Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Settimana Pace 2008

 Concerto PER LA SETTIMANA DELLA PACE

Il pubblico in palestra mentre segue lo spettacolo

Il pubblico in palestra mentre segue lo spettacolo

 

Concerto per la Settimana della PACE

 

NELLA PALESTRA DI CASSAGO

 

 

Ore 21.00

 

Programma

 

Saluto delle Autorità e Presentazione della serata

 

 

CANTI DI NATALE

 

"Ecco che Dio si è fatto uomo per rivelarsi all'uomo, in modo che lo potesse vedere e seguire. E se Dio si è fatto uomo per te, uomo ti devi credere davvero cosa grande; ma ti devi abbassare per poter salire, perché anche Dio si è fatto uomo abbassandosi. Attàccati alla medicina che ti cura, imita chi si è fatto tuo maestro, riconosci il tuo Signore, abbraccia in lui il fratello, riconosci il tuo Dio."

(Agostino, discorso 380, 1-2).

 

Nel tessuto delle ore e dei nostri giorni Dio prepara sempre la sua novità. Il Figlio di Dio che si fa carne rivela il volto del Padre ed indica la nostra vocazione umana: l'adozione a figli di Dio. Recuperiamo lo stupore e la meraviglia come atteggiamento di fondo per un dono così sublime che ci è comunicato per mezzo del santo Natale.

 

1. NINNA NANNA  di J. Brahms

 

Chiamiamo Natale del Signore il giorno in cui la sapienza di Dio si manifestò in un bambino e il Verbo di Dio, che si esprime senza parole, emise vagiti umani. La divinità nascosta in quel bambino fu tuttavia indicata ai Magi per mezzo di una stella e fu annunziata ai pastori dalla voce degli angeli. Con questa festa che ricorre ogni anno celebriamo dunque il giorno in cui si adempì la profezia: La verità è sorta dalla terra e la giustizia si è affacciata dal cielo (Ps 84, 12). La Verità che è nel seno del Padre è sorta dalla terra perché fosse anche nel seno di una madre. La Verità che regge il mondo intero è sorta dalla terra perché fosse sorretta da mani di donna. La Verità che alimenta incorruttibilmente la beatitudine degli angeli è sorta dalla terra perché venisse allattata da un seno di donna. La Verità che il cielo non è sufficiente a contenere è sorta dalla terra per essere adagiata in una mangiatoia. Con vantaggio di chi un Dio tanto sublime si è fatto tanto umile? Certamente con nessun vantaggio per sé, ma con grande vantaggio per noi, se crediamo. Ridestati, uomo: per te Dio si è fatto uomo. Svegliati, o tu che dormi, destati dai morti e Cristo ti illuminerà (Ef 5,14). Per te, ripeto, Dio si è fatto uomo. Saresti morto per sempre se lui non fosse nato nel tempo. Mai saresti stato liberato dalla carne del peccato, se lui non avesse assunto una carne simile a quella del peccato. Ti saresti trovato sempre in uno stato di miseria, se lui non ti avesse usato misericordia. Non saresti ritornato a vivere, se lui non avesse condiviso la tua morte. Saresti venuto meno, se lui non fosse venuto in tuo aiuto. Ti saresti perduto, se lui non fosse arrivato."

Sant'Agostino, Sermone 185, 1

 

2. WE WISH YOU MARRY CHRISTMAS   - Canto tradizionale inglese

"Si racconta che i cervi, quando vogliono recarsi a pascolo in certe isole lontane dalla costa, per attraversare la lingua di mare che li separa poggiano la testa sulla schiena altrui. Uno soltanto, quello che apre la fila, tiene alta la propria testa senza poggiarla sugli altri. Quando però egli è stanco, si mette per ultimo, sicché anche lui può appoggiarsi sul compagno… In questo modo tutti insieme portano i loro pesi e giungono alla meta desiderata: non affondano perché la carità è la loro nave!..."

(Omelia sul Salmo 129)

 

3. DING DONG    - Canto tradizionale francese

 

 

Bandiere in mostra

 

Segni e significati: al di là delle differenze

 

Immagini .. amo la pace, disegni, lettura e accompagnamento sonoro del Gruppo Strumentale

BRANO:  The sound of silence  di Simon-Garfunkel

 

"La pace è un bene raggiungibile in terra e gli uomini retti possono servirsene come di uno strumento che permette una vita terrena migliore; essa è come il sole, come la pioggia e tutto ciò che aiuta a vivere anche gli ingrati e i malvagi".

S. AGOSTINO

 

 

Coro Adeodato

 

INTRODUZIONE AI CANTI

"Il nostro bene è la pace: non quella che regna fra gli uomini, infida, instabile, incerta, e nemmeno quella che ha l'uomo con se stesso. Gli uomini che non vivono di fede cercano affannosamente la pace terrena come uno dei beni e dei piaceri di questa vita temporale. Gli uomini invece che vivono di fede sono in attesa delle eterne promesse e si servono delle realtà terrene e temporali con l'animo di chi sa di star compiendo un viaggio…. La città celeste si serve dunque anch'essa, finché è in cammino, della pace terrena e difende l'accordo tra le discordanti volontà su quanto può essere utile a questa vita mortale, per quanto è possibile, purché non sia in contrasto con i doveri verso Dio".

S. AGOSTINO

 

CANTO: WHAT A WONDERFUL WORD  di Louis Armstrong

con il Gruppo Strumentale

 

La pace è aspirazione universale degli uomini e rappresenta la legge stessa sia della vita intesa come convivenza civile, sia dell'universo, armonicamente ordinato nella sua grandezza. Essa in quanto tranquillitas ordinis è connaturata a tutta la creazione animata o inanimata."

S. AGOSTINO

 

Se mi chiedi un consiglio... conforme alla legge di Dio so perfettamente quello che ti debbo dire. I soldati di Cristo combattono non per uccidere, ma per debellare "i prìncipi, le potenze e gli spiriti del male (ep. 220, 9)... i doveri coniugali poi non ti impediscono ... di cercare la pace perfino nelle guerre, se mai fosse necessario che tu vi prenda parte (ep. 220, 12)."

S. AGOSTINO

 

 

PROIEZIONE DEL FILMATO   GOBBO IL RE, STORTA LA REGINA

Fiaba drammatizzata di Aquilino a cura della Classe II A

 

 

 

Fabulando la Pace

 

" Il titolo più grande di Gloria (per un capo militare) è quello di uccidere la guerra con la parola (il negoziato, le trattative) anzichè uccidere gli uomini con la spada, e procurare di mantenere la pace con la pace, e non con la guerra. "

(AGOSTINO ep. 229, 2)

 

Le Favole della Pace per grandi e piccoli a cura della Classe III B

 

Coro Adeodato: FOR THE BEAUTY OF THE EARTH   (Per la bellezza della Terra con proiezione di immagini)

 

"Noi siamo i tempi: quali noi siamo, tali sono i tempi... un mondo cattivo lo fanno gli uomini cattivi, i cristiani fanno tempi cristiani " (ser. 81,7)

 

FINALE:  IMAGINE di Lennon