Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Concerto a Besana 2010

 Concerto A Besana Brianza

Il manifesto besanese di Natale in Musica

Il manifesto besanese di Natale in Musica

 

NATALE IN MUSICA

DOMENICA 19 DICEMBRE  2010

 

Ore 15.30: Sala Verdi del Corpo Musicale S. Cecilia a Besana Brianza

 

 

 

La manifestazione ha visto la partecipazione di due Cori: il gruppo Voci fuori dal Coro e il Coro Adeodato che hanno presentato un proprio repertorio concertistico.

 

L'esibizione corale di "Canti Natalizi" è stato offerto dal gruppo Voci fuori dal coro che è costituito da ospiti e operatori di alcuni servizi dell'Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza. Il coro diretto dal Maestro Simone Scerri, ha un repertorio di canzoni provenienti dalla tradizione popolare e di brani degli anni 30/40, e si è sviluppato in un percorso che ha permesso di acquisire capacità corali inizialmente inaspettate. Il gruppo ha partecipato alle edizioni del "Festival Nazionale dei Coralmenti Abili" che si tiene a Volterra.

 

Il Coro Adeodato ha invece offerto un concerto vocale.

Diretto dal Maestro Silvano Bianchi il Coro Adeodato è nato nel 2007 grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo di Cassago Brianza e l'Associazione storico-culturale S. Agostino di Cassago Brianza. Educato al canto dal Maestro Silvano Bianchi e coordinato dal prof. Luigi Beretta attualmente è composto da 70 elementi, cui si aggiunge in alcune occasioni il Gruppo Strumentale dell'Istituto. Il repertorio è vario e si diversifica ogni anno toccando e proponendo diversi generi e stili canori, per accrescere la sensibilità musicale dei ragazzi.

 

 

[LETTORE]

Il Coro Adeodato nasce nel 2007 grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo di Cassago Brianza e l'Associazione storico-culturale S. Agostino di Cassago Brianza. Diretto dal Maestro Silvano Bianchi e coordinato dal prof. Luigi Beretta attualmente è composto da 70 elementi, cui si aggiunge in alcune occasioni il Gruppo Strumentale dell'Istituto. Finalità del Coro Adeodato è educare i giovani al canto: per questo motivo le voci non sono selezionate e la frequenza alle prove e ai concerti è aperta a tutti coloro che hanno voglia di cantare, desiderano stare insieme e conoscersi, amano impegnarsi nello sforzo comune di creare, attraverso la musica, dei momenti di serenità e di gioia, per chi canta e per chi ascolta.

 

[LETTORE]

Il Coro è intitolato ad Adeodato, il figlio adolescente di Agostino, Dottore e Teologo massimo della Chiesa. Adeodato, dopo avere seguito il padre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo, morì prematuramente in Africa a 17 anni. Adeodato è emblematicamente l'esempio del giovane adolescente alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza. Il Coro ha già eseguito decine di uscite, presentando di solito un concerto di canzoni popolari e di ritmo allegro, adatte all' indole dei ragazzi e capaci si stimolarne la creatività. Ringraziamo il Corpo Musicale di S. Cecilia, l' Ospedale san Gerardo di Monza, La Comunità Pastorale e la Città di Besana per l' invito che ci è stato rivolto a partecipare a questa manifestazione.

 

[LETTORE]

YO VENGO allegro canto popolare messicano (testo e musiche di Rodolfo Ascencio)

 

[LETTORE]

LIFE IS BEAUTIFUL

Sorridi, senza una ragione,

Ama, come se fossi un bambino

Sorridi, non importa cosa dicono

Non ascoltare una parola di quello che dicono perché la vita è bella così.

Noi dimenticheremo i nostri dolori e penseremo ad un giorno più allegro

perché la vita è bella così.

 

[LETTORE]

WHAT A WONDERFUL WORLD di L. Armstrong

What a Wonderful World (che mondo meraviglioso) è una canzone scritta da Bob Thiele e George Weiss, interpretata per la prima volta da Louis Armstrong nel 1967. I suoi autori la scrissero come un invito alla scoperta della bellezza della vita e scopre nella della diversità fra i popoli un invito ad avere fiducia nel futuro.

 

[LETTORE]

WE SHALL OVERCOME

We Shall Overcome è una canzone che divenne un inno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. E' una canzone che interpreta lo spirito di liberazione dell' animo umano su tutte le incertezze della vita.

Noi trionferemo,

noi trionferemo,

noi trionferemo un giorno.

Oh, in fondo al cuore ci credo,

noi trionferemo un giorno.

 

[LETTORE]

PICK A BALE OF COTTON

canto spiritual di lavoro negro-americano cantato dagli schiavi che lavoravano nelle piantagioni di cotone. Essi infatti usavano accompagnare i movimenti con il canto ritmato. prendi questa balla di cotone e girala

 

[LETTORE]

GOOD MORNING BLUES

Good Morning Blues, blues come si fa a fare?

Good Morning Blues, blues come si fa a fare?

Io sto facendo tutto bene, buongiorno come stai?

Canzone che conosce molte varianti, anche moderne, che esprime la gioia di gustare ogni aspetto della vita, seguendo il ritmo accattivante del blues.

 

[LETTORE]

AMAZING GRACE E AI NINNORA

Amazing Grace fu uno degli inni più amati dagli schiavi neri. John Newton (1725-1807), ministro della chiesa d'Inghilterra lo scrisse sulle note di una tradizionale ballata irlandese. Amazing Grace riflette la storia della sua vita: sua madre morì quando John aveva sei anni; dopo qualche anno di studi classici, già a undici anni egli si trovò sul mare con il padre marinaio. A diciassette entrò come soldato nella Marina Britannica. Frustato e messo ai ferri per cattiva condotta, venne venduto come schiavo ad un colono della Sierra Leone.

 

[LETTORE]

LA VERGINE DEGLI ANGELI

dall' opera al Forza del destino di Giuseppe Verdi, un Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto da Don Alvàro o la Fuerza del Sino di A. Saavedra, duca di Rivas. La prima rappresentazione ebbe luogo a Pietroburgo, Teatro Imperiale, il 10 novembre 1862. Tradizione vuole che l'aria "La Vergine degli Angeli" una preghiera alla Madonna sia stata ispirata al maestro da una tela dello Scaramuzza.

 

[LETTORE]

CAROL THE BELLS

Conosciuta anche come Ukrainian Bell Carol, si tratta una celebre canzone natalizia scritta nel 1936 da Peter Wilhousky (1902-1978) basata su una melodia del compositore ucraino Mykola Leontovyč (1877-1921), intitolata Ščedryk (che in ucraino significa “Canto di Capodanno”).

 

[LETTORE]

JNGLE BELLS ROCK Jingle Bells è una tradizionale canzone natalizia, è una canzone scritta nel 1957 da Joe Beal e Jim Boothe e portata al successo da Bobby Helms. Canto eseguito a 2 voci

 

[LETTORE]

A NATALE PUOI (Canzone cantata dalla piccola Alicia per una pubblicità natalizia che ha avuto un grande successo)

 

[LETTORE]

INNO AGOSTINIANO per i giovani di tutto il mondo, proposto nel 2006 in occasione del raduno internazionale della gioventù agostiniana che, oltre a Pavia, ha toccato anche Cassago. Questo Inno ricorda le beatitudini e si ispira alle Confessioni 4, 12, 18

 

Ritornello

La vita felice è comunione: è lì, è lì la città di Dio.

La vita felice è servizio: è lì, è lì la città di Dio.

La vita felice è per sempre: è lì, è lì la città di Dio.