Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Concerto Poster per la PaceConcerto per la Manifestazione dei Lions Un Poster per la Pace
Depliant della manifestazione
Concerto per la Manifestazione dei Lions Un Poster per la Pace
AUDITORIUM GRAZIELLA FUMAGALLI A VILLA MARIANI DI CASATENOVO
Un POSTER per la PACE
Concerto con il CORO ADEODATO sul tema della Pace
Villa Mariani a Casatenovo
In occasione della 22 edizione della Manifestazione Un POSTER per la PACE il Coro Adeodato ha tenuto un Concerto nell'incontro che si è svolto domenica pomeriggio 20 marzo 2010 alle ore 16 a Villa Mariani a Casatenovo per la premiazione dei migliori disegni realizzati dai ragazzi della Scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Lecco. Organizzato dal Club Brianza Colli Distretto 108, l'incontro rappresentava una prima fase di un Concorso Internazionale che premierà il miglior poster ideato dai ragazzi di tutto il mondo.
Presentazione
Un caloroso saluto a tutti voi qui presenti. Il coro che vi offrirà belle e gioiose canzoni che esprimono il desiderio di pace dell'uomo, è formato da circa 70 ragazzi ed è dedicato ad Adeodato, il figlio adolescente di sant'Agostino. Intelligente, educato e amante della conoscenza e della verità, Adeodato morì in Africa a soli 17 anni, dopo avere seguito il padre e la madre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo. Partecipò alle discussioni filosofiche e religiose che si svolsero in questa località brianzola assieme ad Agostino, la nonna Monica, lo zio Navigio, Alipio, Rustico, Lastidiano, Licenzio e altri amici africani, che sono noti sotto il titolo di Dialoghi.
LETTORE
Fra i componenti di questo cenacolo africano, Adeodato, Agostino e Alipio si stavano preparando al battesimo che ricevettero il 24 aprile del 387 dalle mani del vescovo Ambrogio. Per noi Adeodato costituisce l'esempio del giovane adolescente con tutti i suoi problemi alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza. Seguendo lo splendido tema di questa manifestazione, cercheremo di percorrere in un ideale viaggio alla ricerca del senso della pace e della felicità che ogni uomo desidera. I testi sono tratti da opere di sant'Agostino.
YO VENGO
allegro canto messicano (testo e musiche di Rodolfo Ascencio)
LETTORE
Adeodato è il protagonista del De Magistro dove colloquia con il padre sul valore della conoscenza e della vita: ci lascia un bel ricordo e l'impressione di un ragazzo intelligente e nello stesso tempo aperto alle inquietudini della sua giovane età.
LETTORE
Adeodato: "Quale è la misura nell'amare ?"
Agostino: "E' di amare senza misura !"
"Quanto alla pace ricordati che è un bene raggiungibile in terra e gli uomini retti possono servirsene come di uno strumento che permette una vita terrena migliore; essa è come il sole, come la pioggia e tutto ciò che aiuta a vivere anche gli ingrati e i malvagi".
Pick a bale of cotton
canto di lavoro negro-americano prendi questa balla di cotone e girala
LETTORE
Ama e fa quel che vuoi. Se taci, taci per amore, se parli, parla per amore; se correggi, correggi per amore; se perdoni, perdona per amore. Nel profondo del tuo cuore ci sia la radice dell'amore. Da questa radice, non può nascere che il bene.
LETTORE
Quando uno possiede ciò che ama, sembra potersi dire felice. Eppure, felice non è chi possiede ciò che ama, ma chi ama ciò che è degno di essere amato. La pace è come il sole e la pioggia e dona agli uomini una vita terrena migliore.
Amazing grace e ai ninnora
Antica melodia popolare scozzese e una antica ninna nanna sarda
Amazing Grace fu uno degli inni più amati dai neri, nonostante fosse stato composto proprio da un ex mercante di schiavi. Trattandosi di un testo scritto appositamente, non sussistono dubbi o diverse interpretazioni sui versi. Pur non trattandosi propriamente di uno spiritual, bensì di un inno, la sua fama lo ha portato ad essere interpretato da numerosi cori e solisti gospel e a diventare uno dei più celebri canti popolari del mondo. John Newton (1725 - 1807), ministro della chiesa d'Inghilterra, scrisse questo semplice inno, probabilmente sulle note di una tradizionale ballata irlandese, per i lavoratori di Olney, un piccolo villaggio nella contea di Buckingamshire abitato soprattutto da ricamatrici.
Amazing Grace riflette la storia della sua vita: sua madre morì quando John aveva sei anni; dopo qualche anno di studi classici, già a undici anni egli si trovò sul mare con il padre marinaio. A diciassette entrò come soldato nella Marina Britannica. Frustato e messo ai ferri per cattiva condotta, venne venduto ad un colono della Sierra Leone.
[testo]
Come il dolce suono che ha salvato un disgraziato come me
Io una volta ero perso, ma ora mi sono trovato era cieco, ma ora vedo
Meravigliosa grazia!
Che lieta novella che ha salvato una miserabile come me!
Un tempo ero perduto, ma ora sono ritrovato.
Ero cieco ma ora ci vedo. E' stata la grazia ad insegnare al mio cuore il timor di Dio
Ed è la grazia che mi solleva dalla paura;
Quanto preziosa mi apparve quella grazia
Nell'ora in cui ho cominciato a credere!
LETTORE
Tardi ti amai, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti amai. Mi chiamasti e il tuo grido perforò la mia sordità ... brillasti e la tua luce incendiò la mia cecità. Effondesti la tua fragranza e io fiutai e anelo a te, gustai e ho fame e sete di te .. Mi toccasti ed arsi del desiderio della tua pace.
LETTORE
Questa è la nostra libertà: assoggettarci alla verità. Che si compia il bene con amore e non già per timore; non per paura del castigo, ma per diletto della giustizia, questa è la vera libertà.
La Vergine degli Angeli
dall'opera al Forza del destino di Giuseppe Verdi: preghiera alla Madonna
LETTORE
"Il nostro bene è la pace: non quella che regna fra gli uomini, infida, instabile, incerta, e nemmeno quella che ha l'uomo con se stesso. Gli uomini che non vivono di fede cercano affannosamente la pace terrena come uno dei beni e dei piaceri di questa vita temporale. Gli uomini invece che vivono di fede sono in attesa delle eterne promesse e si servono delle realtà terrene e temporali con l'animo di chi sa di star compiendo un viaggio facendo uso di quanto può essere utile a questa vita mortale".
O Fortuna
I Carmina Burana sono testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis, proveniente dal convento di Benediktbeuern (l'antica Bura Sancti Benedicti fondata attorno al 740 da San Bonifacio nei pressi di Bad Tölz in Baviera) e attualmente custodito nella Biblioteca Nazionale di Monaco di Baviera. Nel 1937, il compositore tedesco Carl Orff musicò alcuni brani dei Carmina Burana, realizzando un'opera che porta lo stesso nome.
Dai Carmina Burana la cantata: O Fortuna
LETTORE
Non sapevo esser felice senza amici che gratuitamente amavo e dei quali sentivo di venire corrisposto nell'affetto. Io mi getto interamente e senza riserva nell'amore degli amici. E in questo amore mi riposo senza affanno. Mi abbandono sicuro e sicuro mi riposo.
Viva la Pace
Mi vorrei risvegliare un mattino e far parte di un mondo migliore,
poter dare ad ogni bambino una parte di gioia che è in me.
Vedo nuvole scure nel cielo, vedo uomini privi d'amore,
io vorrei costruire la pace e cantare felice con te:
rit. Viva, viva la pace,
Viva, viva la pace cosa meravigliosa,
che regge il mondo e dal profondo nasce e si espande
LETTORE
Ma è una gloria ancora più grande sospendere la guerra Stessa con una parola, Piuttosto Che uccidere gli uomini con la spada, e procurare o mantenere la pace con la pace. Voi o giovani, io esorto perché vi lasciate attrarre dalla bellezza della verità, la vera bellezza. Non c‘è altra bellezza che promani da splendore di metalli preziosi, da amenità di boschi, da porpora di rose; nessun ornamento o naturale o artificioso che abbellisca un volto; nessuna melodia, nessun sapore, nessun profumo che possa paragonarsi alla bellezza e all'ispirazione e alla dolcezza che la sapienza alimenta in noi !
Life is beautiful
Sorridi, senza una ragione, Ama, come se fossi un bambino
Sorridi, non importa cosa dicono
Non ascoltare una parola di quello che dicono perchè la vita è bella così.
Lacrime, un'ondata di lacrime, Luce che lentamente scompare
Aspetta prima di chiudere le tende
C'è ancora un altro gioco da giocare e la vita è bella così.
LETTORE
Tolta la giustizia, che altro sono i regni della terra se non bande di delinquenti ? E una banda di delinquenti, cos'altro non è se non un piccolo regno ? Il mondo sfodera una spada a doppio taglio. Lusinga, infatti, per indurre nell'errore, terrorizza per infrangere la resistenza. Non spaventiamoci: il mondo è vinto !
We Shall Overcome
We Shall Overcome è una canzone di protesta pacifista che divenne un inno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.
NOI TRIONFEREMO
Noi trionferemo, noi trionferemo, noi trionferemo un giorno.
Oh, in fondo al cuore ci credo, noi trionferemo un giorno.
Noi cammineremo mano nella mano,
noi cammineremo mano nella mano,
noi cammineremo mano nella mano un giorno.
Oh, in fondo al cuore ci credo, noi trionferemo un giorno.
Noi vivremo in pace, noi vivremo in pace, noi vivremo in pace un giorno.
Oh, in fondo al cuore ci credo, noi trionferemo un giorno.
LETTORE
La figura di Adeodato il figlio di sant'Agostino, è stata mirabilmente riproposta in un romanzo del prof. GianLuca Alzati che con una serie entusiasmante di avventure-triller conduce il giovane lettore a rivivere da adolescente le vicende, le passioni, gli amori, gli ideali del giovane Adeodato nel periodo in cui visse a Cassago.
LETTORE
A tutti voi ricordiamo infine che dal 10 al 18 aprile sarà possibile visitare la Mostra dedicata a sant'Agostino presso l'Oratorio di Cassago. La mostra, curata da don Beppe Bolis, presenta la figura del santo e il suo percorso spirituale. Visitata a Rimini da oltre trentamila persone, dopo l'esposizione a Verona, ora, grazie anche all'intervento di Costruiamo il Futuro, sarà possibile accostarsi con grande interesse ad Agostino.
LETTORE
Grazie per averci gentilmente ed attentamente ascoltate. Grazie ai ragazzi del Coro Adeodato che hanno saputo offrire un splendido concerto canoro, grazie al Maestro Silvano Bianchi per l'eccellente lavoro di preparazione e a tutti un arrivederci prossimamente sui luoghi agostiniani di Cassago alla scoperta di un tesoro e di un patrimonio storico e spirituale di grandissimo profilo.