Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > PusianoConcerto a Pusiano per Natale 2011
Canto finale dello spettacolo natalizio
Concerto-Spettacolo
a Pusiano
CONCERTO DI NATALE
19 dicembre 2011
con il CORO ADEODATO
e il Coro dell'Istituto Rosmini di Pusiano
Presentazione
[LETTORE]
Il Coro Adeodato nasce nel 2007 grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo di Cassago e l'Associazione storico-culturale S. Agostino che dal 1967 opera per valorizzare le memorie storiche di Cassago, fra cui principalmente la figura di sant’Agostino che soggiornò in questo luogo fra il 386 e il 387 d. C. Adeodato è il figlio adolescente di Agostino, il massimo Dottore e teologo della Chiesa, che morì prematuramente in Africa a 17 anni, dopo avere seguito il padre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo.
In questo luogo Adeodato partecipa ad alcune discussioni che conosciamo attraverso i primi libri di Agostino, noti come Dialoghi, che si svolgono fra Agostino, Monica, Navigio, Alipio, Rustico, Lastidiano, Licenzio e altri amici africani ospiti a Cassago mentre si stavano preparando a ricevere il battesimo da sant'Ambrogio. Adeodato è il protagonista principale del De Magistro dove colloquia con il padre sul valore della conoscenza e della vita. Ragazzo intelligente, educato e amante della verità, Adeodato è simbolicamente l'esempio del giovane adolescente alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza. Diretto dal prof. Silvano Bianchi, il Coro attualmente è composto da poco più di 50 elementi, cui si aggiunge talvolta un Gruppo strumentale.
Finalità del Coro Adeodato è quella di educare al canto i ragazzi, offrendo loro una opportunità da coltivare anche da grandi. L'importanza pedagogica del canto è fondamentale ed Agostino è uno dei pochi, tra i primi Padri della chiesa, ad averne incoraggiare l'uso del canto durante le funzioni liturgiche. Con passione nelle Confessioni esalta la forza dirompente del canto nell'animo umano: "Quante volte una pungente commozione mi strappò il pianto tra gli inni e i cantici, mentre la tua chiesa risonava dolcemente delle voci dei fedeli! Voci che fluivano nelle mie orecchie mentre la verità si discioglieva nel mio cuore: vampate di pii affetti se ne sprigionavano, e le lagrime cadevano, cadevano: e il pianto mi era dolce e salutare."
Chi canta, prega due volte, ha affermato sant’Agostino, ed è questo lo spirito che ci anima. Anche perché la nostra finalità è quella di educare al canto e di creare l'occasione per impegnarsi, da adulti, nei cori dei nostri paesi. Il progetto è indirizzato alla fascia d'età adolescenziale e l’intento è quello di allargarlo a tutti i ragazzi del territorio che gravita attorno a Cassago. Nato grazie all’entusiasmo del prof. Bianchi, questa esperienza, con decine di concerti all’attivo, sta riscuotendo un buon successo che permette ai ragazzi di approfondire il linguaggio canoro e di imparare davvero a cantare.
Grazie a tutti voi per la presenza che è in incoraggiamento ai nostri ragazzi, che certamente sono pronti e ben preparati per offrirci una bella meditazione sul Natale.