Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Concerto Poster per la Pace

Concerto per la Manifestazione dei Lions Un Poster per la Pace

Depliant della manifestazione di premiazione tenuta a Casatenovo

Depliant della manifestazione

 

Concerto per la Manifestazione dei Lions Un Poster per la Pace

AUDITORIUM GRAZIELLA FUMAGALLI A VILLA MARIANI DI CASATENOVO

 

Un POSTER per la PACE

Concerto con il CORO ADEODATO sul tema della Pace

Villa Mariani a Casatenovo

 

 

 

In occasione della 21 edizione della Manifestazione Un POSTER per la PACE il Coro Adeodato ha tenuto un Concerto nell'incontro che si è svolto domenica pomeriggio 19 aprile 2009 alle ore 15 a Villa Mariani a Casatenovo per la premiazione dei migliori disegni realizzati dai ragazzi della Scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Lecco. Organizzato dal Club Brianza Colli Distretto 108, l'incontro rappresentava la prima fase di un Concorso Internazionale che premierà il miglior poster ideato dai ragazzi di tutto il mondo.

 

 

Presentazione

 

Un cordiale benvenuto ai tutti i presenti: il nostro coro è composto da ragazzi ed è intitolato ad Adeodato, il figlio adolescente di sant'Agostino. Intelligente, educato e amante della verità, Adeodato morì prematuramente in Africa a 17 anni, dopo avere seguito il padre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo. Partecipò ai Dialoghi di Cassiciaco con Agostino, Monica, Navigio, Alipio, Rustico, Lastidiano, Licenzio e altri amici africani mentre si stavano preparando a ricevere il battesimo che ricevettero il 24 aprile del 387 dalle mani del vescovo Ambrogio. Adeodato è il protagonista del De Magistro dove colloquia con il padre sul valore della conoscenza e della vita: ci lascia un bel ricordo e l'impressione di un ragazzo intelligente e nello stesso tempo aperto alle inquietudini della sua giovane età. Rappresenta per noi simbolicamente l'esempio del giovane adolescente con tutti i suoi problemi alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza. Oggi, in sintonia con il tema di questa manifestazione, ci condurrà in un ideale viaggio alla ricerca del senso di quella pace che ogni uomo desidera. I testi sono tratti da opere di sant'Agostino.

 

 

Apres de ma blonde

Vicino alla mia bionda

Nel giardino di mio padre i lillà sono fioriti, (2 volte)

Tutti gli uccelli del mondo ci vengono a fare il nido

Accanto alla mia bionda si sta bene, bene, bene

Accanto alla mia bionda si dorme bene.

 

Adeodato: "Quale è la misura nell'amare ?"

Agostino: "E' di amare senza misura !"

"Quanto alla pace ricordati che è un bene raggiungibile in terra e gli uomini retti possono servirsene come di uno strumento che permette una vita terrena migliore; essa è come il sole, come la pioggia e tutto ciò che aiuta a vivere anche gli ingrati e i malvagi".

 

 

Yo vengo

allegro canto messicano

 

"Il nostro bene è la pace: non quella che regna fra gli uomini, infida, instabile, incerta, e nemmeno quella che ha l'uomo con se stesso. Gli uomini che non vivono di fede cercano affannosamente la pace terrena come uno dei beni e dei piaceri di questa vita temporale. Gli uomini invece che vivono di fede sono in attesa delle eterne promesse e si servono delle realtà terrene e temporali con l'animo di chi sa di star compiendo un viaggio facendo uso di quanto può essere utile a questa vita mortale".

Il pubblico presente in sala a Casatenovo

Il pubblico presente in sala

 

 

Gam gam

canto ebraico anche se dovessi camminare in una valle oscura non temerei alcun male, perché tu sei con me.

 

Ama e fa quel che vuoi. Se taci, taci per amore, se parli, parla per amore; se correggi, correggi per amore; se perdoni, perdona per amore. Nel profondo del tuo cuore ci sia la radice dell'amore. Da questa radice, non può nascere che il bene.

 

 

Story

C'è una storia che il mondo sa: è la storia di chi dice che il mondo gira senza te è la storia che il mondo gira anche grazie a te

 

Questa è la nostra libertà: assoggettarci alla verità. Che si compia il bene con amore e non già per timore; non per paura del castigo, ma per diletto della giustizia, questa è la vera libertà.

 

 

Pick a bale of cotton

canto di lavoro negro-americano

prendi questa balla di cotone e girala

 

Non sapevo esser felice senza amici che gratuitamente amavo e dei quali sentivo di venire corrisposto nell'affetto.

Io mi getto interamente e senza riserva nell'amore degli amici. E in questo amore mi riposo senza affanno. Mi abbandono sicuro e sicuro mi riposo.

 

 

Good morning

stile Blues tradizionale negro-americano

stavo sdraiato la notte scorsa e mi giravo da una parte all'altra, non ero malato, ero davvero insoddisfatto

 

Le chiusi gli occhi, mentre sgorgava nel mio cuore una tristezza immensa che si scioglieva in lacrime. Quando mia madre rese l'ultimo respiro, il fanciullo Adeodato diede in uno scroscio di pianto. Ma trattenuto da noi tutti, si acquietò.

 

 

Konckin' on Heaven's door

(Bussando alla porta del paradiso) il canto di un morente che si rivolge alla propria madre dicendo: mamma strappami di dosso questo distintivo, non posso più usarlo, sta diventando troppo buio, mi fa sentire come se stessi bussando alle porte del paradiso mamma seppellisci le mie pistole, non posso più sparare, c'è un lungo treno nero che sta cominciando a girare mi fa sentire come se stessi bussando alle porte del paradiso

 

Voi o giovani, io esorto perché vi lasciate attrarre dalla bellezza della verità, la vera bellezza. Non c‘è altra bellezza che promani da splendore di metalli preziosi, da amenità di boschi, da porpora di rose; nessun ornamento o naturale o artificioso che abbellisca un volto; nessuna melodia, nessun sapore, nessun profumo che possa paragonarsi alla bellezza e all'ispirazione e alla dolcezza che la sapienza alimenta in noi !

 

 

What a wonderful world di L. Armstrong

proiezione di immagini

 

Tardi ti amai, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti amai. Mi chiamasti e il tuo grido perforò la mia sordità ... brillasti e la tua luce incendiò la mia cecità. Effondesti la tua fragranza e io fiutai e anelo a te, gustai e ho fame e sete di te. Mi toccasti ed arsi del desiderio della tua pace.

 

 

Il Coro Adeodato

Il Coro Adeodato

Imagine

(Proiezione immagini e testo)

 

Quando uno possiede ciò che ama, sembra potersi dire felice. Eppure, felice non è chi possiede ciò che ama, ma chi ama ciò che è degno di essere amato.

 

 

Amazing grace e ai ninnora

Antica melodia popolare scozzese e una antica ninna nanna sarda

Amazing Grace come il dolce suono che ha salvato un disgraziato come me

Io una volta ero perso, ma ora mi sono trovato era cieco, ma ora vedo.

 

Tolta la giustizia, che altro sono i regni della terra se non bande di delinquenti ? E una banda di delinquenti, cos'altro non è se non un piccolo regno ? Il mondo sfodera una spada a doppio taglio. Lusinga, infatti, per indurre nell'errore, terrorizza per infrangere la resistenza. Non spaventiamoci: il mondo è vinto !

 

 

 

La figura di Adeodato il figlio di sant'Agostino, è stata ottimamente riproposta in un romanzo per ragazzi che verrà presentato sabato 16 maggio presso l'area dei Ruderi Visconti e il parco-storico archeologico di Cassago nell'ambito della manifestazione regionale “Fai il pieno di Cultura”. L'autore è il prof. GianLuca Alzati che, come ben esprime il titolo “Adeodato e l'umbra tenebrarum”, con una serie entusiasmante di avventure-triller conduce il giovane lettore a rivivere da adolescente le vicende, le passioni, gli amori, gli ideali del giovane Adeodato nel periodo in cui visse a Cassago.

Per gli adulti ricordiamo infine la prossima inaugurazione domenica 17 maggio del Cammino di sant'Agostino, un pellegrinaggio tutto brianzolo di 354 Km a forma circolare, come la cintura simbolo di devozione mariano agostiniano, che toccherà più di una ventina di santuari mariani e località storico artistiche di pregio presenti sul nostro territorio. Tappa centrale sarà la Domus Augustini a Cassago, dove sorgeva la villa di Verecondo, l'amico milanese che fra il 386 e il 387 d. C. ospitò Agostino, i suoi familiari, i suoi amici e i suoi discepoli.

Oltre al Parco storico-archeologico fra poco sarà possibile visitare anche un raccolta museale nel Nuovo Municipio che raccoglie le testimonianze archeologiche più significative della romana Cassiciaco agostiniana. Grazie per averci gentilmente ed attentamente ascoltate. Grazie ai ragazzi del Coro Adeodato che hanno saputo offrire un splendido concerto canoro, grazie al Maestro Silvano Bianchi per la l'eccellente lavoro di preparazione e a tutti un arrivederci sui luoghi agostiniani di Cassago alla riscoperta di un tesoro e di un patrimonio storico e spirituale di altissimo profilo.