Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Concerto a Barzanò 2010

 Concerto A Barzano' per la festa di san Vito

Immagine del martire san Vito

Immagine del martire san Vito

 

FESTA PATRONALE DI SAN VITO

SABATO 12 giugno  2010

 

Ore 21,15: piazza di V. Pirovano a Barzanò

 

 

Arrivo del vescovo di Mazara del Vallo accompagnato dalla Marching Band di Besana Brianza

 

 

 

LE STAGIONI

Canto gioioso di apertura

 

[LETTORE]

Dopo aver sentito il gioioso canto delle Stagioni, vogliamo fare i nostri più sinceri auguri a don Giuseppe Scattolin e continuare il nostro incontro ricordando e implorando San Vito, venerato anche come san Vito martire o san Vito di Lucania, che visse fra la Sicilia e la Lucania alla fine del III secolo. Secondo la tradizione sarebbe nato in Sicilia da padre pagano e sarebbe stato incarcerato sette anni a causa della sua fede cristiana.

 

 

[LETTORE]

«La città di Mazara per antichissima tradizione da nessun’altra contraddetta, passa per essere stata la patria del nostro Santo, il quale nato da Hila, idolatra e di nobile stirpe, ma allevato da Crescenzia ed educato da Modesto, ambedue ferventi cristiani, ancor fanciullo si distingueva per fervore nel praticare la fede e coraggio nel professarla.»

 

 

[LETTORE]

YO VENGO allegro canto messicano (testo e musiche di Rodolfo Ascencio)

 

 

[LETTORE]

Secondo una passio del VII secolo il fanciullo siciliano Vito, dopo aver operato già molti miracoli, sarebbe stato fatto arrestare da Valeriano. Avrebbe subito torture e sarebbe stato gettato in carcere senza che però avesse rinnegato la propria fede; sarebbe stato liberato miracolosamente da un angelo e si sarebbe recato, insieme al precettore Modesto e alla nutrice Crescenzia, in Lucania per continuare il suo apostolato.

 

[LETTORE]

AMAZING GRACE

Amazing Grace è uno degli inni più amati dai neri americani. John Newton, ministro della chiesa d'Inghilterra lo scrisse probabilmente sulle note di una tradizionale ballata irlandese, per i lavoratori di Olney, un piccolo villaggio di ricamatrici. Amazing Grace riflette la storia della sua vita: sua madre morì quando aveva sei anni; già a undici anni si trovò sul mare con il padre marinaio. Messo ai ferri fu venduto come schiavo ad un colono della Sierra Leone.

 

 

Saluto del Sindaco e delle autorità

 

 

[LETTORE]

Riprendiamo il concerto con il brano: Life is beautiful

Sorridi, senza una ragione, Ama, come se fossi un bambino

Sorridi, non importa cosa dicono

Non ascoltare una parola di quello che dicono

perché la vita è bella così.

 

 

[LETTORE]

Vito è venerato come santo martire dalla Chiesa cattolica ed è un santo molto importante anche per la Chiesa ortodossa serba e quella bulgara. La sua ricorrenza è osservata nel giorno del 15 giugno del calendario gregoriano che corrisponde al 28 giugno del calendario giuliano.

 

 

[LETTORE]

San Vito è il patrono ed il protettore dei danzatori. Era assai venerato nel medioevo e fu inserito nel gruppo dei santi ausiliatori, santi verso i quali veniva invocata una intercessione in particolari occasioni e nella speranza di ottenere guarigione da malattie. Il simbolo che lo rappresenta è la palma.

 

 

[LETTORE]

WE SHALL OVERCOME

We Shall Overcome è una canzone di protesta pacifista che divenne un inno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

 

 

[LETTORE]

Acquistata sempre maggior fama presso il popolo dei fedeli, Vito sarebbe stato perfino supplicato dall'imperatore Diocleziano di liberare il figlio dal demonio (forse si trattava di epilessia) ma, ottenuto il miracolo, Diocleziano gli si sarebbe scagliato contro, facendolo imprigionare e torturare. Dopo essere stato nuovamente liberato dall'angelo, ritornando presso il fiume Sele, Vito sarebbe morto lì con Modesto e Crescenzia. Presso il fiume Sele sorge un'antica chiesa dedicata al santo, luogo dove fu sepolto.

 

 

[LETTORE]

Per secoli la figura di san Vito ha alimentato ed esaltato la fede popolare ed è stato invocato nella speranza di ottenere guarigione da patologie quali la Corea di Sydenham, una forma di encefalite nota come ballo di San Vito in quanto può presentare postumi come tic, tremori, e altro, dall'idrofobia, da malattie degli occhi.

 

 

[LETTORE]

A voi il brano FOR THE BEAUTY OF THE EARTH

 

 

Saluto del Vescovo di Mazara del Vallo Mons. Domenico MOGAVERO

 

 

[LETTORE]

A Gangi, paese delle Madonie, si narra che quando fu realizzata la statua di San Vito avvenne un fatto prodigioso. Infatti la statua venne commissionata dalla chiesa di Santa Maria di Gesù ma la stessa notte che fu riposta nella nicchia sparì. Fu ritrovata alla chiesa Madre ma fu deciso di riportarla a Santa Maria. Ciò avvenne più volte, finché un mastro del popolo non decise di scolpire due cagnolini di legno e "attaccarli" alla statua. Fu così che la sacra immagine di San Vito restò fissa a Santa Maria in cui tutt'oggi possiamo ammirarla.

 

 

[LETTORE]

Pick a bale of cotton canto di lavoro negro-americano prendi questa balla di cotone e girala.

 

 

[LETTORE]

I Carmina Burana sono testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis, proveniente dal convento di Benediktbeuern. Nel 1937, il compositore tedesco Carl Orff musicò alcuni brani dei Carmina Burana, realizzando un'opera che porta lo stesso nome. Dai Carmina Burana la cantata: O Fortuna

 

 

[LETTORE]

Il Coro Adeodato è nato nel 2007 grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo di Cassago e l'Associazione storico-culturale S. Agostino. Adeodato è il figlio adolescente di Agostino, il massimo Dottore e teologo della Chiesa, che morì prematuramente in Africa a 17 anni, dopo avere seguito il padre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo. Ragazzo intelligente, educato e amante della verità, Adeodato è simbolicamente l'esempio del giovane adolescente alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza. Diretto dal prof. Silvano Bianchi, il Coro attualmente è composto da 70 elementi. Finalità del Coro Adeodato è quella di educare al canto i ragazzi, offrendo loro una opportunità da coltivare anche da grandi. L'importanza pedagogica del canto è fondamentale e Agostino è uno dei pochi, tra i primi padri della chiesa, a averne incoraggiare l'uso del canto durante le funzioni liturgiche.

 

[LETTORE]

Con passione nelle Confessioni esalta la forza dirompente del canto nell'animo umano: "Quante volte una pungente commozione mi strappò il pianto tra gli inni e i cantici, mentre la tua chiesa risonava dolcemente delle voci dei fedeli! Voci che fluivano nelle mie orecchie mentre la verità si discioglieva nel mio cuore: vampate di pii affetti se ne sprigionavano, e le lacrime cadevano, cadevano: e il pianto mi era dolce e salutare."

 

 

[LETTORE]

Concludiamo la serata con il canto La Vergine degli Angeli dall'opera al Forza del destino di Giuseppe Verdi: preghiera alla Madonna

 

 

[LETTORE]

A tutti i presenti un cordiale saluto, un ringraziamento per la passione e l'attenzione con cui avete seguito il nostro Concerto.

Un arrivederci infine al prossimo appuntamento. Un applauso ai ragazzi del Coro e al Maestro Silvano Bianchi per la loro splendida interpretazione.