazing grace e Ai ninnora (antica melodia popolare scozzese – ninna nanna sarda) adattamento di L. Perini

 

 

CORALE POLIFONICA

 

CONFIRMA HOC DEUS  (Salieri)

AVE MARIA  (da Otello di G. Verdi)  soprano Donatella Giansanti

PATER NOSTER  (I. Stravinskij)

PIETA' SIGNORE  (A. STradella)  mezzosoprano Francesca Cartelli

ANGELUS  )G. Marau)

INGEMISCO  (da Messa di Requiem di G. Verdi)  tenore Francesco Martin

O BAMBINO CELESTE  (M. Scapin)

DAL TUO STELLATO SOGLIO  (dal Mosè di G. Rossini)  quartetto

TRANSEAMUS USQUE BETHELEM

 

 

Coro Adeodato e Corale S. Brigida

 

"L'angelo annunzia, la vergine ascolta, crede, concepisce. La fede nella mente, Cristo nel seno. Vergine concepì. Stupite! Vergine partorì. Stupite di più! Dopo il parto rimase vergine; chi potrà spiegare questa generazione?".

(Disc. 196, 1)

 

La vergine degli angeli  (preghiera alla Madonna da “La forza del destino” di G. Verdi)

 

Le parole fuggono e le ore volano; così i nostri anni, le nostre azioni, le nostre glorie, la nostra miseria, la nostra felicità terrena. Tutto passa. Questo non ci spaventi perché la Parola del Signore dura per sempre ...

(Omelia 124, 4)

 

Al tuo presepe (melodia gallese, testo di S. Varnavà trascrizione di E. Conso)